Punch Room è il cocktail bar dedicato ai punch che si trova al piano terra del nuovo luxury hotel The Rome Edition. Un ambiente raffinato che fa ripercorrere le rotte commerciali dell’Impero Romano, per gustarsi uno o più cocktail dell’accurata drink list. Che è un vero e proprio crocevia di sapori, storia e terre lontane.
La Punch Room inaugura al The Rome Edition
Uno dei trend topic più discussi in questi giorni sui social è proprio l’Impero Romano che, a quanto pare, è anche una delle mixology vibes del momento. Nella Capitale infatti si registra una bella novità. Uno speakeasy che si chiama Punch Room e celebra i gusti e i sapori tipici di Roma fin dagli albori. Il locale si trova in via Veneto, all’interno del luxury hotel The Rome Edition, il primo inaugurato in Italia dal Gruppo Statuto.
La Punch Room ha un’aura soffusa, tra legni e marmi – come quello del camino rosso- e divanetti sui quali accomodarsi per scoprire in che modo un punch, che da sempre ha fatto da crocevia tra diversi Paesi, possa mantenere intatta la sua identità liquida anche in chiave moderna. Il punch è infatti quel drink dalle cinque anime che mappava le rotte commerciali e favoriva l’incontro tra gli spirits europei, lo zucchero indiano, le spezie e gli agrumi africani e il tè dei Paesi orientali.
La drink list di Punch Room
La drink list di Punch Room celebra questo mix di ingredienti proponendo 12 signature drink all’interno della sua cocktail list, tra cui due alcol free. Ogni drink ha infatti il suo spessore, il suo racconto, la sua rotta. Dove degustarli? Basta dirigersi al piano terra del nuovo e lussuoso The Rome Edition, inaugurato all’interno di un palazzo degli anni ’40, a pochi passi da piazza di Spagna, dalla Fontana di Trevi e piazza Barberini.
I punch
Il primo drink tra quelli più interessanti della drink list si chiama Passo dopo passo e celebra una passeggiata, quella che si può fare restando seduti ma andando incontro ai sapori dello sherry, dragoncello, sencha, limone chiarificato, vermouth bianco infuso alle drupacee e amaro.
Il secondo cocktail è Ombra Rossa, un drink che sembra una lezione di storia, tutta dedicata all’Imperatore Traiano e alle sue annessioni territoriali tra Arabia Saudita, Giordania e Siria. La miscela è a base di vermouth rosso infuso al melograno, sherry, pepe nero, gin, chiodi di garofano, succo di pompelmo, lamponi e ibisco.
Se volete provare un gusto tutto nuovo, il cocktail Forse un punch? senza dubbio lo è. Punch analcolico è molto rinfrescante raccoglie alcuni degli ingredienti più importati e amati dai romani. La pesca, il limone, il lampone, basilico, tè Oolong, una spruzzata di seltz e un distillato rigorosamente analcolico.
Gli altri cocktail della Punch Room
Altri due cocktail consigliati sono Che la forza sia con te punch e Britania Punch. Il primo è legato a una citazione di un capolavoro cinematografico che inizia alla fine degli anni ’70 e che è di sicuro più recente della nascita dell’Impero Romano. Ma la forza e il potere evocati sono assolutamente gli stessi. Il drink è preparato con whisky scozzese, rum, arancia, limone, prosecco, cordiale al lampone e pesca e bitter alla fragola.
Il Britania Punch, infine, è un punch che mette a confronto e interseca la cultura inglese e quella romana. L’incontro si identifica nel gin, nel vermouth bianco, menta e sambuco, lime chiarificato e basilico, mirtillo e cetriolo, infine un celebre liquore a base di gin. Un capolavoro che è meglio provare di persona alla Punch Room del The Room Edition.
Immagini courtesy The Rome Edition