Non ci deve essere un’occasione importante per fare o farsi un regalo. Degustare un prodotto di qualità dovrebbe essere sempre un must. Se avete un palato allenato lasciatevi consigliare una chicca di lusso acquistabile online su RareSpirits.it. L’edizione limitata Appleton Estate 17 Year Old Legend è basata su una ricetta originale degli anni ’40. Siete alla ricerca di una degustazione speciale? L’avete trovata, perché dopo non vorrete assaggiare altro rum.
Appleton Estate 17 Year Old Legend
Nel rum l’età è un pregio. Favorisce quelle bottiglie che, una volta stappate, sono capaci di sorprendere i più fini conoscitori, ripagandoli con una ricchezza e un’eleganza di aromi e sapore davvero rari. Questo è il lusso di degustare Appleton Estate 17 Year Old Legend, il frutto di miscele storiche elaborato da Joy Spence, unica Master Blender donna, pluripremiata e che, con le sue intuizioni, non ha mai sbagliato un colpo.
Consultando manoscritti d’archivio e impiegando formule originali infatti è riuscita a ricreare la rivisitazione del J. Wray & Nephew 17 Year Old, il rum nato negli anni ’40 e reso famoso per il suo impiego nello storico Mai Tai del 1944. Quest’ultimo, è il tiki cocktail che oggi conosciamo grazie alla genialità di Trader Vic.
4 rum rari per ricreare la originale ricetta degli anni ‘40
Appleton Estate 17 Year Old Legend è dunque un’edizione limitata di sole 1500 bottiglie che raccontano una storia speciale. Dopo anni di sperimentazione, la Master Blender Joy Spence ha ideato una versione unica di rum utilizzando quattro rarissimi distillati che da decine di anni riposavano in 10 botti di Appleton Estate. Sfruttandone tutto il liquido disponibile ha realizzato quindi un gioiello alcolico che non potrà mai più essere ricreato. Non solo. Un tributo allo storico rum degli anni ’40 e un’eredità lasciata da Appleton Estate a tutti coloro che esigono il massimo da ogni sorso.
Invecchiamento tropicale di 17 anni
Assaggiare Appleton Estate 17 Year Old Legend, privo di lieviti OGM, significa assaporare la versione unica di un rum che è stato imbottigliato nel 2022, dopo un riposo minimo 17 anni tropicali. Un tempo perfetto che equivale a più di 40 anni di invecchiamento attesi in un clima temperato. L’attento processo studiato dalla Master Blender ha dato così origine a un distillato davvero speciale, da assaporare liscio o, se amate i cocktail tiki, in un prestigioso Mai Tai.
17 Year Old Legend, un acquisto di lusso
Acquistare Appleton Estate 17 Year Old Legend diventa quindi un investimento che impreziosisce ogni vostra bevuta, quanto la vostra collezione privata. Disponibile su RareSpirits.it potrete aggiudicarvi una delle 1500 bottiglie al mondo (144 per il mercato italiano) che sono state realizzate da poche e pregiate botti. Una vera rarità di rum che, superiore a tutte le altre della categoria, è la rappresentazione concreta della sua origine leggendaria e della storia della distilleria da cui è nato.
L’unicità del territorio
Appleton Estate, situata nella valle di Nassau, in Jamaica, è la più antica distilleria di rum dell’isola a non aver mai interrotto la propria produzione dal 1749. Per questo è considerata una sorta di ricco caveau in cui sono racchiusi gioielli inestimabili donati da un territorio fuori dal comune. Appleton Estate 17 Year Old Legend incluso.
Cosa rende speciale Appleton Estate 17 Year Old Legend
La Nassau Valley, all’interno della Cockpit Country, è infatti circondata da collinette calcaree baciate dal sole e da improvvise piogge torrenziali. Queste, insieme al Black River, irrigano il terreno che custodisce una grande quantità di minerali preziosi di cui giova tutta la vegetazione. La canna da zucchero compresa, ovvero la materia prima poi lavorata, una volta giunta in distilleria, con l’acqua purissima che scorre nelle vicinanze. Il fiume dona infatti a sua volta uno degli ingredienti più importanti per la produzione del rum. La sua acqua purissima e filtrata dal calcare serve per la diluizione della melassa in fermentazione, per la diluizione pre invecchiamento e per la diluizione post blend.
Un profilo aromatico unico
Quando stapperete la vostra bottiglia di Appleton Estate 17 Year Old Legend queste qualità verranno tutte fuori e il profumo vi conquisterà. Aromi di cannella e noce moscata si apriranno su accenni di pera e banana caramellate, invadendo l’aria e diventando ossigeno per le vostre narici. Ampi sentori setosi di rovere stagionato ed erbe floreali vi inebrieranno lasciando spazio solo alla degustazione. Raggiunte le labbra e il palato il rum colmo di straordinaria espressività si farà ricco di melassa che, poi sul finale, prenderà sapori di rovere avvolgente e morbido. Un paesaggio organolettico inestimabile che da oggi per voi avrà solo un nome: Appleton Estate 17 Year Old Legend.
Immagini courtesy Appleton Estate
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group