Nuove aperture, terrazze e giardini interni: a ogni drink la sua location preferita
Simile a un cambio di stagione nell’armadio di casa, ecco che anche la nostra Milano si prepara alle belle (e afose) giornate estive: la città non può certo indossare T-shirt e pantaloncini -può però aprire finestre e balconi, cortili, dehor e terrazze per godere a pieno di questo clima senza rimpiangere il mare.
Meglio un mare di bicchieri, una vista dall’alto di qualche bel palazzo storico o un cortile che emana freschezza, dove potersi concedere dei buoni aperitivi all’aperto e qualche chiacchiera con gli amici.
Nessuna delle chicche del food & beverage a Milano vuol farsi trovare impreparata –del resto si sa che non è carino il desabillè.
Ecco quattro aperitivi all’aperto che di sicuro vi convinceranno:
Chinese Box – Corso Garibaldi, 104
Non è una di quelle scatole che restano chiuse e impolverate in soffitta. Anzi, fa quasi fatica a contenere tutta la clientela che continua a essere entusiasta di questo locale che col tempo si è ingrandito, elevando sempre di più il suo standard qualitativo. A mixare il bartender Alex e Luca Hu –il proprietario, che ogni tanto prepara i drink con inventiva su quel bancone lungo 7 metri. La bottigliera è ben assortita e lo è anche il soffitto, underground e suggestivo con tutte quelle lampadine. Per aperitivi all’aperto… senza dubbio illuminanti. Una scatola, dicevamo, che per la stagione estiva resta aperta: non vi resta che prenotare un tavolo nel dehor ricco di tavolini più di quanto il soffitto non lo sia di lampadine!
Aperto tutti i giorni Lun-Sab 8:00 – 02:00, Dom 18:00 – 02:00
Terrazza Latitude 45 – Corso Giacomo Matteotti, 4/6
E’ elegantissima Milano all’ottavo piano di Palazzo Matteotti: il Duomo è più vicino di quanto ci si può aspettare –una view per palati sofisticati e attenti ai dettagli. La Terrazza Latitude 45 appartiene al brand The Dedica Anthology che contraddistingue l’hotellerie di lusso. La location mostra fiera un design contemporaneo e altrettanto lo è l’offerta gastronomica curata dallo chef Maurizio Lai, senza tralasciare quella che arriva da dietro il bancone, preparata ad hoc dall’head barman Marco Aprea i cui drink dai colori caldi contengono un tramonto nel bicchiere –uguale a quello che si può ammirare da questo rooftop pazzesco in pieno centro.
Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00
GUD –Stazione Centrale – Piazza Luigi di Savoia, 1/15
Adesso sono 5 i GUD Milano, il non-format che si adatta ad ogni zona della città eclettica in cui è collocato. La recentissima apertura è quella della Stazione Centrale. Per fortuna il non-format non si basa sul non-aperitivo che, al contrario, nel nuovo locale inaugurato il 5 giugno 2019, ha addirittura un nome distintivo: “Aperitivo Fuori Binario” con 5 proposte piuttosto fantasiose. Dai pairing con birra e focacce gourmet alla degustazione di meatball senza tralasciare quella tutta siciliana che abbina un drink realizzato con prodotti e liquori siculi agli arancini e ai crostoni con paté brandizzati. Occhio all’orologio: l’aperitivo va dalle 17:00 alle 21:00. Vi concediamo –al massimo- di perdere il treno!
Aperto tutti i giorni. Dalle 6:30 alle 21:00. Aperitivo dalle 17:30 alle 21:00
Sheraton Diana Majestic – Viale Piave, 42
Un riferimento dell’hotellerie milanese che è in continua evoluzione perché all’Hotel Diana Majestic, in Porta Venezia, piace cambiare per offrire un’esperienza incisiva a tutta la sua clientela, milanese e internazionale. Anche quest’anno il dehor si rinnova e incanta proprio tutti, ricreando un delicato contrasto tra cuoio pregiato e metalli che danno un tocco più moderno alla location. Gli aperitivi all’aperto dell’hotel sono coinvolgenti perché ad affiancare la curata drink list e le proposte finger food ci sono una serie di iniziative che smorzano l’atmosfera elegante, dalle performance live a momenti di puro svago.
Aperto tutti i giorni. Dalle 10:00 alle 01:00