Tra i vicoli chic di Milano, dove l’eleganza si respira come profumo nell’aria, c’è uno store con american bar che fonde l’arte sartoriale con quella del bere di qualità. Slowear18, del gruppo veneziano che da sempre firma raffinate collezioni d’abbigliamento, trasforma l’acquisto in un viaggio attraverso stile, gusto e creatività italiana.
Slowear18, il cocktail bar
Lo spazio di via Solferino, dehors compreso, con il passare delle ore si trasforma da boutique con café a mixology bar per l’aperitivo. Quando gli altri chiudono, Slowear18 rinasce. Dalle 19.30, il grande lampadario ovale di alluminio e plexiglass cala sulla struttura metallica dove sono appesi gli abiti e, al contempo, da dietro il bancone la bar manager Erica Rossi miscela i suoi cocktail di fronte a chi resta incantato dal doppio spettacolo: le creazioni di moda sotto la teca, intoccabili ma irresistibilmente vicine, e la preparazione di drink sopraffini.
La drink list
In questo luogo del gusto nasce una carta dei cocktail che è «un inno all’estro italiano», come spiega la bar manager. «La nostra drink list si intitola Italian Land of Artists perché siamo un popolo che eccelle nella musica come nella pittura, nella cucina come nella moda. Per questo ho realizzato 1951 cocktail, un omaggio al mondo del fashion e all’anno di nascita di Incotex, fiore all’occhiello del brand». Dedicato al patron Roberto Compagno «è un classico aperitivo all’italiana: semplice, informale, raffinato come Slowear». Nel cocktail ci sono vermouth, rabarbaro e mirto che raccontano l’Italia da nord a sud, a sottolinearne il genio e la creatività.
1951 cocktail, la ricetta
Ingredienti
- 30 ml vermouth dry
- Rabarbaro 30 ml
- 30 ml mirto
- 3 dash orange bitters
Preparazione
In un mixing glass mescolare con un bar spoon il vermouth, il rabarbaro, il mirto e l’orange bitter. Filtrare in un tumbler basso pieno di ghiaccio.
Garnish
Aggiungere una foglia di shiso per profumare la bevuta.
Tratto dal magazine cartaceo di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui
Immagini credits Julie Couder per Coqtail, riproduzione vietata