Segnate in agenda: da lunedì 23 a domenica 29 settembre la Costiera amalfitana non sarà solo una meta da sogno, ma il cuore della mixology con la prima edizione dell’Amalfi Coast Cocktail Week (ACCW24). L’evento, ideato da Paola Mencarelli, toccherà alcuni dei luoghi più rinomati della zona e metterà sugli scudi una serie di drink da non perdere. Evento nell’evento, non mancherà la presentazione del secondo numero del magazine Coqtail – for fine drinkers.
Coqtail – for fine drinkers all’Amalfi Coast Cocktail Week 2024
Ogni numero di Coqtail – for fine drinkers ruota attorno a un filo rosso, e la seconda uscita è dedicata al mondo del fashion e dell’estetica, declinati nei modi più disparati. La presentazione avverrà ad Amalfi il 27 settembre, presso il bar dell’Hotel Miramalfi, con un evento su invito.
Delizieranno i palati dei presenti Andrea Dipino, head bartender dell’Azur Cocktail and Lounge Bar della casa, Alfonso Califano e Natale Palmieri, co-fondatori di una delle perle del bere bene campano: il cocktail bar Cinquanta – Spirito Italiano. Dipino, Califano e Palmieri realizzeranno drink a partire da Cordusio, il primo aperitivo al mondo a base di frutti a bacca rossa, prodotto italiano, 100% naturale. Per chi non potrà partecipare alla serata ma vuole conoscere le ultime tendenze abbonarsi al magazine diventa un must. Per farlo basta cliccare qui e scegliere tra l’edizione cartacea o quella digitale.
Amalfi Coast Cocktail Week 2024, un evento itinerante
L’Amalfi Coast Cocktail Week non ha eguali. A differenza di analoghe iniziative ideate da Paola Mencarelli, solitamente concentrate in un’unica città (Firenze, Cortina, Venezia), questa declinazione del format è itinerante. Il nastro di partenza sarà tagliato a Vietri sul Mare, con l’opening party di domenica 22 settembre. Lunedì 23 e martedì 24 sarà la volta di Cetara, Maiori e Minori, per poi raggiungere Ravello (25 e 26 settembre), Amalfi (27 e 28 settembre) e infine Praiano e Positano (domenica 29).
Chi partecipa
L’elenco è lungo e per tutte le informazioni si consigli di puntare dritti al sito ufficiale della ACCW24. Qui, troverete i migliori bar e hotel bar della Costiera amalfitana selezionati dalla kermesse, oltre ad alcune delle realtà più luminose della Campagna, che parteciperanno all’evento attraverso i loro pop-up bar. Saranno presenti anche ospiti italiani e internazionali per un’occasione di networking e degustazione senza pari.
La drink list di Amalfi Coast Cocktail Week 2024
Caratteristica peculiare della ACCW24, come sempre, sarà la drink list appositamente elaborata per l’occasione. Ogni bar presenterà la propria e sarà composta da tre cocktail: un signature che racconta il bar in questione, uno realizzato con materie prime e prodotti tipici campani (il Cocktail Campania Felix) e un terzo elaborato a partire dai prodotti che aderiscono a RiEsco a Bere Italiano (liquori, amari e distillati made in Italy). La carta avrà molte declinazioni, ma non sarà ovunque: alcuni eventi saranno ospitati da bar e location che proporranno la loro scelta classica.
Cocktail e non solo
Il pairinig è importante e non poteva essere trascurato. Forte dell’esperienza pregressa, Paola Mencarelli ripropone i due format nati nel corso della Florence Cocktail Week: Dining With The Spirits e Pizza With The Spirits. A questi si aggiungerà una novità: Pastry With The Spirits, ovvero una sfida all’ultimo assaggio tra le delizie dolci delle pasticcerie della Costiera e i cocktail. Esserci è un piacere, non partecipare sarà un peccato.
Immagini courtesy Amalfi Coast Cocktail Week