In Andalusia non s’invecchia. La vita qui viene gustata a grandi sorsi, con un sorriso continuo, stampato a godersi il cielo brillante, gli azulejos che costellano i cortili delle case e le cantine storiche di sherry. A Jerez de la Frontera, tra gli incanti di questa terra, si trova González Byass, simbolo dell’eccellenza enologica che merita il viaggio e più di un assaggio.
Grazie a OnestiGroup, che si arricchisce ulteriormente di tre nuove perle provenienti dalla storica cantina andalusa, in Italia è possibile degustare: The London N°1 Sherry Cask, The London N°1 Copper Gin e Nomad Single Malt Irish Whisky.
Andalusia, terra di González Byass
L’Andalusia, gioiello del sud della Spagna, offre una ricca storia millenaria, tradizioni locali, una cucina che delizia i sensi e numerose cantine con botteghe dove mettono in pratica vecchie e nuove procedure di fermentazione e invecchiamento. Situata tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico, questa regione bruciata dal sole in estate, con il suo passato illustre e la sua posizione strategica, invita a immergersi in un’esperienza a 360 gradi. A partire dal palato.
Una storia lunga quasi 200 anni
La cantina González Byass, di Jerez de la Frontera, rappresenta uno dei punti di riferimento nell’antica regione vinicola spagnola. Fondata nel 1835 da Manuel María González e avviata come una modesta attività di commercio del vino andaluso, l’azienda si trasforma gradualmente negli anni in una realtà produttiva di successo.
Tìo Pepe, il numero uno tra gli sherry
Intrapreso un viaggio nel mondo del vino, in omaggio agli insegnamenti di uno zio materno, nel 1844, ovvero a soli 23 anni, Manuel María González introduce il Solera Tìo Pepe, facendolo diventare un punto di riferimento sia nel mercato inglese che globale. Nel 1855 instaura infatti una proficua collaborazione con l’azienda distributrice UK di Robert Blake Byass (da qui una parte del nome) al fine di rafforzare il commercio con il Regno Unito, mercato numero uno dello sherry.
Ancora oggi González Byass, giunta alla sua quinta generazione, rimane una delle cantine più importanti, attrattiva per gli appassionati dei fermentati di Jerez quanto dei distillati portati in Spagna a invecchiare. Oltre alla produzione dei tradizionali vini liquorosi di Jerez, l’azienda infatti ha con il tempo ampliato il proprio ambito d’azione con la produzione di brandy, gin e whisky.
La grande espansione di González Byass
La crescita costante di González Byass negli ultimi anni ha portato l’azienda a puntare anche ai distillati, con acquisizioni significative distribuite in Italia da OnestiGroup, leader nel settore. In particolare, quella della proprietà del The London N.1 di cui ha preservato strategicamente la ricetta originale.
Questo gin, che si distingue per l’infusione e la macerazione di 12 botaniche diverse, si riconosce dalla sua caratteristica tonalità blu acquamarina che deriva dall’infusione di fiori di gardenia e olio di bergamotto. ll suo gusto, fresco ed elegante, è dato dalla distillazione che avviene tre volte, seguendo la tradizione con alambicchi pot still.
Non solo. Per chi volesse assaggiare anche il resto della linea, OnestiGroup si è di recente arricchita di ulteriori nuove perle provenienti dalla storica cantina González Byass. Si tratta di The London N°1 Sherry Cask, The London N°1 Copper Gin e Nomad Single Malt Irish Whisky.
The London N°1 Sherry Cask
Ottenuto dalla macerazione e distillazione in alambicco di rame di 12 botaniche, The London N°1 Sherry Cask è quel distillato che viene fatto maturare in botti di rovere americano utilizzate per l’affinamento di oltre 10 anni proprio dello storico vino di Jerez Tìo Pepe. L’invecchiamento di tre mesi in botte trasporta le caratteristiche del legno all’alcol donando al distillato riflessi dorati e un profilo organolettico importante.
González Byass, The London N°1 Copper Gin
Realizzato attraverso la distillazione in alambicco copper pot still, The London N°1 Copper Gin si mette in mostra per la sua grande morbidezza e raffinatezza. Questa tecnica, che risalente al 1800, non solo ha segnato un punto di svolta per la produzione del vero London Dry gin ma rende quello di casa González Byass unico nel suo genere grazie alle note consistenti di ginepro, limone, arancia e spezie.
Nomad Single Malt Irish Whisky
Nomad è considerato il primo Outland Whisky al mondo. Originato dal genio del master blender di González Byass, Antonio Flores, in collaborazione con uno dei più famosi esperti di whisky, Richard Paterson, Nomad è un premium blend prodotto da una selezione unica di oltre 30 whisky diversi di malto e grano, invecchiati da 5 a 8 anni, provenienti dalle Higland Scozzesi dove il prezioso liquido inizia l’invecchiamento per poi essere portato a Jerez dove finirà il suo “riposo”. E dall’esperienza di González Byass nasce Nomad Single Malt Irish Whisky che, prodotto in Irlanda, viene invecchiato per 3 anni in botti ex Bourbon per poi raggiungere l’Andalusia e invecchiare lentamente per 1 anno in botti ex sherry.
Immagini courtesy OnestiGroup
Articolo realizzato in collaborazione con OnestiGroup