nuove-tendenze-grappa-sostenibilità-e-bellezza-coqtail

Nuovi trend, liquori a base grappa alla conquista dei giovani

Non più visto solo come ammazzacaffè o digestivo dopo pasto, il distillato di bandiera guadagna popolarità all’interno dei liquori a base grappa premium che preannunciano una stagione vivace in fatto di apprezzamento. La Generazione Z e i Millennials stanno infatti riscrivendo il futuro del distillato, scegliendolo regolarmente nei locali e ponendo attenzione su qualità e sostenibilità. Merito dei contenuti sui social che raccolgono migliaia di visualizzazioni, presentando questi prodotti in modo fresco e giovane.  

Bonollo 1908 e Taste OF Beauty, un sorso di bellezza

Bonollo 1908 è tra i protagonisti di questa trasformazione, grazie alla celebrazione dei suoi 25 anni con un restyling completo della linea OF. Il nuovo claim “Taste OF Beauty” traduce in esperienza sensoriale la ricerca dell’eccellenza: un decanter dalle linee slanciate sostituisce la bottiglia tradizionale, combinando eleganza e contemporaneità in un oggetto di design dove ogni dettaglio racconta una storia. La scritta “Bonollo 1908” alla base evoca il patrimonio storico dell’azienda, mentre una targhetta centrale descrive il carattere unico di ogni prodotto, pensato per degustare la bellezza di ogni momento.

Liquori a base grappa: qualità senza compromessi

liquori a base grappa of dorange bonollo 1908 coqtail

Il liquore OF Dorange di Bonollo 1908 rappresenta l’essenza di questa nuova visione che ha conquistato i consumatori: il caldo colore arancione del vetro anticipa l’incontro perfetto tra la prestigiosa grappa OF Amarone Barrique e le arance di Sicilia, in un matrimonio che unisce l’eleganza del Nord con i profumi del Mediterraneo. Completano la linea la grappa OF Amarone Barrique, presente nella Top 100 Spirits di Wine Enthusiast con il suo decanter dalle tonalità ramate, e OF Amaro dalle sfumature verdi che ne evidenziano le note balsamiche. Come sottolinea Elvio Bonollo, rappresentante della quarta generazione alla guida dell’azienda, questa collezione rinnovata celebra «un impegno e una passione senza compromessi», per chi cerca momenti di autentica bellezza, dalla convivialità con gli amici alla meditazione personale.

Tecnologia e sostenibilità firmati Bonollo 1908

Un altro tratto distintivo della linea è il Sistema Unico Bonollo (SUB). Nato dalla combinazione unica dell’esperienza di generazioni di maestri distillatori con il meglio della tecnologia applicata alla gestione delle diverse fasi del processo produttivo, il S.U.B. presiede alla gestione di tutte le attività: raccolta e stoccaggio controllato della materia prima finalizzato a preservarne l’integrità aromatica, distillazione flessibile, invecchiamento, confezionamento e valorizzazione dei sottoprodotti nel massimo rispetto ambientale. Il fulcro del S.U.B. è la distillazione flessibile e integrata di Bonollo 1908. Una vera e proprio filosofia produttiva volta al costante miglioramento dei profili organolettici dei distillati di famiglia.

Grappa e nuove generazioni, nel segno della sostenibilità

La grappa rappresenta un momento di socialità e un’esperienza di gusto contemporanea. Secondo i dati di AssoDistil è molto di più: su un campione di consumatori tra i 18 e i 70 anni emerge che il distillato di bandiera sta vivendo una trasformazione significativa nel mercato italiano, come prodotto attrattivo soprattutto per il suo aspetto sostenibile. Sebbene solo il 24% dei consumatori abituali conosca la sua natura “green” (derivazione da sottoprodotti della vinificazione), il 52% mostra interesse per questo aspetto una volta informato. Particolarmente rilevante è l’interesse della Generazione Z, che rappresenta il 62% dei consumatori interessati, suggerendo un importante rinnovamento dell’immagine del prodotto e ottime prospettive future di mercato. Insieme a lei, anche i liquori a base grappa stanno attraversando un momento di positiva riscoperta.

OF Dorange nei cocktail, un nuovo trend

liquori a base grappa of dorange bonollo 1908 ceresio 7 coqtail

A conferma del trend, una ricerca di Nomisma evidenzia che il 35% dei giovani consumatori è interessato a sperimentare nuovi drink e proposte creative di gusto. Questa attenzione ha spinto i bartender a riscoprire la versatilità di prodotti come il nuovo OF Dorange di Bonollo 1908, non una variante della grappa, ma un liquore dal sapore contemporaneo che si distingue per la sua unicità.

Dinamico e vibrante, OF Dorange è il protagonista sia di degustazioni neat che di cocktail. Da provare nel Mint Julep in cui leggerezza e carattere mediterraneo emergono rappresentando una nuova interpretazione del bere italiano, pensata per soddisfare i cocktail lover più attenti alla qualità e alla sostenibilità, come la generazione Z e i Millennials.

L’aroma fresco e il gusto avvolgente di OF Dorange

OF Dorange di Bonollo 1908 non passa inosservato. Un caleidoscopio di sfumature, tra il paglierino e l’oro, anticipa un’esperienza gustativa che si apre con fresche note di agrumi per poi svelare, sul finale, il carattere caldo e avvolgente di OF Amarone Barrique. Il bouquet aromatico spazia infatti dalle essenze d’arancia dolce e amara di Sicilia alle più complesse incursioni di canditi, frutta secca e sentori speziati. Al palato è un’esplosione morbida, elegante e non convenzionale. Il perfect serve del liquore? Freddo tra gli 8° e 12°C, per un sorso di eccellenza firmato Bonollo 1908.

Modelli: Abi El Attaoui, Alessia Marchitelli, Matilde Scimone

Location: Ceresio 7, Milano

Gioielli: Bea Bongiasca

Abiti donna: Gianluca Capannolo

Immagini realizzate da Coqtail, riproduzione vietata