Negli ultimi anni, Singapore è emersa quale fulcro della mixology asiatica. Capitale che intreccia cultura secolare, grattacieli avveniristici e melting pot di popoli, la Città del Leone ha conquistato l’attenzione internazionale con i suoi cocktail bar e il loro meticoloso lavoro dietro le quinte, nella creazione di drink list originali che spaziano fra le suggestioni più disparate.
Jigger & Pony, drink senza pensieri
Tra i numerosi locali che scintillano per accoglienza e servizio impeccabili, osando con aromi e sapori, c’è Jigger & Pony bar d’hotel d’avanguardia di Indra Kantono e Guoyi Gan riconosciuto da anni come uno dei migliori 50 dell’Asia (e del mondo).
Dall’interno dell’Amara Hotel, al numero 165 di Tanjong Pagar Rd, Jigger & Pony ha saputo trasformare l’immagine stereotipata di un tranquillo bar della hall in cocktail bar di successo amato e ben frequentato da visitatori locali e internazionali. La sua drink list, quindi, non poteva che esserne la vetrina. Il menu, che per via del corposo contenuto (ben 72 pagine) viene a ogni edizione chiamato non a caso menuzine, è una pubblicazione informativa dettagliata sulle 20 miscele (cocktail, analcolici e bowl di punch) che niente ha da invidiare a un magazine, appunto.
Smash esplora i confini della mixology
Il titolo di questa sesta edizione è Smash ed è un inno al crescente desiderio di divertire con semplicità, esplorando i confini di rottura di ogni schema di sapore, proprio come suggerisce il nome della carta, per poi ricostruire nuovi flavor legati all’artigianalità degli ingredienti.
Celebrando il 12° anniversario dall’apertura, Jigger & Pony con la sua carta cocktail mette in mostra una maestria impeccabile raccontata in diversi capitoli suddivisi in sezioni, come Basic Wants e Anytime, Any Day, More Than Once, It Takes a Village e Smashing Classics, i cui drink danno al palato dell’ospite l’opportunità di “esplorare, scoprire e distruggere”.
Cocktail per tutti i palati
Tra i cocktail più richiesti c’è Lycheetini, un tocco tropicale sul classico Martini arricchito di sapori di frutta estratti attraverso la distillazione a bassa temperatura della polpa di litchi, frutto che impera nel cocktail. Gocce di vermouth al litchi, realizzato con shochu di patate dolci giapponesi, viene scosso dalle vibrazioni di un cordiale creato dalla polpa del frutto tropicale e dal gin. Un garnish alla gelatina di litchi dona al tutto una nuova identità visiva.
Un altro drink da provare è Spicy Margarita, elegante racconto liquido del Messico creato con tequila reposado e liquore al peperoncino messicano i cui diversi livelli di piccantezza (nessuno, standard e extra piccante) vengono scelti dall’ospite. Il rim salato del classico Margarita è sostituito con un lecca-lecca di agave ricoperto da un delicato sale giapponese.
Chi preferisce le note dolci, può provare invece lo Smashing Sundae, un milk punch preparato miscelando gin, vodka e gelato alla vaniglia. Un invitante melange di tè verdi e melone aggiungono profondità, mentre lo shiso completa il drink regalandogli freschezza.
Smash e i twist on classic
Jigger & Pony, famoso per aver sostenuto fin dai suoi esordi il movimento dei cocktail classici a Singapore, non poteva tralasciare miscele come il Ramos Fizz e il Negroni, offrendo, però, colpi di scena inaspettati.
Il primo, rinominato Champagne Ramos Fizz, è la versione elegante dello storico cocktail e prevede gin, champagne e porto rosso, completato con una schiuma simile alla soda alla crema e un garnish dalla texture croccante.
Il secondo, ribattezzato Velvet Negroni, è setoso e rotondo. La miscela prevede gin, bitter, vermouth di Torino, più un tocco segreto dato dall’arancia che viene servita sul ghiaccio per donare un’equilibrata amara dolcezza a ogni sorso.
Jigger & Pony e la sua proposta analcolica
Jigger & Pony ha pensato anche a chi non ama l’alcol. Oltre ai cocktail, nel capitolo I Don’t Need Booze! di Smash ci sono anche drink analcolici costruiti con lo stesso livello di attenzione e cura delle miscele tradizionali.
Merita una menzione il freschissimo Apple & Cedar, merita il bis il frizzante e botanico Pear & Hops, quest’ultimo non a caso particolarmente amato dagli ospiti del cocktail bar di Singapore che, se appassionati anche di milk punch al latte di soia, trovano di che saziare la propria sete con “Merlot” & Blood Orange.
Continua a leggere sul magazine di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui
Immagini courtesy Jigger & Pony