Un assaggio ancora più speziato, epitome di un grande Ardbeg invecchiato. Un vero e proprio compendio liquido che riassume tutta la qualità di un particolare single malt. La Distilleria di Islay racconta il suo spirito più “segreto”: Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 3.
Assaggio in continua evoluzione
Disponibile in Italia, presso le Ardbeg Embassies e i migliori rivenditori, è Ardbeg Traigh Bhan Batch 3, terza edizione dell’espressione permanente invecchiata 19 anni della Distilleria di Islay. Prodotto in piccoli lotti e rilasciato anno dopo anno, questo assaggio eccezionalmente raro e in continua evoluzione trae ispirazione dalle spiagge di Traigh Bhan a Islay, conosciute dai locali anche come Dune Cantanti.
Le caratteristiche di Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 3
Il Batch 3 segue le orme dei suoi predecessori, ma con piccole modifiche nella selezione delle botti, risultando un po’ più speziato al palato. Un profilo aromatico incredibilmente equilibrato dà origine a delicate note di lime piccante e noci, insieme a sapori più audaci di pepe di Caienna e anice.
L’imbottigliamento “a porte chiuse”
Anche le circostanze in cui è avvenuto l’imbottigliamento sono state diverse dalle precedenti. Ardbeg 19 Years Old Batch 3 è nato nel bel mezzo di un lockdown globale. Dopo aver trascorso mesi a porte chiuse, questo spirito senza precedenti è ora pronto per uscire allo scoperto. Ogni lotto porta con sé il proprio codice univoco, il simbolo e la firma di uno dei volti famosi della Distilleria.
Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 3, una parte di storia di Ardbeg
Quest’anno a essere protagonista è il dottor Bill Lumsden, Direttore della Distillazione e della Creazione del whisky di Ardbeg.
“È un onore vedere il mio nome su questo whisky. È un’evoluzione entusiasmante rispetto ai lotti precedenti, imbottigliato per di più in circostanze eccezionali. Questa è una parte della storia di Ardbeg”, dichiara Lumsden.
Un sorso di Batch 3
Invecchiato 19 anni e con un ABV pari al 46.2%, Batch 3 matura in botti di rovere americano ex Sherry Oloroso. Il suo colore è oro rosa e al naso appare come un’esplosione di fumo di legno dolce, mescolato a sentori di brezza marina, come un soffio di vento trasportato lungo la battigia. E poi, aromi di resina di pino, caramello all’anice e un accenno di gigli in fiore seguono come un’onda, accompagnati da scorza di agrumi e un tocco di pepe di Caienna.
Al palato, giunge un’ondata ricca e dolce seguita pochi istanti dopo dal classico gusto Ardbeg, dolce e affumicato, con corda catramosa e caramello alla melassa. Sentori di anice e fuliggine si increspano in una seconda ondata. L’affumicatura ora è impercettibile, mentre lo zucchero di canna affumicato, le noci ricoperte di zucchero e le spezie delicate fluiscono e rifluiscono in bocca.
Come assaporare Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 3
Un’improvvisa spruzzata d’acqua fa emergere note cerose floreali insieme a carbone e olio di pesce, una goccia di Sherry classico e olio di semi di lino. Suggerimento da non mancare che regala sul finale lungo una scia mandorle amare, olio di lino, chiodi di garofano, pepe e fuliggine, che lentamente si allontanano.
Degustazioni esclusive
Le novità non sono finite. “Per celebrare l’uscita di Batch 3, organizzeremo il 30 settembre un’esclusiva degustazione online per i membri del Committee, all’interno del programma dell’Ardbeg General Meeting (AGM). Non vedo l’ora di far luce sui dettagli più interessanti di questo eccezionale whisky…”, spiega Colin Gordon, Distillery Manager di Ardbeg.
Per saperne di più, basta unirsi all’Ardbeg Committee. Per diventare membro occorre registrarsi su ardbeg.com/committee. L’iscrizione è gratuita e tutti i fan di Ardbeg sono i benvenuti.
Immagini courtesy Moët Hennessy Italia
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy