ultimo meets milano drink list varese coqtail milano

Ultimo Meets Milano: la nuova drink list della bar community di Ultimo

Ultimo Meets Milano è la nuova drink list del cocktail bar di Fabio Maroni a Varese che ospita le miscele di quattro tra i locali milanesi più amati: Opera 33, Rita & Cocktails, Mag Café e Drinc Cocktails & Conversation. Per dimostrare che la bar community sa concedere e prendere in prestito, avendo cura ed esaltando le creazioni dell’altro. Con amicizia e grande stima per il lavoro di tutti.

Come nasce il progetto Ultimo Meets Milano

Questo incontro si potrebbe riassumere con “cinque amici al bar”: Mag, Rita, Opera 33, Drinc e infine Ultimo. Anzi, a dirla tutta Ultimo sarebbe il primo, quello seduto a capotavola, perché è a Fabio Maroni, titolare del cocktail bar a Varese, che è venuta l’idea di fare famiglia tra locali. “Ero insieme a Edoardo Nono e Luca Marcellin quando, durante il nostro viaggio, ho espresso che sarebbe stato bello creare un progetto così sinergico”, racconta Maroni.

Ultimo Meets Milano, il menu che collega Varese a Milano

fabio-moroni-ultimo-varese-coqtail-milano
Fabio Maroni

Ma più che una sinergia, quello di Maroni & Co. è un gemellaggio, un blitz soprattutto per i clienti più affezionati del cocktail bar che ospita i riferimenti della mixology milanese nel suo menu, chiamato Ultimo Meets Milano. La drink list sembra un atlante geografico della mixology. In copertina c’è una cartina nevralgica che collega Varese ai quattro quartieri milanesi in cui si trovano i locali partner di questa idea che regala, a una città più piccola, curiosità e freschezza.

Il potere della bar community

Il progetto Ultimo Meets Milano, come racconta il Fabio Maroni è un’interpretazione della bar community. “Qui, nessuno è migliore di nessuno. Tra colleghi ci si spalleggia, si scambiano idee e si parla attraverso i bicchieri“, sostiene il titolare del locale di Varese.

Ultimo Meets Milano: le sezioni

ultimo-meets-milano-cocktail-coqtail-milano

E la conferma arriva anche dalla drink list che è divisa in cinque sezioni e ognuna comprende due dei signature drink più apprezzati di ogni locale. Ma tranquilli, i cocktail lover di Varese e dintorni avranno mesi a sufficienza per poterli provare tutti. Il menu si apre con due dei best seller di Ultimo. Uno è il cocktail Fiz Colada dove sì, c’è l’ananas ma in versione soda (fatta in casa) insieme a liquore alle mandorle, limone e rum. E il secondo cocktail è il Salvia Tonic con sciroppo alla salvia (sempre home made), angostura, vodka, limone e tonica ai fiori di sambuco.

Ultimo e Opera 33

La seconda sezione della drink list del nuovo progetto Ultimo Meets Milano sprigiona tutto l’aroma del successo di questo asse Varese-Milano. Qui, si parla di profumo perché questa sezione del menu presenta due miscele di Opera 33, il locale di Terry Monroe, nota per essere la regina delle erbe e delle spezie. I suoi drink sono sempre profumatissimi, da respirare prima ancora che da bere. Le miscele proposte sono il Texas O.F. con birra dai sentori di basilico, chili barbecue homemade e bourbon. E poi c’è Select and Rose, con bitter, ginger rosso, spumante e acqua di rose.

Ultimo e Rita

I due best seller del Rita & Cocktails si leggono nella terza sezione della drink list di Ultimo. Il cocktail bar storico dei Navigli che ha festeggiato da non molto i suoi vent’anni, ora celebra un nuovo traguardo. La partnership vincente con Ultimo che prevede i cocktail Gin Zen con London dry gin, zenzero fresco, soda, cordiale e succo di lime e poi Il Pirla, a base di cortile alle fragole, marsala dolce e bitter.

Ultimo e Mag Café

Il Mag Cafè di Flavio Angiolillo e soci, fa chiaramente parte anche di questa nuova famiglia. Il cocktail bar di Angiolillo è d’ispirazione continua per Fabio Maroni di Ultimo, che spera sempre di riuscire a incuriosire i suoi clienti con la stessa bravura del locale del Navigli. I drink proposti nel suo nuovo menu gli danno un tono più internazionale: Giappone con gin infuso alle foglie di shiso, gocce di assenzio e cardamomo, ginger beer, sciroppo alla salvia e succo di lime. E l’Americano ai Fiori con vermouth ambrato, tè ai frutti rossi, liquore ai fiori di sambuco e bitter.

Ultimo e Drinc Cocktail & Conversation

E poi c’è il locale di Luca Marcellin, il Drinc Cocktails & Conversation – contraddistinto da una proposta beverage che è sempre elegante. Il merito? La formazione di Marcellin al bancone degli hotel più prestigiosi. Le sue due miscele per Ultimo sono Wasabino con gin infuso al wasabi, zucchero, lime e liquore e sciroppo di litchi e Amaretto is back in town con crema di pere e senape, lime, zucchero, bitter al cioccolato e liquore amaretto. Una sezione, anche questa, dall’ampio respiro internazionale.

Viaggi alcolici e spoiler

cocktail-ultimo-meets-milano-coqtail

Le strade illustrate in copertina, quelle che collegano Ultimo a Opera 33, Rita, Mag e Drinc, sono soprattutto da percorrere. Infatti, il progetto Ultimo Meets Milano ben presto sarà un viavai di guest night, con Fabio Maroni e il suo team che si recheranno nei locali di questa bar community e viceversa. “Sarà di sicuro l’inizio di un lungo viaggio che, chissà, magari un giorno tirerà dritto anche verso Roma, Bologna, Firenze. Questo è il mio obiettivo”. Non resta che attendere. Non per ultimo sorseggiando un cocktail.

Immagini courtesy Ultimo Varese