aperitivo-anni-80-con-vista-su-roma-hotel-de-la-ville-coqtail-milano

Aperitivo anni ‘80 con vista su tutta Roma

La tendenza dell’estate 2023? L’aperitivo anni’ 80 con vista su Roma. E uno degli spazi più scenografici della capitale, da cui assaporare un drink, è Cielo Terrace Bar che si trova all’ultimo piano dell’Hotel de la Ville. Questo gioiello del gruppo Rocco Forte offre infatti il privilegio di godere da una posizione fantastica, la Scalinata di Trinità dei Monti, dei cocktail del menu Ritorno agli anni ’80.

Aperitivo anni ‘80 con vista su Roma

Di terrazze con vista dall’ultimo piano di un edificio storico Roma ne è piena. Poche meritano però una menzione. Tra queste c’è l’Hotel de La Ville e il suo Cielo Terrace Bar, ideale per ammirare lo skyline cittadino assaporando i drink dell’ultima cocktail list che vi accompagnerà tutta l’estate con l’aperitivo anni ’80.

La nuova carta, firmata dal bar manager Simone Serio e dal suo team, è stata chiamata non a caso Ritorno agli anni ’80. Quale omaggio allo stile e alla moda, ai film e agli oggetti simbolo di un decennio che hanno ispirato molte generazioni, il nuovo menu propone undici drink vivaci e colorati proprio come sono stati gli 80s.

Paninari e Walkman, l’aperitivo del Rocco Forte

aperitivo-anni-80-i-paninari-cocktail-terrazza-cielo-hotel-de-la-ville-coqtail-milano

Questo percorso del gusto, improntato a un ritorno al passato, non vuole suscitare nostalgia per gli anni che furono. Anzi. Vuole essere un ponte che collega il flusso inarrestabile dei ricordi verso una nuova visone del sapore. In cima alla drink list Ritorno agli anni ’80 c’è il simbolo di Milano di quegli anni. Di quella città ricca e votata al consumismo in cui si andava affermando la tribù urbana dei Paninari. Ragazzi con il bomber, scarpe da boscaiolo e cinture firmate contrari all’impegno politico degli anni ’70.

Il cocktail I Paninari di Simone Serio li racconta. E lo fa partendo da una base bitter per scivolare nel vermouth rosato, soda al karkadé e riduzione di spumante. Ascoltate la musica in cuffia per strada? L’emblema di libertà viene rappresentato dal Walkman che, dalla sua invenzione in avanti, ha influenzato non solo la vita ma l’evoluzione stessa della tecnologia. Così al Cielo Terrace Bar vengono mixate armonie di gusto per celebrare il vecchio riproduttore di note dando spazio alla vodka infusa con fiori di ibisco, al liquore profumato di fiori e agrumi, al cordial agrumato e a un fake lime.

Aperitivo anni ‘80, The Goonies o Abbronzatissima i film dell’estate

aperitivo-anni-80-hotel-de-la-ville-coqtail-milano

Un gruppo di amici trova la mappa di un tesoro. L’oro ritrovato gli consente salvare il quartiere dal progetto di riqualificazione urbana che li avrebbe separati. Ed ecco The Goonies, da oggi non è soltanto un film che ha fatto la storia delle pellicole per adolescenti, ma un delizioso drink fatto di rum giamaicano 8 anni, liquore al cocco, liquore alle ciliegie marasche, sciroppo al maracuja, ananas fresco.

All’interno del variegato gioco delle seduzioni sotto l’ombrellone si inserisce, invece, il film del 1987 Abbronzatissima. Un cult di quegli anni che Cielo Terrace Bar omaggia con gocce di bourbon, succo di limone fresco, tonica alla pesca bianca e jasmine soda.

Crystall Ball e The Water Game per l’aperitivo con vista Roma

crystal-ball-drink-list-terrazza-cielo-hotel-de-la-ville-coqtail-milano

Soffiare un palloncino grazie a una pasta morbida e colorata era un gioco anni ’80. Se invece volete sorseggiare qualcosa di divertente, il bar manager Simone Serio vi propone la sua idea di Crystall Ball fatta di ottimo pisco peruviano, lime spremuto fresco, sciroppo al gelsomino, liquore al frutto della passione e soda. Un’esplosione di freschezza e piacere.

Proprio come The Water Game, il drink che ricorda le ore passate da bambini a fare muovere le ciambelline nell’acqua grazie, oggi, a sorsi di tequila blanco miscelato con mezcal, sciroppo al miele e zenzero shakerato con foglie di basilico.

Aperitivo anni ‘80, Morositas e Gargamel

terrazza-cielo-hotel-de-la-ville-roma-coqtail-milano

Morbide e succose. Queste erano le Morositas anni ’80. Ora le famosissime e intramontabili caramelle alla frutta vengono anche raccontate attraverso un drink alla vodka infusa alle more, lo sciroppo ai lamponi, il succo di lime fresco, gocce di liquore all’anice e ginger beer.

gargamel-cocktail-hotel-de-la-ville-coqtail-milano

Per chi ne ha sentito parlare, ma non ha mai assaggiato il gusto al Puffo si consiglia Gargamel che lo riproduce fedelmente ricordando uno delle serie animate più amate dai piccoli. Il cocktail è realizzato con gin, rosolio al bergamotto, liquore di arance blu dell’isola Curacao, bitter al pompelmo e succo di limone fresco.

Mille lire, il ricordo dell’aperitivo anni’80 con vista su Roma

Simbolo vecchio oltre un secolo, le Mille lire circolavano in Italia prima dell’introduzione dell’euro. Invece ora vanno dal bicchiere al vostro palato con il cocktail fatto di gin, liquore alle mandorle amare, aperitivo analcolico di arance e pesche, succo di limone fresco e soda che evocare bei ricordi quando c’era la Lira.

Fifteen Puzzles e Mario Bros per giocare in città

Rompicapo vintage, il Fifteen Puzzles è il drink che gioca senza alcol. Dedicato a chi vuole uno spritz, ma non vuole sentirne l’alcolicità. Quindi, ecco la miscela creata con aperitivo analcolico rosso fatto con note speziate e pompelmo rosa, spremuta di arancia, tonica e pepe rosa. Oppure potete assaggiare uno spassoso Mario Bros realizzato con salsa alle fragole, succo di limone fresco e ananas, spremuta di arance, sciroppo di orzata e frutto della passione, sodato energizzante.

Non vi basta? A donare ancora più forza alla proposta fatta di miscele divertenti e dai colori sgargianti del nuovo menu Ritorno agli anni ’80 del Cielo Terrace Bar anche un abbinamento di piattini invitanti, composti da cicchetti e focaccine gourmet, studiati dal creative director of food di Rocco Forte Hotels Fulvio Pierangelini, e accompagnati ogni mercoledì sera alla musica pop e dance anni ’80 di un dj set.

Sorsi e bocconi che fanno tendenza. Ancora di più se l’aperitivo anni ‘80 è con vista su Roma.

Immagini courtesy Rocco Forte Hotels