L’Espresso Martini è un cocktail elegante e con uno stile inconfondibile il cui il fascino viene determinato dalla vodka con cui è realizzato. Proposto da Belvedere Vodka, l’Espresso Martini è a base di caffè, ingrediente che gli dona un gusto caldo e avvolgente. Perfetto per le serate d’autunno è l’ideale da preparare in casa o da assaporare nei locali più alla moda. Perché conquista gli appassionati di vodka come i più diffidenti di questo distillato.
L’Espresso Martini Belvedere Vodka
L’Espresso Martini ha carattere ma senza troppi fronzoli, è ben strutturato e morbido al palato, dimostrando di essere al naso e all’assaggio il perfetto paradigma di ciò che solitamente caratterizza l’eleganza al bicchiere. Protagonista assoluto di questo drink è il distillato che lo compone, soprattutto se la scelta ricade su Belvedere Vodka.
Belvedere Vodka, purezza distillata
Realizzata con segale polacca e acqua purissima e distillata con un processo a fuoco, Belvedere Vodka è prodotta in una delle distillerie polacche più longeve al mondo che risale al 1910. In oltre 600 anni di storia, fatta di dedizione alla lavorazione artigianale di segale, l’azienda ha saputo mantenere alti gli standard producendo un distillato dal sapore deciso e dal carattere intenso. Il suo gusto è strutturato ed elegante con sentori di mandorla, vaniglia e pepe bianco, un delicato e morbido sapore al palato che si espande sul finale grazie a note fresche e pure.
Qualche accenno alla storia
L’Espresso Martini viene inventato agli inizi degli anni ‘80 al Fred’s Club di Londra dal bartender Dick Bradsell che, racconta, di averlo preparato per una nota top model che gli aveva richiesto un drink “energizzante”. Da quel giorno l’Espresso Martini è diventato il cocktail per eccellenza per rianimare qualsiasi tipo di serata. Ma facendolo con grande stile.
La ricetta dell’Espresso Martini firmata Belvedere Vodka
Cocktail rientrato nella lista IBA dal 2011 tra i New Era Drinks, questa preziosa miscela sprigiona aromi e gusto amaricanti dovuti alla presenza di caffè che si miscela a quella al liquore al caffè e a Belvedere Vodka che gli dona una corposità vellutata appagante e mai stucchevole.
Per chi desidera riproporre la ricetta a casa, qui trova quella originale firmata Belvedere Vodka.
Ingredienti
- 45 ml Belvedere Vodka
- 20 ml liquore al caffè
- 1 caffè espresso
- 5 ml sciroppo di zucchero
Preparazione
Aggiungere tutti gli ingredienti, ghiaccio compreso, in uno shaker. Filtrare finemente in una coppa martini ghiacciata.
Garnish
Bastano tre chicchi di caffè e la decorazione è pronta.
Immagini courtesy Moët Hennessy
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy