Aperitivo Giusto è un format dedicato al momento più italiano della mixology, nato dalla partnership tra Rita, iconico cocktail bar di Edoardo Nono a Milano e Panino Giusto, brand di casual dining. Una drink list studiata ad hoc, che potrete apprezzare tutti i giorni a partire dalle 18:00.
Aperitivo Giusto: la partnership tra Rita e Panino Giusto
É davvero giusto che il cocktail bar Rita e l’icona milanese del casual dining Panino Giusto si siano uniti con l’obiettivo di offrire ai cultori dell’aperitivo all’italiana un momento di assoluta qualità e buon bere.
La partnership ha dato vita ad Aperitivo Giusto, format che vi aspetta in tutti gli store Panino Giusto presenti a Milano e nata nel flagship store di Via Malpighi in zona Porta Venezia. Si tratta di una selezione di signature drink realizzati ad hoc -ogni punto vendita Panino Giusto ne proporrà sette in carta- dietro i quali c’è una grande garanzia e una grandissima expertise.
Quella di Edoardo Nono, bartender di fama internazionale e founder del Rita, che sin da subito ha voluto puntare a drink lontani da prodotti liofilizzati e sciroppi industriali, per offrire miscele quanto più possibile genuine.
I drink realizzati dal Rita per Aperitivo Giusto
I cocktail studiati appositamente per l’Aperitivo Giusto in partnership con Panino Giusto sono giocosi, strutturati, alcolici, aromatici e propongono nei bicchieri il meglio dell’italianità.
Edoardo Nono ha letteralmente messo sul banco tante proposte di drink vincenti, supportato dal suo team e affiancato da un ex bartender di Rita, Riccardo Tesini, che si occupa della miscelazione e della formazione del personale per il brand Panino Giusto.
Siete curiosi di conoscere alcuni dei signature drink della cocktail list ideata ad hoc per Aperitivo Giusto? Benissimo, preparatevi a una carrellata di drink che in tutti gli store saranno accompagnati da finger food anche in versione vegana.
I cocktail in carta
Si tratta di twist sui grandi classici della miscelazione internazionale e di proposte che, come capirete dai nomi, sono milanesissime.
Gli Spritz in carta sono due: lo Spruzzato e il Veneziano. Due twist sull’immancabile drink dell’aperitivo italiano. Il primo unisce all’Aperol un liquore al sambuco mentre il secondo è preparato invece con aperitivo veneziano, liquore di genziana e un goccio di Rabarbaro.
Sì, non manca il Negroni. Però è un Negroni Mediterraneo con liquore artigianale di chinotto, bitter, Vermouth rosso e dry gin. Oppure il Negroni del Bauscia con vermouth, amaro, bitter e gin. C’è anche il Kentucky Derby, che sarebbe un twist sull’Old Fashioned con cognac infuso alla menta marocchina (drink disponibile anche in versione sour).
Poi c’è Giulietta by Chiara Beretta, ex barlady del Rita. Il suo drink rende l’Aperitivo Giusto ancor più raffinato, con una miscela che combina lime e grappa oltre a bitter e liquore normanno. Ci sono anche proposte decisamente rinfrescanti, quelle targate Belli & Freschi. Perfette per la stagione estiva in arrivo. Per esempio?
Cinc Gheii con cetriolo, liquore di sambuco, acqua tonica e mela verde con vodka, Gin Fritz, twist con note di basilico, eucalipto e liquore alle more. C’è ancora il cocktail Miseria e Nobiltà, una miscela molto agrumata con gin e liquore ai fiori di sambuco.
Vi consigliamo di concedervi uno dei Gin Tonic pensati per l’Aperitivo Giusto, perché utilizzano i migliori gin italiani e toniche sul mercato.
Aperitivo Giusto dà il giusto spazio anche a chi beve analcolico
Tra le proposte alcol free c’è il cocktail Atopia, un drink bilanciato tra l’aspro degli agrumi e la delicatezza delle spezie.
Che dire di più? L’Aperitivo Giusto sigla la partnership tra due istituzioni milanesi nel settore food e mixology e ci sembra più che giusto. Giustissimo.
Immagini courtesy Panino Giusto, credits Matteo Cremonini