Bicchieri in alto! Ecco cinque delle più belle terrazze italiane per un aperitivo con vista

Aperitivo-con-vista-Zuma-Roma-Rooftop

Milano, Firenze, Roma, Venezia e Capri: cinque tra le città più belle e le loro (imperdibili) terrazze ideali per un aperitivo con vista o un after dinner

Bere sui tetti delle città italiane è un gesto d’estate. Del resto anche i drink meritano il giusto aperitivo con vista perché dall’alto il panorama è piacevole come fosse il primo sorso dato ad un Tom Collins.

E se le vertigini sono un po’ come il succo di limone che però fa parte dei giochi, un “cheers!in terrazza è la prova di coraggio più bella che possiate concedervi quando tra le strade, quelle un po’più in basso, c’è il caldo che fa da guastafeste. Il detto “due piccioni con una fava” vale soprattutto in caso di terrazze perché ci si guadagnano un aperitivo con vista…e una vista bellissima.

Le migliori terrazze italiane per un aperitivo con vista

Oltre alle miscele le città offrono il loro punto più fresco, quello in cui bere un cocktail diventa pura suggestione, collegamento diretto tra vista e palato, un rettilineo del sapore che è buono tanto nel liquido quanto nell’aria. In estate ci si sente in alto più volte –con le temperature e col buonumore e anche la mixology alleggerisce il suo bancone al punto da farlo quasi volare in cima a quei tetti per cui vale la pena brindare.

Vi suggeriamo cinque tra le più belle terrazze italiane il cui belvedere è anche un drink che si può sorseggiare. Che sia all’imbrunire o con ancora le atmosfere del sole, gli hotel e i palazzi antichi da Milano a Roma a Firenze fino a Capri meritano un pezzetto di tempo tutto quanto per loro e un aperitivo con vista mozzafiato:

Zuma Roma – Via Della Fontanella di Borghese, 48 Roma

Aperitivo-con-vista-Zuma-Roma

Una visuale che dovrebbe essere altrettanto eterna proprio come lo è la Capitale. All’ultimo piano del Palazzo Fendi, Zuma offre lo stesso tipo di respiro a polmoni pieni che fareste dall’alto della vetta più alta di tutte. La terrazza ha un primo impatto minimale, tra luci soffuse e piante che a tratti ci fanno scordare del cemento e dei mattoni dei palazzi circostanti. Zuma è quel lato di Roma un po’ più orientale, come in equilibrio su un cornicione. Italia e Giappone collaborano senza parole attraverso una drink list che si arricchisce di eccellenze della mixology del nostro Paese e i sapori che meno ci appartengono ma che, uniti tutti in un mixing glass, ricreano drink assolutamente mozzafiato. Interessanti le proposte di Sake servito caldo o freddo quando l’aria si rinfresca o se al contrario il termometro non dà proprio buone notizie.

Monzù Gin Club & American Bar – Via Tragara, 57 Capri

Aperitivo-con-vista-Monzu-Capri-Targara

Dall’alto della terrazza del Gin Club & American Bar Monzù c’è già la voglia di tornare a Capri un’altra volta. La vista è proprio come quella di una cartolina, ma c’è davvero troppo da vedere e per fortuna da questa splendida location nessun dettaglio corre più veloce del nostro sguardo. La drink list risulta ben scandita assieme ai ritmi della giornata, con creazioni da bere a cura del bartender Daniele Chirico che alterna proposte fresche e rassicuranti a virtuosismi e fantasie anche più romantiche, da sorseggiare a bordo piscina o a testa alta approfittando del fatto che da questa terrazza, le stelle, sono davvero vicine.

Radio Rooftop Bar – Via Marco Polo, 18 Milano

Non è sconosciuta, è anzi molto ambita e frequentata la terrazza urbana che quasi ci fa sentire di avere Milano ben stretta in un pugno. Radio Rooftop Bar è il belvedere perfetto per cogliere il dinamismo di Milano e per berci su se ci ricordiamo che alla città manca il mare. I drink in carta spaziano da quelli vodkacentrici a quelli a base di gin, un’ottima selezione di whisky, amari, bollicine e drink più festosi con frutta fresca e materie prime coloratissime tanto per spezzare con la compostezza e l’invidiabile eleganza di una location a cui non manca proprio nulla e che è uguale a un sogno ad occhi aperti.

B- Roof – Piazza Dell’Unità Italiana, Firenze

Aperitivo-con-vista-B-Roof-Firenze

La Terrazza Brunelleschi consolida e ridefinisce la sua identità e regala a Firenze un’altra prospettiva attraverso cui poterle fare i complimenti con un aperitivo con vista unico. B-Roof ci concede ogni tetto della città culla d’arte, le sue cupole, le sue architetture e anche le sue luci più fioche. La novità della terrazza è un angolo total green aperto solo in estate: B-Green, uno spazio dove poter gustare uno degli eccellenti drink –dai grandi classici ai twist contemporanei- sotto un pergolato ricavato da vite americana o sotto la loggia raffinata dell’American Bar. Un angolo di verde che rende l’esperienza del fine drinking naturale, all’altezza delle aspettative e nell’altezza più suggestiva dalla quale Firenze si lascia ammirare.

Bistrot Del Mare di Lionello Cera – Lungomare Guglielmo Marconi, 42 Lido di Venezia

Aperitivo-con-vista-Excelsior-Lido-Venezia-Cera

La Terrazza Tropicana al Lido Di Venezia a partire dal 1 giugno 2019 ospita il Bistrot Del Mare dello chef stellato Lionello Cera. E’ suggestiva nel design quanto nel food&beverage questa recente inaugurazione che saprà di certo incantare turisti e veneziani per ammirare la laguna con la testa rivolta perso il basso. La drink list è firmata dal talentuoso bar manager Tony Micelotta che ha servito da bere anche alle celebrities. Con questo temporary l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort fa una promessa ad una Venezia da amare, oltre che da mare.