Ambienti seducenti, good vibes e cocktail dal gusto wow. Questo desiderano i Cool Kids, che sono alla ricerca degli spazi più in voga dove gustare ottimi drink. E l’Italia ne ha una collezione. Da anni, infatti, quale patria della mixology di alto livello, il Belpaese vede nascere locali che offrono originali interpretazioni a tema liquido. Da vivere immersi in atmosfere rilassate quanto brillanti, rese tali dalla presenza di una clientela glamour che sceglie bevute dallo stile inconfondibile.
Gin tour in tutta Italia
Al centro di questa tendenza ci sono Milano, Roma e Napoli. Città in cui l’elenco dei rooftop panoramici, dei salotti più chic, passando dagli industrial design bar a quelli immersi nella natura o piedi nell’acqua, si allunga di nomi di insegne cult che selezionano solo i distillati più amati. Miscelati nei drink più richiesti. Al top della classifica in assoluto si attesta ancora il gin, la base dei cocktail classici come quelli d’autore. Anche se, volendo apprezzarne qualità di gusto e sentori innovativi, si consiglia di provarlo in un intramontabile Gin Tonic, amato anche dai palati più esigenti.
Scegliete il migliore
In questo cocktail beverino il gin si distingue nettamente per il suo stile giovane, immediato e versatile. Proprio come fa Bulldog Gin, distillato dal carattere morbido che si esprime attraverso un bouquet di profumi composto da botanical provenienti da ogni angolo del mondo. Dalla Cina al Bangladesh, dall’India al Vietnam, per tornare in Marocco, risalire l’Italia e viaggiare verso la Sassonia. Cassia, lavanda e dragon eye, liquirizia, papavero e angelica sono, per citarne alcuni, i componenti dell’anima cosmopolita di questo premium London Dry contenuto nella sua caratteristica bottiglia scura, carica di personalità.
Gin tour a Milano
A Milano trovare il proprio locale d’elezione non è un’impresa facile. Nonostante la lista sia infinita e ricca di novità, tra i tanti The Roof, che si trova all’ultimo piano di The Square Hotel, è quel luogo che chi pensa di passare solo per salutare un amico, “rischia” di restarci a lungo. Dalla terrazza panoramica del The Roof potrete infatti godere di una vista strepitosa sulla città. Come sospesi tra i tetti del centro e il cielo, fatevi servire un Bulldog Tonic nella sua audace Black Copa. Non ve ne pentirete.
Esperienze di gusto
Se insieme ai drink volete assaporare anche ottime pizze e focacce, dirigetevi invece al Dry Milano, zona Brera. Qui distillati e lievitati vengono trattati con rispetto e, in un ambiente di design, vengono serviti i migliori che abbiate mai provato. A consigliarvi la pizza giusta ci penserà lo chef Lorenzo Sirabella.
Avete mai sentito parlare del The Sanctuary Experience Milano? È lo spazio che vi fa evadere dal caos della giungla cittadina. Ricavato da uno scalo ferroviario abbandonato, è stato arredato in perfetto stile boho chic. Immaginatevi in questa atmosfera circondati dalla semplicità del legno e dal calore di lampade dalla luce soffusa, mentre sorseggiate il vostro cocktail a base Bulldog Gin. Che ve ne pare?
Atmosfere esotiche
Se invece gradite i gusti più esotici fate sosta al Maka Loft e al Ronin, locali d’ispirazione orientale unici nel loro genere. Il primo è un luogo green 100% nato dal recupero di decine di migliaia di mq all’interno dello Scalo Farini, che offrono al loro interno anche un ottimo ristorante e bar.
Il secondo è la one-stop destination per chi vuole trascorrere qualche ora all’interno di questo poliedrico palazzo che propone ottimi piatti, bevute e karaoke da alternare agli spazi privati e tranquilli del club. Qui potete sorseggiare un ottimo Bulldog Gin, liscio o miscelato, in santa pace.
Gin tour a Roma
Se l’estate in città vi sta stretta, Roma può trasformarla in una stagione brillante dal punto di vista del divertimento. Tra i tanti locali della Capitale potrete degustare i cocktail migliori a base Bulldog Gin al The Sanctuary Eco Retreat alle Terme di Traiano, fratello grande del locale milanese. Opposto a quello meneghino, qui sarete circondati da piante lussureggianti che vi faranno ringraziare di essere rimasti in città. La tranquillità bucolica proveniente dal Sud Italia potrete provarla anche al Mensana Masseria Urbana. Immergetevi nella vita lenta di questo locale e staccate la spina.
Altri due suggerimenti: Qvinto Roma, il restaurant lounge e café è un locale dall’atmosfera calda, raffinata ed elegante. Ma per chiacchierare degustando ottimi piatti e drink c’è anche Metropolita, il punto di riferimento capitolino se siete alla ricerca del gusto della condivisione romana in tutte le sue forme.
Le tappe del gin tour a Napoli
Napoli è una città effervescente che non delude mai. Dall’ora dell’aperitivo, come all’after dinner potete trascorrere la serata al Santo Cocktail Bar. Lo riconoscerete da una folta vegetazione che ricopre parte del soffitto del locale, il cui fulcro è dedicato dall’ampio bancone in marmo da dove vengono preparati drink classici, quanto moderni e contemporanei. Se volete rinfrescare le vostre papille gustative fatevi servire un Bulldog Tonic guarnito di un rametto di rosmarino. E, come vuole la casa, in una Black Copa ghiacciata. In provincia di Napoli, a Massa Lubrense, invece potrete trovare il Maya Beach Experience, un luogo di condivisione, piedi nell’acqua, che si sveglia al tramonto e dorme all’alba.
Ma qualsiasi cosa decidiate di fare, se scegliere di restare o visitare Milano, Roma e Napoli intraprendete un gin tour guidato dal gusto della scelta giusta. Quella firmata Bulldog Gin.
Immagini courtesy Bulldog Gin
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group