Amazonian-G&G-Canaima-giornata-mondiale-foresta-pluviale-Coqtail-Milano

Amazonian G&G, il drink per la Giornata della foresta pluviale

Il 22 giugno Canaïma, gin dell’Amazzonia da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente, festeggia con Amazonian G&G la Giornata della foresta pluviale. La ricetta chiude il Green Month, mese dedicato alle attività legate alla sostenibilità e all’ecologia promosso dal brand.

Amazonian G&G, l’ultimo drink del Canaïma Green Month

Con il 22 giugno il Green Month si conclude, ma l’impegno di Canaïma non si ferma. Dopo cinque settimane, in cui il brand ha raccontato attraverso l’arte della mixology il forte attaccamento all’Amazzonia, al pianeta e alle persone che lo popolano, il suo lavoro prosegue. E lo dimostra con Amazonian G&G.

Con una drink list dedicata e distribuita nei migliori locali di tutta Italia, il Green Month di Canaïma ricorda le tre ricorrenze che hanno sostenuto la celebrazione della vita e il rispetto della natura. Il 20 maggio, Giornata mondiale delle api, il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente e infine il 22 giugno, Giornata mondiale della foresta pluviale.

Un cocktail per la conclusione del Green Month

Il Green Month di Canaïma si chiude con la ricetta Amazonian G&G, celebrando un luogo fondamentale per l’ecosistema mondiale e sottolineandone l’importanza della biodiversità e della salute del nostro pianeta.

Il corrispettivo di ogni consumazione fatta durante il Green Month viene infatti devoluto alla riforestazione dell’Amazzonia, progetto che il brand porta avanti dal 2019 e che prevede di ricollocare nella sua terra d’origine circa 7.000 piante entro il 2023.

Per chi volesse gustare il cocktail, la mappa dei locali aderenti e la drink list si trova qui. Per chi volesse realizzarlo a casa, di seguito la ricetta.

Amazonian G&G

Ricetta-cocktail-Amazonian-G&G-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 40 ml Canaïma Gin
  • 150 ml soda al pompelmo rosa

Preparazione

Riempire un highball di ghiaccio, versare Canaïma Gin e colmare con la soda

Garnish

Decorare con scorza di pompelmo.

Gin Canaïma per l’Amazzonia

Gin Canaïma è il distillato che nasce in una terra rigogliosa dal punto di vista naturalistico quanto culturale. Ospitando più di 400 tribù ancestrali ognuna con la propria lingua, cultura e territorio, l’Amazzonia è di per sé una vera e propria eredità che viene tramandata di generazione in generazione.

Canaïma supporta questa terra attraverso la collaborazione con associazioni che si impegnano a migliorare la qualità di vita delle popolazioni indigene, piantando alberi e creando imprese ecologiche a supporto della loro sussistenza.

A queste associazioni Canaïma devolve il 10% delle vendite.

Le caratteristiche di Gin Canaïma

L’unicità di Canaïma è da ricercare anche nella composizione del gin. Nelle botaniche selezionate il clima e le particolari condizioni del suolo amazzone si esprimono al meglio. Un mix esotico di 19 botaniche, alcune amazzoniche come la noce di acagiù, açaï, moriche (o uva di palma), túpiro, seje e copoazú (o cacao bianco). Vengono raccolte a mano in collaborazione con la popolazione indigena e trattate individualmente per l’estrazione degli aromi, la macerazione e la distillazione in piccoli lotti.

I singoli distillati vengono successivamente miscelati in proporzioni diverse dal master distiller che lavorano per creare un gin dagli aromi intensi fruttati e floreali, combinati ai caratteri umidi e vegetali della foresta.

Il risultato è un gin con un profilo unico, frutto di una terra rimasta incontaminata.

Articolo realizzato in collaborazione con Compagnia Dei Caraibi