Le-Tribute-Countryside-Gin-anthology-by-mavolo-cocktail-coqtail

Un omaggio alla Spagna e a due secoli di storia

La ricerca dell’eccellenza nella produzione di spirits ha sempre distinto i grandi marchi, quelli capaci di interpretare il territorio trasformandolo in prodotti unici. È in questo contesto che si inserisce la storia di Le Tribute, linea super premium di cui fa parte la limited edition Le Tribute Countryside Gin che, distribuita in esclusiva in Italia all’interno del catalogo Anthology di Mavolo Beverages, rappresenta l’evoluzione della distillazione spagnola.

I duecento anni della Destilería MG

Tutto inizia nel 1835 quando Manuel Giró fonda un’azienda specializzata nella produzione di sciroppi farmaceutici e bibite medicinali. Solo cinquant’anni dopo, la distilleria comincia a dedicarsi alla creazione di distillati di alta qualità. La svolta nel mondo del gin avviene durante l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, quando un discendente di Manuel Giró, nascosto sui monti della Catalogna, scopre numerosi cespugli di ginepro che lo ispirano a creare il suo primo gin.

«Da questa scoperta, anni di studio e sperimentazione portano nel 2016 alla nascita di Le Tribute, omaggio al fondatore della Destilería MG e tributo alle generazioni future, oggi in distribuzione da Mavolo Beverages, azienda veneta specializzata in eccellenze come il nuovo arrivato Countryside Limited Edition Gin», racconta François Monti, esperto di mixology, durante la presentazione della referenza da Sogni, locale milanese.

Le Tribute Countryside Gin, dalla storia alla qualità

Le-Tribute-Countryside-Gin-anthology-by-mavolo-masterclass-coqtail

Un aspetto distintivo della Destilería MG è il controllo diretto della filiera: molte delle botaniche utilizzate provengono da coltivazioni di proprietà, come i campi di ginepro situati a Teruel, gestiti dalla stessa famiglia da decenni. Questo approccio garantisce una qualità inimitabile e sottolinea l’impegno dell’azienda per la sostenibilità. «Quando parliamo di Le Tribute, non possiamo ignorare quasi 200 anni di esperienza e di lavoro meticoloso derivati dalla storia di un artigianato che, tramandata di generazione in generazione, si riflette in ogni prodotto dell’azienda», sottolinea Monti.

Il gin in Spagna, una storia di rinascita

La popolarità del gin in Spagna non è nuova. È esplosa negli ultimi 15 anni grazie all’ascesa del Gin & Tonic “alla spagnola”, servito in ampi bicchieri ballon con ghiaccio e guarnizioni elaborate. Ma come ricorda Monti, «la storia del gin nella penisola è molto più antica. Nel 1940, in un contesto segnato prima dalla Guerra Civile e poi da quella Mondiale, le difficoltà di approvvigionamento di spiriti come brandy e whisky erano all’ordine del giorno e molte distillerie iniziarono a produrre gin per rispondere alla domanda locale. Fu in quegli anni che MG lanciò il suo primo gin, dimostrando una capacità unica di adattarsi alle sfide».

Le Tribute Countryside Gin, l’ultima creazione

Le-Tribute-Countryside-Gin-coqtail

In questo percorso storico si inserisce Le Tribute Countryside Gin, edizione limitata a 10mila bottiglie che celebra la campagna spagnola circostante la distilleria. Lavanda, lemongrass, fiori di malva, salvia, cardamomo nero compongono un bouquet aromatico unico: floreale, speziato e leggermente affumicato. «Countryside è un viaggio sensoriale», osserva Monti. «Ogni sorso racconta una storia: quella del territorio, delle persone che vi lavorano e della loro passione per la qualità. Un’eccellenza che si ritrova in ogni ingrediente selezionato, come il cardamomo nero, una spezia rara, esotica e aromatica che regala al Countryside aromi che non si trovano in altri gin super premium».

La distribuzione dell’eccellenza

Le-Tribute-Countryside-Gin-anthology-by-mavolo-coqtail

Per questo Le Tribute Countryside Limited Edition Gin entra ora a far parte di Anthology by Mavolo, una raccolta di capolavori liquidi che include referenze esclusive nel mondo dei distillati, toniche e mixer di altissimo livello distribuiti in Italia. Oltre a questa edizione limitata, Le Tribute è rappresentato in Anthology da altre chicche, come Le Tribute Gin classico e Le Tribute Mezcal, oltre a Le Tribute Tonic Water, Olive Lemonade, Ginger Beer, Ginger Ale, Pink Grapefruit, Lemonade e Tonic Zero. «Anthology by Mavolo è la garanzia per chi cerca il meglio», conclude Monti. «Perché con Le Tribute non si tratta solo di vendere prodotti, ma di raccontare storie e offrire esperienze».

Un punto di riferimento per i professionisti

Infatti, Le Tribute Countryside Limited Edition Gin è un distillato pensato per i bartender e i professionisti della mixology che desiderano creare cocktail sofisticati e originali. La sua versatilità lo rende perfetto sia per reinterpretare i classici, come il Dry Martini o il Gin & Tonic, sia per sperimentare combinazioni inedite che esaltino le sue note floreali e speziate.

Con la sua presenza in Anthology by Mavolo, Countryside Gin non è solo un’aggiunta di prestigio: è un simbolo di ciò che significa eccellenza nel mondo dei distillati. Come sostiene Monti: «non è soltanto un prodotto da vendere. È un manifesto, un esempio di come la passione e l’artigianalità possano trasformare una semplice bottiglia di gin in un’opera d’arte dal sapore unico».

Immagini courtesy Mavolo Beverages