Nei Paesi dell’America Latina con “El dia del Amor y la Amistad” si celebrano l’amore e l’amicizia. Per San Valentino 2021 Giorgio Santambrogio, proprietario e bar manager di Officina a Milano, ci svela la ricetta del suo cocktail a base tequila, Amistad.
El dia del Amor y la Amistad
A San Valentino in Messico, come nel resto del mondo, si celebra l’amore. Ma non sono solo le coppie a scambiarsi pensieri e regali.
Infatti, al centro dei festeggiamenti di quello che viene definito El dia del Amor y la Amistad, c’è l’affetto. Nel senso più ampio del termine, l’amore che lega alla famiglia, alle amicizie più sincere e a tutte le persone che si sentono più vicine.
Generoso e festoso, il popolo messicano è per cultura propenso a dimostrare il proprio calore verso gli altri. Per questo il 14 febbraio è una giornata pensata per dedicare regali, ma soprattutto il proprio tempo, alle persone a cui si vuole bene.
Un cocktail per El dia del Amor y la Amistad
Per ricordare questa festa, Giorgio Santambrogio, ha creato un cocktail a base tequila, distillato simbolo del Messico, unito a profumi e aromi italiani, come quelli del mirto.
Si tratta di un drink nato a Officina, cocktail bar nascosto in una delle più belle corti milanesi, entrato nel 2020 al 90° posto della classifica 51-100 di The World’s 50 Best Bars.
In attesa di potervi sedere di nuovo nell’ampio dehors del locale, a San Valentino scegliete se brindare all’amore oppure all’amicizia con la ricetta cocktail di Amistad.
Amistad, ricetta cocktail di Giorgio Santambrogio
Ingredienti
- 35 ml tequila
- 20 ml mirto
- 20 ml succo di lime
- 15 ml bitter
- 15 ml orzata ai lamponi
Preparazione
All’interno di uno shaker colmo di ghiaccio inserire tutti gli ingredienti e agitare energicamente. Filtrare la miscela in un bicchiere old fashioned precedentemente raffreddato con l’aiuto di uno strainer.
Garnish
Decorare con un petalo di rosa
Immagini Courtesy Officina, credits Alberto Blasetti – Andrea Di Lorenzo
Fonte Inside Mexico