remember-the-maine-cocktail-storia-ricetta-coqtail-milano

Remember the Maine, storia e ricetta del cocktail da guerra

Due eventi bellici incorniciano l’origine del cocktail Remember the Maine. Come se la forte componente alcolica fosse necessaria per calmare i nervi di fronte alle esplosioni di violenza. O al loro ricordo.

Remember the Maine cocktail, la storia

Il primo evento storico è l’affondamento della nave da guerra USS Maine, nel febbraio 1898, in seguito a una devastante esplosione avvenuta mentre l’imbarcazione era ormeggiata presso il porto di L’Avana, capitale di Cuba. Delle 355 persone in quel momento a bordo, 261 morirono e 16 riportarono ferite.

Le indagini di rito faticarono a capire esattamente cosa fosse successo, ma da più parti emerse l’ipotesi del tragico incidente. La notizia fu però distorta da alcuni giornali statunitensi, che non si fecero scrupoli a pubblicare ricostruzioni fasulle pur di mettere in prima pagina titoli altisonanti e vendere più copie.

Presto vennero rivolte accuse nei confronti della Spagna. Infatti la Uss Maine era stata inviata all’Avana per proteggere gli interessi statunitensi nell’ambito della guerra di indipendenza cubana contro il dominio spagnolo (1895-1898). I giornali scandalistici crearono un collegamento, coniando lo slogan “Remember the Maine, to Hell with Spain”: ricorda la Maine, al diavolo la Spagna (da qui il nome del cocktail).

Uss-maine-foto-archivio-coqtail-milano
Uss Maine, credits J.S. Johnston, 1898. Courtesy of the Library of Congress, via Wikipedia

Il surriscaldamento degli animi fece il resto: gli storici concordano nel dire che l’affondamento del Maine, opportunamente distorto, rese più tesi i rapporti fra USA e Spagna. Complici ulteriori fattori, e più importanti, il 21 aprile 1898 gli Stati Uniti intervennero nel conflitto schierandosi al fianco di Cuba. Nel giro di quattro mesi la guerra ispano-americana si concluse con la sconfitta degli spagnoli e l’inizio del dominio statunitense nella regione caraibica.

La rivoluzione cubana del 1933

Trentacinque anni più tardi Charles H. Baker Jr. si trova all’Avana e assiste alla rivoluzione cubana del 1933. Fra il 4 e il 5 settembre viene deposto il presidente Carlos Manuel de Céspedes y Quesada. Al suo posto si insedia un governo presieduto dai militari e sostenuto dagli studenti del Directorio Estudiantil Universitario.

Nel libro The Gentleman’s Companion (1939), Charles H. Baker Jr. scrive di avere assaggiato per la prima volta il Remember the Maine proprio in quelle ore: “Rappresenta il ricordo confuso di una notte all’Avana durante l’atroce 1933, quando ogni sorso era scandito dalle bombe che esplodevano sul Paseo del Prado, o dal suono delle granate sparate contro l’Hotel National, che all’epoca dava rifugio ad alcuni ufficiali antirivoluzionari”.

Distratto forse dalle esplosioni, Baker Jr. si dimenticò di informarsi (e informarci) sull’origine del cocktail. Il collegamento con la nave da guerra Uss Maine è certo, ma il resto resta un mistero. In assenza di ulteriori fonti, non è possibile ricostruire chi l’ha creato, dove e perché.

La ricetta del Remember the Maine

La ricetta riportata da Charles H. Baker Jr. è leggermente diversa da quella largamente adottata oggi. Prevede una dose maggiore di vermouth (30 millilitri) e richiede un liquore alla ciliegia, senza specificare quale.

Ingredienti

  • 60 ml rye whiskey
  • 20 ml vermouth rosso
  • 5 ml liquore alla ciliegia
  • 5 ml assenzio

Procedimento

Prendere una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata e versare l’assenzio, facendolo girare in modo da ricoprire tutta la superficie del bicchiere. Svuotare dell’eccesso di assenzio e mettere da parte. In un mixing glass mescolare cubetti di ghiaccio, rye, vermouth e liquore alla ciliegia. Filtrare nella coppetta (in alternativa, va bene un bicchiere old fashioned).

Garnish

Una ciliegia sotto spirito.