Il panorama della mixology di Singapore si arricchisce con una novità assoluta. East47, il cocktail studio del celebre Manhattan Bar, apre ufficialmente le sue porte il 4 settembre 2024. In una location intima, con soli 12 posti a sedere, si fondono creatività e innovazione, rendendo omaggio all’energia e agli incontri rivoluzionari che hanno caratterizzato le avanguardie culturali degli anni ’60.
Situato all’interno del Manhattan, pluripremiato cocktail bar all’interno dell’hotel Conrad Singapore Orchard, East47 si propone come un rifugio per gli amanti del buon bere e della gastronomia, offrendo un’esperienza che unisce cibo e cocktail in modo inedito.
East47, un omaggio a Andy Warhol
La prima carta di East47, intitolata “Volume 1: High Low”, è un omaggio al movimento pop art e riflette la dualità tra l’arte e la cultura pop, elemento centrale dell’eredità lasciata da Andy Warhol. L’intero concetto del locale, infatti, si ispira a Silver Factory, lo studio d’arte dell’artista, situato sulla East 47th Street a Manhattan, dove Warhol trasformava il banale in straordinario attraverso le sue opere.
Il team di East47 è composto da un trio di esperti del settore: l’head bartender Antonino Donato, affiancato dal nuovo assistant bar manager Riccardo Lugano, in arrivo dal Connaught Bar di Londra, e la chef Carolyn Or. Insieme, hanno creato un programma che unisce mixology e cucina superando i confini tradizionali e offrendo abbinamenti audaci che omaggiano il mondo dell’arte.
La prima drink list
Il menu di debutto di East47 include sette drink e piatti, ognuno con un richiamo diretto a icone e opere d’arte che hanno plasmato l’universo artistico di Warhol. Cosmo Marilyn, per esempio, è una reinterpretazione del Cosmopolitan che combina vodka, tequila, tè oolong e frutto della passione con sentori di noci pecan e rende omaggio al Marilyn Diptych dell’artista. Viene servito insieme a un chawanmushi, delicato budino d’uovo al tè con riccio fresco proveniente da Hokkaido.
Un altro abbinamento che promette di conquistare tutti i palati è il Miss Brown, una sofisticata versione dell’Espresso Martini dedicata a Tally Brown, accompagnata dal duck, un torchon di foie gras glassato con balsamico al sake e servito su pan brioche. La drink list prosegue con SBAAAAAM!!, cocktail che richiama lo stile di Roy Lichtenstein, a base di bourbon infuso con yogurt e popcorn, servito insieme a wagyu con salsa bernese e cipolle in salamoia.
Gli ospiti possono scegliere di degustare ogni cocktail e piatto alla carta, oppure possono scegliere il percorso degustazione, che include tre abbinamenti di cibo e cocktail al prezzo di 140$ a persona.
Gli interni di East47
L’atmosfera di East47 è curata nei minimi dettagli dallo studio Matthew Shang Design Office (MSDO), che ha saputo reinterpretare lo spirito della Silver Factory con un tocco di lusso moderno. L’interno del bar presenta pareti rivestite di carta da parati argentata, dettagli in acciaio curvato e lampade in cristallo veneziano di Barovier & Toso. Le sedie di Breuer, la moquette blu notte con velluto argentato e le opere d’arte di Andy Warhol e Alana Dee Haynes arricchiscono lo spazio con eleganza.
Elemento centrale del design è una vera opera d’arte: Gold Marilyn Monroe di Warhol, che funge da punto focale e incarna lo spirito di East47. Il gioco di materiali riflettenti e colori audaci, insieme al soffitto a specchio nero e al bancone d’acciaio, catturano l’essenza dell’epoca d’oro della pop art e della moda, in un nuovo locale che promette esperienze di gusto indimenticabili.
Immagini courtesy East47