Chi c’era ha trascorso giornate bellissime, chi non c’era si è perso una grande edizione della Amalfi Coast Cocktail Week 2024. I numeri parlano chiaro: per la manifestazione ideata da Paola Mencarelli è stato un successo. Anche per il magazine Coqtail – for fine drinkers, presente per lanciare la sua seconda pubblicazione, Fashionable.
Tutti i numeri dell’Amalfi Coast Cocktail Week 2024
La ACCW24 ha abbracciato i giorni dal 23 al 29 settembre, con un opening party esclusivo tenutosi la sera del 22. Una settimana abbondante, insomma: un periodo piuttosto contenuto se teniamo conto della quantità di cose che sono successe. Ad esempio, 67 eventi, 7 masterclass, 23 pop-up bar dalla Campania e 32 guest shift italiani e internazionali. La parte del leone l’hanno fatta i numerosi cocktail bar e hotel bar presenti: solo durante la festa di apertura erano in tutto 48. Accanto a loro un’area food con 12 produttori del territorio e una zona animata da 10 pizzaioli. Quando si dice avere l’imbarazzo della scelta.
I dati del successo
Ancora qualche numero. La Costiera amalfitana ha contribuito alla ACCW24 con 25 dei suoi migliori locali, nello specifico 14 bar d’hotel e 11 cocktail bar. A loro si sono aggiunti 52 fra i più prestigiosi bar della Campania: alcuni hanno partecipato all’opening party, altri sono stati protagonisti delle successive giornate, impreziosendo gli appuntamenti di Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Furore, Praiano e Positano. C’erano infine 18 insegne che hanno partecipato alle iniziative Dining With The Spirits, Pizza With The Spirits e Pastry With The Spirits.
È anche stato un trionfo di nuove ricette. La festa di apertura ha visto 54 signature cocktail creati ad hoc per l’occasione. E nei giorni successivi hanno debuttato ulteriori 25 signature drink e una cinquantina abbondante di cocktail.
Chi ha vinto la Maestro Challenge
Durante la ACCW24 si è svolta la Maestro Challenge, cioè la competizione fra bartender ideata da Salvatore Calabrese, detto The Maestro. Ben 300 persone si sono candidate, ma solo 19 sono state selezionate per affrontare le cinque sfide della gara.
Miscela dopo miscela è emerso il podio finale: ad aggiudicarsi il primo posto è stata Alice Musso (Drink Kong, Roma), seguita da Andrea Dipino (Hotel Miramalfi, Amalfi) e da Michael Collovigh (Gucci Giardino 25, Firenze).
I premi speciali sono stati assegnati a Gabriele Calce (The Aperitivo Challenge Award, tecnica stirred), ad Andrea Dipino (The Tutte le Ore Challenge Award, tecnica build), a Giovanni Maffeo (The Esotica Challenge Award, tecnica swizzle), a Emmanuele Marano (The Entertainment Challenge Award), ad Alice Michela Musso (Vincitore della prima giornata) e a Michael Collovigh, che si è aggiudicato due trofei: The Circus Award (mistery box) e The Best Signature Cocktail.
Coqtail alla prima Amalfi Coast Cocktail Week 2024
A una manifestazione così ricca di contenuti non poteva mancare la presentazione del secondo numero del magazine Coqtail – for fine drinkers, dedicato per questa uscita al mondo della creatività grazie al tema Fashionable che, dalla terrazza con vista mare dell’Azur Lounge Hotel Miramalfi, ha sottolineato il successo della testata giornalistica con il tutto esaurito. A deliziare i palati degli ospiti, i cocktail creati per l’occasione dall’head mixologist Andrea Dipino e dai co-founder di Cinquanta Spirito Italiano, Alfonso Califano e Natale Palmieri.
Il futuro della manifestazione
Paola Mencarelli, che ha inventato il format Italian Cocktail Weeks, dice che «con Amalfi Coast Cocktail Week si concludono le Cocktail Week per il 2024. La manifestazione continuerà a vivere ma in maniera diversa. In programma per il 2025 appuntamenti esclusivi in località già note al nostro pubblico, ma anche nuove sinergie in località diverse che si andranno ad aggiungere al progetto madre Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli. Per promuovere la miscelazione italiana di qualità in altre mete, con altri concept e modalità, dal mare alla montagna».
Immagini courtesy Amalfi Coast Cocktail Week