Cocktail-commedia-atrium-bar-coqtail-milano

La Cocktail Commedia va in scena all’Atrium Bar di Firenze

Dieci nuovi drink compongono La Cocktail Commedia, drink list lanciata dall’Atrium Bar del Four Season Hotel a Firenze martedì 18 aprile 2023, in occasione della Florence Cocktail Week 2023. Presente all’evento un ospite d’eccezione: Giacomo Giannotti del cocktail bar Paradiso a Barcellona.

Atrium Bar lancia la sua Cocktail Commedia

L’head bartender di Atrium Bar, Edoardo Sandri, durante la settimana di eventi fiorentina, ha lanciato un’inedita drink list che si compone di dieci proposte alcoliche, analcoliche e low alcol. Si chiama Cocktail Commedia e di sicuro sarà divina, tanto per citare il padre fiorentino del Dolce Stil Novo, Dante Alighieri.

Di fatti, anche La Cocktail Commedia è un lungo racconto. “La nuova drink list del Four Season Hotel narra la storia di Palazzo della Gherardesca dal 1473 a oggi. É stato divertente immaginare le dinamiche che hanno animato le varie sale del Palazzo, specialmente i protagonisti. Abbiamo pensato a come vivessero padroni e altri personaggi illustri”, dice entusiasta Sandriche, insieme a tutto il team, ha espresso questa immaginazione attraverso dieci miscele che, tutto sommato, non mostrano gusti e abitudini molto differenti dai nostri.

Anche il Bar Manager di Atrium Bar, Tommaso Ondeggia, non ha resistito nel manifestare il suo entusiasmo per la presentazione della nuova drink list La Cocktail Commedia anche agli ospiti internazionali. Ha poi aggiunto che “oltre alle dieci proposte che celebrano la storia di Palazzo della Gherardesca, si potrà sempre ordinare il nostro signature Vintage Negroni, amatissimo dai nostri clienti e che esprime al meglio la nostra identità”.

Le proposte alcol free

La sezione dei drink analcolici offre due proposte. The Regular – Neri Cicciaporci è una miscela realizzata con lamponi, ginger beer e aperitivo analcolico. Il drink descrive un nobile fiorentino che aveva a cuore la salute e per questo amava bere analcolico.

The-Black-Cat-Atrium-Bar-coqtail-milano
The Black Cat

The Black Cat – Poppy omaggia una gatta nera che a oggi girovaga nei giardini di Palazzo della Gherardesca, anche se nessuno sa a chi appartenga, nonostante abbia un collare. Il drink è realizzato con gin analcolico, sciroppo d’acero, noci pecan e cannella.

I drink low alcol di Cocktail Commedia

cocktail-commedia-The-Self-Made-Man-coqtail-milano
The Self Made Man

Sono due le miscele poco alcoliche proposte all’interno della nuova drink list. The Self-Made-Man dedicato a Bartolomeo Scala, il Cancelliere della Repubblica fiorentina per Lorenzo il Magnifico. Il drink è a base di rosolio di bergamotto, mela e tè.

Cocktail-Commedia-The-Piano-Man-3-coqtail-milano
The Piano Man

The Piano man è una miscela realizzata con amaro alla mandorla, latte di cocco, acqua frizzante, mango e liquore a base di rum al caffè. Dedicato a Maurizio Tomberli, che si esibisce durante l’aperitivo al Four Season Hotel.

I medium drink

Tre invece le proposte mediamente alcoliche. Il Volterrano è un drink ispirato a una delle opere -appunto di Volterrano- che si trova al piano nobile di Palazzo della Gherardesca. Si tratta di una miscela a base di vodka, aperitivo, liquore all’uva, strawberry gum, acqua affumicata e schiuma alla vaniglia.

The-Garden-Lover-Atrium-Bar-coqtail-milano
The Garden Lover

The Garden Lover omaggia il giardino inglese di Palazzo della Gherardesca, lo stesso in cui Guido della Gherardesca amava passeggiare. Il drink ha i sentori della salvia per via di un liquore aromatizzato proprio a questa pianta, cachaça, zucchero di cocco e un altro tipo di pianta, la salvia ananas.

cocktail-commedia-The-Pope-coqtail-milano
The Pope

Infine il cocktail Il Papa. Quello in questione è Papa Leone XI: fu lui a diventare proprietario del Palazzo della Gherardesca dopo Alessandro de’ Medici, grazie al quale la struttura gode di bellissimi capolavori d’arte. Il drink è realizzato con mostarda di fichi, tequila e more.

Gli ultimi tre drink di Cocktail Commedia

Cocktail-commedia-the-Bartender-coqtail-milano
The Bartender

Ad alta gradazione alcolica gli ultimi tre drink che compongono la nuova cocktail list Cocktail Commedia di Atrium Bar. The Bartender è una sorta di autoritratto, come un selfie alcolico dell’Head Bartender Edoardo Sandri. Una miscela a base di whiskey, amaro, aperitivo, fragranza tropicale e mezcal.

The Humanist è una miscela elegante e cristallina, risultato dell’unione di gin, alghe e un liquore aromatico capolavoro di un bartender italiano piuttosto noto. A ispirare questa proposta Alessandra Scala, che recitava l’Elettra di Sofocle nel cortile di Palazzo della Gherardesca e incantava tutti.

L’ultimo drink altamente alcolico è The Merry Widow, ispirato a Costanza, moglie di Ugolino e appartenente alla famiglia dei Medici e che viveva chiaramente a Palazzo della Gherardesca. Gli ingredienti di questo drink sono vermouth, aceto di ananas, liquore francese, rum bianco e rum.

La Cocktail Commedia è disponibile all’assaggio al Four Season Hotel a Firenze. Ogni proposta più o meno alcolica ha il costo di 22 euro, i drink alcol free invece sono proposti a 16 euro.

Immagini courtesy Four Seasons Hotel Firenze