Dieci tra i più talentuosi bartender italiani e un solo obiettivo, sfidarsi nella preparazione di uno dei cocktail più famosi di sempre: il Margarita. Giunta alla sua terza edizione, la Cointreau Margarita Challenge, si è conclusa lo scorso 16 febbraio a Roma. A conquistare il titolo di vincitore è stato Alessandro Cuomo, giovane bartender milanese.
Alessandro Cuomo sul podio della Margarita Challenge 2023
Cinque minuti per preparare il miglior Cointreau Margarita seguendo una sola regola: utilizzare Cointreau e sale. Gli altri ingredienti? Creatività, tecnica e rapidità. Così si è svolta la competition che ha visto Alessandro Cuomo aggiudicarsi il titolo di vincitore, ora pronto a volare alle finalissime di Angers, in Francia. Qui, all’interno delle cantine di Cointreau, si svolgeranno l’ultima sfida e la cerimonia conclusiva di incoronazione del primo classificato.
Gli ingredienti vincenti di Alessandro Cuomo
Tecnica, creatività, gusto ed esposizione coinvolgente sono stati la ricetta vincente del cocktail messicano presentato da Alessandro Cuomo. Il giovane bartender di Milano, infatti, ha saputo rendere giustizia alla storia di un drink intramontabile che, dal 1948, è protagonista di twist on classic che non ne tradiscono l’unicità.
Il contest di Cointreau
A ospitare l’evento è stata la location trasteverina di La Punta Expendio de Agave che, per l’occasione si è tinta di arancio omaggiando proprio il Cointreau. La challenge, presentata da Filippo Ferraro di RDS, è stata valutata da una giuria di massimi esperti. Tra questi spiccano Cristian Bugiada, proprietario del cocktail bar, Marco Fedele, brand ambassador italiano per Molinari, Fabio Bacchi, founder del magazine Bartales e Kevin Sueiro, Cointreau Global Brand Ambassador.
Immagini Courtesy Molinari Italia per Cointreau
Articolo realizzato in collaborazione con Molinari