Il countdown è partito. L’Ardbeg Day si avvicina. Come ogni anno, l’ultimo sabato del Festival of Music and Malt of Islay (Fèis Ìle) è l’occasione per celebrare a livello globale tutto ciò che il pianeta Ardbeg rappresenta. E voi che fate il 3 giugno? Segnate in agenda e preparate i bicchieri. Quest’anno ci saranno una serie di festeggiamenti a Islay, online ed eventi sparsi in tutto il mondo. In Italia grande attesa anche per il 10 giugno.
Ardbeg Heavy Vapours, la nuova limited edition
Dopo il lancio, avvenuto lo scorso anno, del ciclo di graphic novel Planet Ardbeg, una seconda, avvincente serie viene rivelata in concomitanza con l’evento dell’Ardberg Day 2023. Per quest’anno, il nutrito Committee può festeggiare il tema della giornata, ovvero “Planet”, con un viaggio nel multiverso di Ardbeg. E non solo.
La distilleria, come vuole la tradizione, celebra il momento più importante del proprio calendario di appuntamenti rilasciando anche una nuova, misteriosa limited edition, frutto dei numerosi esperimenti di distillazione di Bill Lumsden, direttore della creazione del Whisky.
Pronti a tutto? Reggete dunque bene i bicchieri perché state per provare Ardbeg Heavy Vapours. Per la prima volta nella storia, Ardbeg ha distillato il proprio whisky senza impiegare il purificatore, lo strumento sull’alambicco che è “responsabile” del mantenimento della firma distintiva di Ardbeg: l’equilibrio tra torba estrema e fruttato floreale.
Grazie a questo accorgimento Bill Lumsden ha permesso ai vapori più pesanti e selvaggi di risalire l’alambicco durante il processo di distillazione. I fumi sono stati così catturati, maturati e infine imbottigliati. Per la prima volta nella storia di Ardberg.
Ardbeg Heavy Vapours, un’esperienza multisensoriale
Le sensazioni sono uniche. Ardbeg Heavy Vapours al naso sprigiona fumi intensi e aromatici, con accenni dolci. Al palato, ondate agrodolci si uniscono a note di polvere di carbone cinereo, menta piperita e cardamomo. Sul finale nuvole di cioccolato fondente ed eucalipto si trasformano, portando all’equilibrio che solo Ardbeg sa raggiungere.
La graphic novel di Ardberg
Se siete curiosi di conoscere tutta la storia sappiate che l’insolito processo di distillazione e il suo risultato sono stati portati in vita nella graphic novel creata dal celebre fumettista e illustratore Dilraj Mann. La trama segue le vicende dell’Agente 46 (alias Jackie Thomson, direttore del centro visitatori di Ardbeg e presidente del Commitee). Un coraggioso detective interplanetario incaricato di ritrovare l’inafferrabile purificatore e ripristinare l’’equilibrio caratteristico di Ardbeg. Avvincente, vero? Se non vi basta, la distilleria invita tutti a entrare nell’ARDverse in occasione del Planet Ardbeg Day. Per farlo basta calarsi nei panni del proprio eroe, personaggio comico o creatura mitica preferiti del Planet Ardbeg.
La distillazione di Ardberg passa alla storia
“Distillare senza purificatore è un esperimento senza precedenti per Ardbeg, che ho sempre immaginato di provare: cosa succederebbe al gusto e al carattere del prodotto, così come lo conosciamo, se lo distillassimo in questo modo unico? È tempo di scoprirlo. L’equilibrio unico di Ardbeg è stato interrotto nel modo più originale e accattivante possibile”, spiega Bill Lumsden.
“È quasi giunto il momento di tornare a celebrare l’Ardbeg Day con il nostro Planet Ardbeg, che sia alla distilleria o in uno dei nostri eventi in giro per il mondo. Il tema del 2023 celebra il multiverso Planet Ardbeg, dove sveleremo i misteri che si celano dietro la nostra ultima release, Ardbeg Heavy Vapours. Non vediamo l’ora di festeggiare con la nostra comunità globale”, continua Colin Gordon, Ardbeg Distillery Manager.
La masterclass di Ardberg
Bill Lumsden terrà una masterclass di Ardbeg Heavy Vapours sul sito di Ardbeg. La speciale edizione Heavy Vapours Committee Release, riservata in esclusiva all’Ardbeg Committee e prodotta in piccoli lotti, è invece disponibile in Italia a partire dal 18 aprile.
Come per le precedenti Committee Release, anche in questo caso l’intera allocazione italiana verrà data in esclusiva a Tannico, ma è necessario far parte del Committee per ricevere le istruzioni esatte per accedere alla vendita.
Il link, infatti, verrà condiviso con i Committees attraverso la newsletter ufficiale del brand. Per entrare nell’Ardbeg Committee basta registrarsi gratuitamente sul sito. Gli amanti di Ardbeg sono invitati a unirsi.
Immagini courtesy Moët Hennessy Italia
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy