Uno scambio di messaggi sui social è bastato per regalare a Roma Slap, il nuovo Pizza Cocktail Club che già dall’origine dell’idea risuona come eccellenza nel settore. Protagonisti Freni e Frizioni, arrivato al 33esimo posto dei 50 Best Bar 2023, e il pluripremiato pizzaiolo Jacopo Mercurio, che con Slap raccontano un nuovo modo di presentare cocktail e lievitati ai propri ospiti.
Slap e il suo progetto
Si sono corteggiati, scambiati opinioni e consigli sul web Riccardo Rossi e Jacopo Mercuro, prima di incontrarsi e stravolgere l’impronta dell’insegna di via Sforza Pallavicini 12, in zona Prati, a due passi dal Vaticano. Il loro obiettivo? Regalare a Roma un Pizza Bar e un Pizza Club diversi dal solito, dalla forma e dal contenuto inediti e irriverenti. Slap means pizza, cocktail, club. Perché quando a Roma “ve danno ‘na pizza” avete appena preso uno schiaffo. Ecco, questo è Slap: una sberla figurativa al concetto di pizza, di cocktail, di club, e perché no, uno schiaffo anche alla comunicazione convenzionale.
Slap, il Pizza Bar
All’ingresso verrete catapultati nella zona bar fatta di sedute alte e bancone. Qui, regnano protagoniste le spine di Freni e Frizioni con 12 cocktail draft e 6 birre a cui si aggiungono 8 craft. Dai Classici On Tap – Freni e Frizioni Bar Selection, tra Spritz, Hugo, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Fernet e Soda e Paloma, Riccardo Rossi, Daniele Gambucci e tutto il team di Freni e Frizioni sono arrivati a elaborare cocktail che sorprendono e strappano un sorriso.
Impossibile non ordinare il Bloody Slap, un Bloody Mary a base di pomodorino giallo e physalis arricchito di “umamix”, una miscela complessa di spezie e salse tra miso, mirin, sale, pepe, rafano e peperoncino o ancora il Playmaker dalle note di sherry e mandorla tostata.
Vi divertirete nell’affondare naso e palato nel Beer Pokin’Punch dove la combo pepe di Java e pepe rosa, zenzero, ananas grigliata e oleo saccharum incontra la potenza del food pensato da Jacopo Mercuro, che decide di strizzare l’occhio alla cultura americana proponendo al banco pizza slice NY style, hot dog e pop american kitchen. Tutti piatti che piacciono e fanno godere il palato. Largo spazio anche a waffle salati traboccanti pollo fritto e bombe fritte con la crema.
Il Pizza Cocktail Club
Avanzando per gli altri 400 metri quadrati di locale si arriva fino al Club, un luogo che sembra non esistere, mascherato dietro a una sorta di salotto, o meglio una galleria d’arte sopraelevata e divisa da un soffitto di vetro, con installazioni video e opere collezionate dalle sapienti mani di Luca Kunz, fondatore di Freni e Frizioni.
Lo raggiungerete scendendo i gradini di una scalinata a grata di metallo “MMA style”, pronti a immergervi in un’atmosfera fatta di luci rosse, tavoli neri, bancone nero, libreria piena di vinili, console e impianto audio dedicato. Dettagli concepiti nel tempo da Kunz in collaborazione con Mike Pagliarulo, direttore creativo e founder di Unfollow Adv, l’agenzia che ha curato il branding, la comunicazione e il lancio di Slap. Per l’unione dei due brand invece il merito va tutto a Cristian Bugiada di Freni e Frizioni e La Punta Expendio de Agave.
In questa zona de locale, la proposta cambia e lascia spazio alla sperimentazione sul mondo pizza romana e fritti. Il menu food si amplia, mentre il bere è direttamente ready to drink con cocktail in bottiglia, serviti direttamente al tavolo come fosse un normale servizio da vino. Se amate i distillati, vi verranno serviti quelli da collezione selezionati ogni volta.
Un consiglio? Non lasciatevi scappare il Purè fritto di Jacopo Mercuro: una bomba super crunchy che eleva alla massima potenza la golosità della crocchetta di patate. E se volete smaltire subito le calorie, non preoccupatevi perché da Slap la musica su cui ballare non manca mai.
Immagini courtesy Slap