Segnatevi questa data, 1° novembre. Da questo giorno Ardbeg rilascia l’ultima Limited Edition riservata al proprio Committee, Ardbeg Anamorphic. Un whisky, realizzato grazie a un processo di trattamento delle botti sperimentale, che nasce dalla genialità di Bill Lumsden, direttore della Distillazione e della Creazione del Whisky di Ardbeg. Ma per quanto le parole siano coerenti con realtà, assaggiare Ardbeg Anamorphic resta la vera esperienza.
Ardbeg Anamorphic, single malt sperimentale dal gusto audace
Per l’edizione limitata Ardbeg Anamorphic è stato deciso di procedere con un esperimento davvero estremo: quello di spingere i confini del sapore ottenuti dalla carbonizzazione delle botti. Le teste dalle classiche botti di bourbon, in cui invecchia Ardbeg, sono state infatti rimosse e incise profondamente, per esporre ancora più legno durante il processo di tostatura. Questo ha regalato al distillato quattro dimensioni di gusto: il dolce, l’affumicato, l’erbaceo e lo speziato. Vediamo come.
Ardbeg Anamorphic in 4D
Prima di tutto la distilleria ha sottoposto i barili, precedentemente bruciati internamente, a un trattamento molto intenso a infrarossi che gli ha permesso di raggiungere un gradiente specifico chiamato “high mocha”. Completata questa fase, le botti hanno accolto il pregiato Ardbeg, il primo single malt in 4D.
Il processo “high mocha” delle sue botti
“Il trattamento high mocha a cui sottoponiamo i barili è il principale responsabile del gusto multidimensionale di questo Ardbeg. Aromi di torba terrosa conducono a un Ardbeg che arriva da un universo parallelo. Il mocha agrodolce emerge lentamente, mentre il cioccolato al peperoncino si intreccia con il crisantemo e il gelsomino. Non appena ho assaggiato Anamorphic, ha capito che il Committee Ardbeg lo avrebbe trovato intrigante quanto me. Per quanto riguarda gli enigmi avvolti nel mistero, questo whisky porta Ardbeg a un livello completamente nuovo!“, spiega Bill Lumsden direttore della Distillazione e della Creazione del Whisky di Ardbeg.
Una confezione speciale per un’edizione limitata
Per riconoscere Anamorphic vi basterà cercare la particolare confezione che presenta illustrazioni che rispecchiano non solo le note di degustazione del whisky, ma anche codici, valori e personaggi della comunità della distilleria che si intrecciano nel design e sembrano sfidare la leggi di gravità.
Le caratteristiche di questa release
Leggermente biscottato si spinge verso sentori fuligginosi chiari, ma contenuti da un equilibrato gusto di vaniglia. L’aggiunta di acqua apre una miriade di note erbacee e floreali. Dalla radice di vetiver affumicata all’anice, spingendo verso il finocchio, il crisantemo e il gelsomino, tanto per citarne alcune.
Al palato regala una sapidità che lascia spazio al pepato che precede un’esplosione di ardenti sapori speziati: cioccolato al peperoncino, moka dolce-amara, legno di radica, resina di betulla, pepe nero macinato e carciofi affumicati. Sul finale conquista con note intense di catrame, ricchi sapori affumicati e un meraviglioso retrogusto persistente di mandorle amare abbrustolite che si lasciano avvolgere dalla melassa.
Dove trovarlo
Imbottigliato con un ABV di 48,2%, questo whisky è disponibile per i membri dell’Ardbeg Committee italiano a partire dal 1° novembre attraverso una vendita esclusiva su Tannico. Per entrare nell’Ardbeg Committee basta registrarsi gratuitamente sul sito Ardbeg. Whisky lover siete avvisati: non perdetevi questa data importante.
Immagini courtesy Moët Hennessy