La drink list di Agua Sancta tra margarita e signature dal twist mediterraneo: il Messico a Milano.
La drink list di Agua Sancta tra margarita e signature dal twist mediterraneo: i bartender Fabio Morelli e Christian Gazzoni portano il Messico a Milano con una vasta selezione di Mezcal e Tequila
Chapeau (o sombrero?) per Agua Sancta che fa assaggiare il Messico a chi ancora non ci è stato. Nel locale situato in Corso Garibaldi a Milano è estate anche nei mesi più freddi grazie alle tinte esplosive e alla frutta esotica che colora il bancone, i tacos, il ceviche e tutti quei drink che, certo! hanno un’anima ed è latina, esuberante, pungente.
Agua Sancta è una sorta di “spalla a spalla” tra il cuoco Juan Alessi e i bartender Fabio Morelli e Christian Gazzoni, capaci di creare una sintonia allo stato liquido con l’intera offerta gastronomica.
Il Messico si sente ed è in purezza, senza contaminazioni e senza quei “grandi classici” italiani di cui però siamo certi non avreste affatto nostalgia.
Del resto il classico c’è ma è d’oltreoceano e ha a che fare con quel distillato che alcune volte si beve frettolosamente, d’un fiato: la tequila.
La drink list di Agua Sancta è come un comodino pieno di cassetti pieni a loro volta di tutto quello che serve per l’estate tra leggerezza e vigore: sono oltre 40 le Tequilas e i Mezcal che si possono provare da Agua Sancta, dalla Espolon blanca alla Don Julio reposado, dal Sangre de vida mezcal al Montelobos Espadin.
Di Margarita in carta ce ne sono otto tra cui:
I’m blue. Tequila Don Julio alla lavanda a profumare un drink che mantiene intatto il solido rapporto tra il distillato e il limone. Ad addolcire ogni sorso c’è però una dose di zucchero e –last but not least- l’albumina che rende il cocktail setoso e ben percepibile al palato. Non il solito Margarita con la crusta di sale così come il più delle volte siamo abituati a berlo.
Pepino. Un drink che punta tutto su quei contrasti che non si limitano a essere opposti ma estremamente opposti: tra gli ingredienti spicca il cetriolo con la sua naturalissima freschezza e il suo gusto neutro e lo jalapeno, noto peperoncino messicano. Lime e agave si uniscono in una coppa per il Mezcal, ingrediente centrale del drink.
Tra i signature che compongono la nuova drink list estiva:
Oxaca old fashioned. Quello che differenzia il Mezcal dalla Tequila è il fatto che il primo dei due distillati venga prodotto utilizzando solo la parte centrale dell’agave. In questo drink proposto da Agua Sancta i due prodotti iconici e 100% made in Mexico convivono: la tequila reposado –impiegata nel drink- matura in botti di rovere. I colossi alcolici d’oltreoceano lasciano però spazio anche all’agave e ad alcune gocce di angostura.
Provato per voi
Mayan Beach. E’ dolce, dolcissimo. Ma il primo sentore che si percepisce è certamente quello dell’estate. Il drink è a base di Rum, zucchero, limone, latte di cocco, succo d’ananas, liquore al melone e liquore alla banana. La consistenza è densa e vellutata grazie all’utilizzo dell’albumina. Fruttato, colorato e presentato in modo più che minimale nonostante l’abbondanza gradevole di tutti gli ingredienti.
Agua Sancta
Corso Garibaldi 110, 20121 Milano
Mar – Dom 12:00-02:00