Un tour tra i locali che animano la night life nella capitale peruviana, tra speakeasy, street bar, rooftop di alberghi di lusso e atmosfere tiki. Il viaggio nei migliori cocktail bar di Lima, prende vita tra i quartieri di Barranco e Miraflores, i più vivaci dal punto di vista della mixology, arricchendosi con qualche deviazione a San Isidro.
Sastreria Martinez
Il primo speakeasy aperto a Lima (nel maggio 2022) porta la firma di Diego Macedo, oste e bartender che, prima di tornare nel suo Perù, ha avuto diverse esperienze in Europa, in particolare in Spagna. Il locale si trova nel vivace quartiere di Miraflores, a pochi passi dal ristorante Mayta e, per raggiungerlo, basta scendere i gradini di una scala, cercando una vetrina che espone eleganti abiti da uomo appena confezionati. All’ingresso un sarto accoglie gli ospiti e li conduce attraverso un passaggio, rivelando Sastreria Martinez, locale dalle atmosfere del Proibizionismo.
L’elegante bancone e la bottigliera illuminata fanno da sfondo alle pareti in mattoni a vista e cemento grezzo, insieme ai tavolini circondati da comodi divani in pelle e poltroncine. Un’area palco ospita esibizioni di musica live, che prendono vita al calar della sera. I cocktail raccontati nella drink list dalla forma di una tirella di tessuto, arrivano al tavolo con il papillon, riproduzioni di giornali che annunciano l’entrata in vigore del Volstead Act, oppure con seducenti impronte di rossetto. Inoltre, lo speakeasy conta anche su una sala per 20 persone, il Privé King George, da riservare per eventi e degustazioni private, e una cucina che prepara piatti sfiziosi per l’aperitivo o la cena.
Sastreria Martinez – Av. Mariscal La Mar 1263, Miraflores 15074, Lima
Migliori cocktail bar di Lima, Lady Bee
Lo street bar fondato dall’ex bartender del Carnaval, Alonso Palomino e da Gabriela Leon, ha fatto già fatto parlare di sé a Lima, organizzando diverse guest internazionali ed entrando nel circuito di 50 Best Discovery. Qui i colori caldi e le forme esagonali al soffitto ricordano il mondo delle api, per richiamare l’approccio sostenibile che è ben evidente nella drink list, nel menu food in accompagnamento e nel design. Gli ingredienti lavorati in cucina e al bancone provengono dal territorio, come i tre tipi differenti di miele della foresta amazzonica, mentre i sottobicchieri sono creati recuperando i fusti degli alberi caduti in Amazzonia.
Chi si accomoda al bancone può trovare posate e tovaglioli all’interno di piccoli cassetti sotto al top, per poi lasciarsi servire un 3 Sips Martini a base di gin e sherry, con vermouth, olive, caviale di trota e una cipollina come decorazione. Oppure un Boulevardier Tonic preparato con bourbon, vermouth e Q’AQE, bitter realizzato da Mater, laboratorio gastronomico che condivide gli spazi con Central e Kjolle. Il tutto, accompagnato da ostriche con salsa ponzu e un irresistibile pan brioche con cozze, funghi e foglie di nasturzio.
Lady Bee – Av. Ernesto Diez Canseco 329, Miraflores 15074, Lima
La Niña
Ha aperto ufficialmente il 19 marzo 2023. La Niña è un ristorante con cocktail bar che ha arricchito il quartiere di Miraflores di una nuova insegna vocata alla mixology di qualità. Si tratta del regno del bar manager Omar Lopez Gamarra, vincitore dell’edizione peruviana di World Class di quest’anno. Maestro della fermentazione, il mixologist propone miscele che integrano i kombucha prodotti, imbottigliati ed etichettati direttamente nel suo laboratorio.
Il locale si articola attraverso ambienti decorati con carte da parati esotiche, un dehors esterno e un ampio spazio bar, con doppio bancone che affaccia su due diverse sale. Qui ci si può accomodare sugli sgabelli alti, oppure prendere posto ai tavoli, sulle eleganti sedie intrecciate, ordinando “La Condición de Mackenzie”, realizzato con panela, kefir e whisky. La cucina propone piatti che esplorano la costa del Peru, come il Ceviche de Pato.
La Niña – Av. Angamos Oeste 598, Miraflores 15074, Lima
Migliori cocktail bar di Lima, Carnaval
Una piccola deviazione nel quartiere di San Isidro permette di scoprire Carnaval, regno del mixologist Aaron Diaz che ha progettato lo spazio con l’ottica di perseguire la sua idea di miscelazione contemporanea. La grande station è suddivisa in quattro postazioni, che assicurano ai bartender un perfetto ritmo nell’esecuzione dei cocktail. Una stanza completamente dedicata al ghiaccio permette di avere sempre a disposizione cubi trasparenti e delle piccole sculture simili a stalattiti o dalla forma di ananas colorati, che diventano veri e propri ingredienti dei drink.
Per chi vuole assaggiare più drink è disponibile un tasting di diverse miscele, mentre per chi ordina alla carta, i cocktail più gettonati sono il Carnaval a base di gin, ananas, Chartreuse verde, limone e birra, con una foam colorata come top. Oppure il twist sul Mojito con rum, maraschino, Chartreuse verde, menta e pompelmo.
Carnaval – Av. Pardo y Aliaga 662, San Isidro 15073, Perù
The Parrot Shadow
Le Tiki vibes hanno conquistato anche Lima grazie a The Parrot Shadow, rum bar nel quartiere di San Isidro aperto da Nando Córdova, founder del festival tiki di Lima, il Kontiki Fest. La bottigliera è ricca di distillati di canna da zucchero: ci sono ben 230 referenze, provenienti da 26 diversi paesi del mondo. L’interior design riprende quello degli storici tiki bar americani, ma con un tocco contemporaneo dato da carte da parati fiorite con illustrazioni di pappagalli coloratissimi e lampade a sospensione a forma di pesce palla.
La gastronomia ha spiccati sentori asiatici, mentre la cocktail list riprende grandi classici della miscelazione Tiki e vi aggiunge dei signature drink. Come il The Shadow Daiquiri con un blend di rum giamaicano e portoricano, succo di limone, sciroppo di zucchero, Pernod e aromatic bitters. Oppure il Welcome to Paradise a base di rum giamaicano e portoricano, succo di arancia e di limone, falernum, liquore al pimento, sciroppo di maracuja e Peychaud’s Bitters.
The Parrot Shadow – Calle Santa Luisa 250 San Isidro, Lima
The Bar @ Hotel B
Al piano terra dell’Hotel B, unico Relais & Châteaux di Lima all’interno di una villa stile Belle Époque completamente ristrutturata, edificata nel 1914 come residenza estiva di una facoltosa famiglia, si trova The Bar. Il menu di impronta classica realizzato dal team di Alex Romero propone cocktail classici peruviani e internazionali, oltre a miscele invecchiate in botte. L’Aged Negroni è tra i cavalli di battaglia del lobby bar, insieme allo Smoked Rusty Nail.
Chi vuole godersi un aperitivo con vista sull’oceano può invece salire all’ultimo piano dell’hotel, dove un rooftop con bancone serve miscele insieme a tapas e tiraditos in arrivo dalla cucina, capitanata dallo chef Franco Hurtado. Da qui si possono scorgere le onde del mare, grazie alla posizione privilegiata nel quartiere chic di Barranco.
Hotel B – Jirón Sáenz Peña 204, Barranco 15063, Lima
Migliori cocktail bar di Lima, Cala
Il miglior tramonto di Lima? Sicuramente quello che si osserva dalla terrazza di Cala, sorseggiando un ottimo drink a cura di Manuel Cigarrostegui. Affacciata direttamente sull’oceano, permette di brindare al sole che si tuffa nel Pacifico al ritmo di sessioni con dj set live. Il locale si sviluppa su due piani e tre sale. Al livello inferiore si trovano due diversi banconi: il primo nell’ambiente del Terrace, con ampie vetrate che guardano verso la spiaggia di ciottoli, il secondo, a forma di U, nella zona Lounge completamente aperta, dove accomodarsi su alti sgabelli.
Chi decide di passare la serata in questa sala può sedersi in prima fila, ai tavoli alti della terrazza, da cui la vista si apre sull’orizzonte. Black High è il drink da ordinare, a base scotch, pompelmo e chocolate bitters, insieme a uno dei quattro Chilcano speciali, drink della tradizione peruviana serviti con un twist. Nello spazio Salon al primo piano lo chef Alfredo Aramburu serve specialità peruviane con pesce freschissimo e studia le tapas e i piatti che, nelle aree dell’aperitivo, accompagnano i drink.
Cala – Circuito de Playa, Barranco, 15063, Lima