Il colore rosa rappresenta una sfida interessante per il mondo della mixology sempre alla ricerca di cocktail equilibrati, dall’appeal visivo e dalla complessità gustativa originali. A questa equazione, oggi trova una nuova soluzione l’ultima proposta per l’aperitivo di casa Gamondi, storico marchio della tradizione liquoristica piemontese creato nel 1890.
Il carattere fruttato di Aperitivo Pink Citrus
Si chiama Aperitivo Pink Citrus e affianca il White Elderflowers e l’Orange Mediterranean, completando la linea del brand. A base vino, con una gradazione di 13.5°, rappresenta una novità sul mercato italiano grazie all’intreccio tra pompelmo, mango e passion fruit studiati e calibrati in modo da evitare una dolcezza eccessiva. «Abbiamo creato un aperitivo che unisce semplicità, freschezza e carattere fruttato, mantenendosi morbido e mai stucchevole», spiega Igor Tuliach, global ambassador Gamondi.

«Nel bicchiere, il colore opaco del liquido si trasforma in un elegante rosa pastello, perfettamente in linea con le tendenze attuali». Perché la scelta di Gamondi di puntare sul rosa non è casuale, ma cavalca l’onda del successo di un grande classico come il Paloma, regalandogli però un tocco più moderno.
È proprio da qui che nasce il drink Palondi, uno dei signature di Tuliach che descrive: «Nella nostra declinazione del Paloma, il Pink Citrus esalta le note erbacee del tequila con il suo carattere fruttato. La scelta del limone al posto del lime aggiunge intensità, mentre un tocco di zucchero bilancia il tutto. Il drink si completa con una soda al chinino, creando equilibrio tra gli ingredienti.
Niente crusta di sale ma, a decorazione del drink, aggiungiamo una fettina di limone. In alternativa c’è il Sunshine, fatto con succo di pompelmo senza zucchero, Aperitivo Pink Citrus, Aperitivo White Elderflowers, sciroppo di papaya e un top di bollicine. Un drink audace, come il nostro rosa».
Tratto dal magazine cartaceo di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui
Immagini courtesy Gamondi Spirits
Articolo realizzato in collaborazione con Toso spa