Kilchoman Distillery e Land Rover rinnovano una partnership di lunga data in occasione del lancio della nuova Classic Defender Works V8 Islay Edition. La celebre distilleria sta infatti preparando un nuovo whisky, in edizione limitata di sole 639 bottiglie.
Classic Defender Works V8 Islay Edition by Land Rover
Ispirata all’isola di Islay, in Scozia, la Classic Defender Works V8 Islay Edition è un’edizione di lusso in 30 veicoli. La sua particolarità è senz’altro il vano ripostiglio della consolle centrale. Caratterizzato da un esclusivo vassoio in legno, rimovibile e realizzato artigianalmente. Questo incorpora infatti il legno di rovere proveniente dalle botti di whisky della distilleria Kilchoman, così come la base di ciascun porta bicchieri.
Whisky 639, l’impronta riconoscibile di Kilchoman
All’interno dell’ultima arrivata in casa Land Rover, ogni vassoio presenta un disco di legno da che replica l’estremità di una botte di whisky, ed è realizzato con un pezzo specifico di legno che mostra l’autentica scritta a stencil. In altre parole? Ciascun veicolo è assolutamente unico nel suo genere. Non solo, la scritta del vassoio richiama la distilleria Kilchoman e presenta il marchio ufficiale della Casa.
Land Rover e Kilchiman Distillery, un legame storico
La partnership storica tra la distilleria scozzese e Land Rover si comprende facendo qualche passo indietro nell’albero genealogico. Spencer Wilks, managing director del Rover Group nonché uno dei fondatori di Land Rover, era infatti il nonno della co-creatrice della distilleria, Kathy Wills.
Proprio lei ha raccontato: “È stato molto speciale per i team dei due brand lavorare insieme su questi progetti, considerando il nostro legame familiare di lunga data. Sono felice di vedere i dettagli di design che hanno ispirato la loro ultima Defender Classic”.
Il Whisky 639 Kilchoman
Per il Whisky 639, Wills e suo marito Anthony hanno selezionato personalmente i barili da utilizzare, combinando insieme botti di bourbon e barilotti di sherry. Il risultato è un distillato di complessi e abbondanti sapori in grado di riflettere la profondità del legame di Land Rover con Islay.
Disponibile in edizione limitata di sole 639 bottiglie tramite The Whisky Exchange, il whisky omaggia le stesse cifre che facevano parte dell’immatricolazione della Serie IIa originale di Spencer Wilks, un veicolo della Land Rover Classic Collection.
“Gli specialisti della Kilchoman dedicano ai loro premiati whisky la stessa attenzione e passione che Land Rover Classic riserva ai suoi lussuosi veicoli da collezione. Con il lancio del ‘Whisky 639’, abbiamo creato edizioni limitate che piaceranno agli intenditori e agli appassionati sia di auto che di spirits”, ha concluso Paul Barritt, Direttore di Land Rover Classic.
Immagini Courtesy Land Rover