Il Nite Kong, inaugurato a fine maggio da Patrick Pistolesi e soci a Roma, riapre per la stagione invernale con un’offerta di drink che fa più luce di un cielo stellato. Ovvero che racconta dei viaggi e delle conoscenze del mixologist italo-irlandese più apprezzato al mondo.
Le stelle di Roma brillano sul Nite Kong
La notte romana vi dà due possibilità: guardare il cielo stellato che ammira anche il resto del mondo, oppure godervene uno privato, il cui creatore è senz’altro un grande della mixology. È Patrick Pistolesi, il cui nome ha fatto il giro del mondo facendo sì che a Roma nascesse qualcosa che non si era mai visto da nessun’altra parte.
Riapre Nite Kong
Il Nite Kong è stata la seconda intuizione, sua e degli altri soci già founder del Drink Kong, il locale arrivato a raggiungere il 21esimo nella classifica The World’s 50 Best Bars. Oltre a Pistolesi, Richard Ercolani, Claudia Gianvenuti e Massimo Palmieri hanno avuto un grande fiuto che si traduce in notti fatte di miscele dal gusto stellare da assaporare in un ambiente soffuso, dai colori schietti ed eleganti, con tanto di proiezioni video che rendono angoli e pareti più espressive. Non tutti i giorni, ma quasi: dal mercoledì al sabato dalle 21 fino alle 3 del mattino.
Varcando la porta del locale verrete trasportati in un’altra dimensione. Al Nite Kong perderete piacevolmente il senso del tempo. Tutto lì è sospeso in questa atmosfera di chiaroscuri, fitta di ombre, di linee sinuose tra tavoli e sedute, e con un solo punto luminoso. Il punto luce è il bancone, dove Patrick Pistolesi ha scelto di proporre le miscele più classiche, quelle più contemporanee e quelle più inusuali, con uno sguardo senz’altro selettivo sui distillati da impiegare.
Un bagaglio da disfare
Pistolesi, nei suoi drink, condensa l’esperienza fatta di numerosi viaggi nelle capitali più vocate alla mixology, che hanno sempre dato al bartender la possibilità di riempire il suo bagaglio, fino a che non ha scelto di disfarlo proprio al Nite Kong. Una specie di personalissimo armadio in cui riordinare ciò che ha visto combinandolo secondo il suo stile. “Nite Kong è il locale che avrei voluto trovare in ogni luogo e non ho mai visto prima. Anche per questo sono così orgoglioso del progetto e voglio portare tutto il mio bagaglio, dall’inizio della carriera ad oggi. E non è ancora il punto di arrivo”, ha svelato Pistolesi.
Cosa si beve al Nite Kong
L’offerta da bere del Nite Kong, che ha riaperto per la stagione invernale, si compone oggi di miscele evergreen – Old Fashioned, Manhattan, Martini – e miscele create ad hoc, gli Unusual classics, cocktail contemporanei come il Pornstar Martini e l’Old Cuban, da provare e richiedere ancora.
Riapre Nite Kong: provviste per un lungo inverno
Il night club della mixology è dunque tornato per la sua prima stagione fredda. Lo fa per colmare le notti romane dove, tutto ciò che si ammira, si beve anche. Nite Kong è il firmamento e anche la firma di Patrick Pistolesi e dei suoi soci che permette agli amanti della notte una full immersion che gioca a deliziare tutti gli assetati del buon bere.
Immagini courtesy Nite Kong