bg-amelia-camparino-summer tour coqtail

Amelia Lounge di Dubai e Camparino in Galleria portano in tour la cocktail culture

Passione, ospitalità e alta qualità. Questo il paradigma della mixology contemporanea di Amelia Lounge di Dubai e Camparino in Galleria di Milano, due realtà d’eccezione che sotto l’egida di Campari Academy si fondono per dare vita al Summer Tour. Un viaggio nell’essenza di questa professione, un vero e proprio scambio culturale all’insegna dell’arte del cocktail i cui protagonisti sono il Negroni, in tutte le sue varianti, e tutti i suoi fini esecutori.

Da Dubai all’Italia, Amelia e Camparino in Summer Tour

Si dice che chi vive vede molto, ma chi viaggia vede di più. È questo ciò che sta al centro del Summer Tour creato da Amelia Lounge di Dubai e Camparino in Galleria di Milano in collaborazione con Campari Academy e in media partnership con Coqtail – for fine drinkers. Fulcro di questa fusione, due figure di spicco della miscelazione: Alain Achkar, beverage manager di Amelia, e Tommaso Cecca, global head of Camparino licensing and mixology. La loro partnership si traduce in tre imperdibili guest shift che attraversano l’Italia tra luglio e agosto, portando un tocco di Dubai nella penisola e viceversa.

Più guest shift, più scambi culturali

bg-amelia-summer-tour-coqtail

Le guest shift tra bartender sono diventate un pilastro fondamentale nel panorama dei cocktail bar moderni. Queste collaborazioni temporanee non solo offrono agli ospiti del bar l’opportunità di assaporare creazioni uniche, ma fungono anche da catalizzatore per l’innovazione e lo scambio di idee nel settore. Per i professionisti sono un’occasione di confronto, un’opportunità unica per imparare nuove tecniche ed esplorare sapori e flavor diversi, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze.

L’idea del Summer Tour nasce proprio dalla voglia offrire esperienze inedite da parte di chi guida Amelia Lounge di Dubai e Camparino in Galleria di Milano. Il primo è Alain Achkar, mixologist di lungo corso che ha lavorato dietro al bancone del Mandaloun Club, del Central Station Boutique Bar e del Sud RestoBar in Libano, e che ora porta con sé in Italia l’essenza dell’Amelia Lounge, un gioiello che splende nel cuore di Dubai.

Amelia Lounge di Dubai e Alain Achkar

Amelia-Camparino-summer-tour-alain-achkar-coqtail

Situato alla base dell’Address Sky View, Amelia si distingue per i suoi interni mozzafiato ispirati alla narrativa fantastica dello steampunk, che trasporta gli ospiti in un’atmosfera quasi onirica. Il locale, suddiviso in tre zone distinte, offre un’esperienza multisensoriale, dove la musica e la mixology d’avanguardia si fondono con l’alta cucina che fa da ponte tra il Giappone e il Perù.

Alain Achkar, sempre alla ricerca della perfezione per un servizio di altissimo livello e cocktail visionari, ora porta le sue conoscenze in Italia spingendosi – come rivela lui stesso – costantemente fuori dalla sua zona di comfort, ampliandola fino a esplorare territori inusuali per il mondo dell’ospitalità.

Camparino in Galleria e Tommaso Cecca

tommaso-cecca-camparino-in-galleria-coqtail

Dall’altra parte dell’ideazione del Summer Tour c’è Tommaso Cecca, alla guida dell’internazionale e pluripremiato Camparino, salotto elegante di Milano che, con la sua storia centenaria e la sua posizione privilegiata in Galleria Vittorio Emanuele II, incarna l’essenza dell’aperitivo italiano.

Il programma del Summer Tour

Il tour tocca tre delle più rinomate destinazioni italiane per gli amanti dei cocktail, soprattutto gli appassionati del Negroni. Si parte da Milano, proprio dal leggendario Camparino in Galleria che accoglie e ospita il primo evento dedicato al re dei drink. La sera del 30 luglio nella Sala Spiritello dalle 18:30 alle 22:00 sarà possibile assaggiare il grande classico, ma anche i twist on classic firmati da Camparino e Amelia, oltre ad altri cocktail a sorpresa che Achkar e Cecca hanno pensato per l’occasione.

sala-spiritello-camparino-in-galleria-coqtail

Tappa successiva sarà Firenze, patria del cocktail del Conte con il suo storico Caffè Gilli. Qui, a partire dalle 18.30 fino alle 21.30 del 1 agosto si potrà degustare il Negroni in tutte le sue sfaccettature. Dal classico ai twist di Amelia e Camparino, più ovviamente il signature dello stesso Caffè Gilli.  

Il gran finale del 2 agosto è previsto a Roma, dalle 22:00 alle 01:00 nel celebre Drink Kong, santuario della mixology contemporanea dove ai twist di Amelia e Camparino e agli altri signature pensati da Achkar e Cecca sarà disponibile all’assaggio il Negroni del locale di Patrick Pistolesi.

I protagonisti del Summer Tour

Il tour non è solo un’occasione per degustare cocktail eccezionali, ma rappresenta un ponte tra culture, tradizioni e visioni del bere miscelato. Dal Negroni classico alle sue interpretazioni più audaci, ogni drink racconterà passione, creatività e maestria. Storie di professionisti, storie di grandi capitali della mixology, promosse da Campari Academy con un percorso attraverso le migliori eccellenze del mondo. Come un incontro tra Oriente e Occidente, il Summer Tour sarà un’opportunità unica per vivere un’esperienza che trascende i confini e miscela il meglio dell’essenza di questo settore.

Immagini courtesy Amelia Lounge e Camparino in Galleria