The-world-Bar-Grace-StMoritz-Coqtail

The World, il cocktail ispirato ai tarocchi di N/5 The Bar

Ci sono luoghi, tra le montagne dell’Engadina, che vanno oltre la bellezza dei panorami e delle piste da sci che le circondano. Come Grace La Margna di St. Moritz che fa parlare di sé per il suo recente restauro, che ha trasformato un edificio Art Nouveau del 1900 in un boutique hotel di charme, e per il N/5 – The Bar.

Una drink list ispirata ai tarocchi

Qui, il director of bars & beverage Mirco Giumelli ha creato qualcosa di speciale: una drink list ispirata ai tarocchi, dove ogni cocktail è accompagnato da una carta illustrata che ne racconta la storia e, con un kick di ironia, perfino il destino di chi lo beve. Tra questi spicca The World che, come la carta de Il Mondo, rappresenta la connessione con l’universo. La ricetta è elegante: London dry gin, un cordiale home made con zenzero fresco e lychee, più un top di champagne rosé. Ogni ingrediente è stato selezionato con cura per riflettere i simbolismi di quel tarocco: il gin come fuoco trasformativo, il lychee emblema di acqua purificatrice, lo zenzero che richiama la radice terrosa e lo champagne che rappresenta l’aria elevatrice.

Perché The World ha conquistato gli ospiti

Passando all’assaggio, al primo sorso è subito chiaro perché questo cocktail sta conquistando gli ospiti del The Bar: la freschezza frizzante e vivace delle bollicine si fonde con la dolcezza delle ciliegie cinesi, creando una base fruttata e floreale. Lo zenzero aggiunge una nota speziata, mentre il distillato dona struttura con le sue aromatiche sfumature di ginepro. Un perfetto equilibrio tra dolcezza, piccantezza e freschezza, che celebra l’armonia, proprio come Il Mondo nei tarocchi che ha ispirato questo drink: sorsi che fanno venire voglia di ordinarne un secondo, magari solo per scoprire cosa predice il retro di un’altra carta.

La ricetta di The World cocktail

The-World-Coqtail
The World, N/5 – The Bar

Ingredienti

40 ml London dry gin
30 ml cordiale allo zenzero e lychee
Top champagne rosé

Ingredienti cordiale

200 ml estratto di lychee
4 g acido citrico
100 ml sciroppo di zucchero
50 ml sciroppo zenzero
165 g zucchero semolato (per ogni 100 ml di estratto zenzero fresco)

Cordiale

Realizzare il cordiale con estratto di zenzero, lychee freschi frullati e filtrati, aggiungendo zucchero e acido citrico.

Preparazione

In uno shaker unire tutti gli ingredienti, tranne lo champagne. Agitare per qualche secondo e filtrare in una coppetta. Finire con la bollicina.

Decorazione

Servire decorando il cocktail con un fiore edibile.

Tratto dal magazine cartaceo di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui

Immagini credits Grace La Margna, St. Moritz