london-cocktail-week-2024-coqtail

London Cocktail Week 2024, 11 giorni di eventi da non perdere

Londra, una delle capitali della mixology mondiale, è anche il teatro della London Cocktail Week. Giunta alla sua quindicesima edizione, questa full immersion nel mondo del bar è prevista per undici giorni, dal 3 al 13 ottobre 2024.

London Cocktail Week, una storia gloriosa

Le due founder della London Cocktail Week sostengono di essere state le prime a inventarsi il format della kermesse, poi ripreso da moltissime altre realtà. L’esordio avviene nel 2010, con una cinquantina di bar coinvolti e cinquemila biglietti che vanno esauriti nell’arco di pochissimi giorni. Negli anni i bar sono arrivati a essere oltre trecento e l’edizione 2024 conferma l’ampiezza della proposta offrendo assaggi, eventi, masterclass e chi più ne ha più ne metta.

London Cocktail Week 2024

Il cuore pulsante della London Cocktail Week sono i signature drink messi a punto da alcuni dei migliori bar della capitale britannica. Centinaia di locali hanno preparato la loro miscela ad hoc, da servire esclusivamente per la durata del festival. La offrono al prezzo speciale di 8 sterline all’interno di quello che è stato chiamato Curated Cocktail Tours: un viaggio sensoriale attraverso la vibrante scena londinese.

Accanto ai locali tradizionali ci sono pop-up bar, degustazioni con menu ideati per l’occasione ed eventi che bisogna cogliere al volo perché durano lo spazio di una sera o poco più. E poi feste underground e una trentina abbondante di masterclass, capaci di coprire quasi ogni spirito in commercio.

Ulteriore appuntamento da tenere d’occhio è la Connoisseur’s Collection, che torna anche quest’anno dopo le fortunate esperienze delle edizioni precedenti. Identifica quei momenti in cui è possibile approfittare di degustazioni uniche e cocktail flight (da tre a cinque drink in formato mini, per esplorare una molteplicità di sapori senza esagerare con l’alcol).

Un braccialetto per assaggiarli tutti

In alcuni casi è meglio prenotare in anticipo e in tutti i casi bisogna esibire uno speciale braccialetto che identifica coloro che partecipano alla London Cocktail Week. Costa 20 sterline ed è valido per tutti gli undici giorni del festival. Consente inoltre di ricevere la guida con tutte le indicazioni essenziali e di accedere a una versione di GoogleMap creata appositamente per la London Cocktail Week 2024, per meglio navigare tra le offerte della kermesse.

Coordinate di base da ricordare

Da memorizzare, dunque: dal 3 al 13 ottobre 2024, a Londra. Un’occasione del 2024 da non perdere.

Tutte le informazioni e gli appuntamenti si trovano sul sito ufficiale.