Ardbeg-house-nuovo-whisky-hotel-coqtail-milano

Ardbeg House, il nuovo hotel dedicato al whisky più torbato dell’isola di Islay

Da maggio 2025 potrete soggiornare da Ardbeg House. Nato per celebrare l’isola di Islay, quella dove nasce il famoso single malt super torbato, il nuovo hotel sarà il frutto della ristrutturazione del precedente, che già si trova nei pressi della distilleria. L’obiettivo? Creare un’esperienza di ospitalità e degustazione unica al mondo.

Da Ardbeg House per celebrare l’ospitalità scozzese

Ardbeg celebra la sua casa natale, l’isola scozzese di Islay, con la ristrutturazione del già noto hotel che si trova vicino alla distilleria. Acquistato nel 2022, al fine di ricreare un’esperienza di ospitalità e degustazione uniche, lo storico Islay Hotel di Port Ellen ora viene rinnovato da capo a piedi per rientrare a far parte dei tanti progetti di Ardbeg che segnano la storia di Islay. La Ardbeg House, infatti, una volta ultimata offrirà non soltanto camere molto particolari, ma anche un ristorante e uno spazio di degustazione che verranno aperti sia ai residenti dell’isola, sia ai turisti che a tutti gli appassionati di whisky.

A contraddistinguere il rinnovamento, la lunga storia di Ardbeg. L’azienda infatti distilla il suo whisky affumicato a Islay da oltre 200 anni e, con il suo nuovo progetto, mira a rendere l’isola un luogo interessante da visitare. Per chi volesse soggiornarvi, la struttura resterà nella sua veste attuale fino a fine estate 2024. Poi dopo un breve periodo di chiusura, riaprirà a maggio 2025 completamente rinnovata.

La nuova Ardbeg House

I designer inglesi del Russell Sage Studio, che si erano precedentemente occupati del Distillery Visitor Centre, sono però già al lavoro. La nuova Ardbeg House avrà un cocktail bar con cortile, The Islay Bar, creato in onore del punto di ritrovo dell’hotel e progettato come centro per riunire residenti e visitatori. Inoltre, ci sarà il ristorante al piano terra che sarà aperto anche agli ospiti esterni.

Lo spazio è stato progettato con uno stile originale e dotato di un’ampia sala privata dedicata alle occasioni speciali. Chi soggiornerà alla Ardbeg House avrà modo di vivere le 11 camere e le sue lussuose suite, ognuna delle quali racconterà la storia e le leggende di Islay e di Ardbeg.

Lo spazio per il Committee

Uno spazio esclusivo, invece, sarà dedicato non solo agli ospiti dell’hotel, ma anche ai 180mila membri dell’Ardbeg Committee, la community di fan del Brand. Collocato al piano inferiore della struttura, questo luogo verrà dotato di un’area svago oltre che di una speciale grotta del whisky. Il posto ideale in cui degustare il più torbato, affumicato e complesso tra tutti i single malt dell’isola.

“Ci impegniamo a rendere la nostra isola un luogo fantastico da vivere e visitare. Siamo quindi entusiasti degli sforzi che stiamo facendo per creare un’esperienza di degustazione e soggiorno unici a livello mondiale. Sia per i residenti di Islay che per i visitatori dell’isola, che per i membri del Committee. Invitiamo chiunque a raggiungerci e scoprire il meglio che questo luogo può offrire. Sebbene l’hotel sarà, ovviamente, la casa spirituale per i più appassionati amanti di Ardbeg, siamo sicuri che anche chi sta imparando ad apprezzarlo resterà ammaliato da questo luogo”, spiega l’amministratore delegato di Ardbeg Caspar MacRae.

L’impegno di Ardbeg per Islay

L’investimento milionario destinato alla nuova Ardbeg House non è il solo impegno che il Brand, parte del gruppo Moët Hennessy, si è preso. Il suo continuo sostegno a favore di Islay e della comunità locale è totale. La distilleria sta collaborando infatti alla costruzione di un nuovo centro comunitario a Port Ellen e in passato ha partecipato direttamente alla realizzazione di strade e sentieri. Nel luglio 2022, Ardbeg inoltre si è impegnata a donare 1 milione di sterline (200.000 sterline all’anno per cinque anni) a cause di Islay grazie alla vendita del più antico whisky mai prodotto ad Ardbeg, il Cask No. 3 del 1975.

Visitare Ardbeg

Visitare Ardbeg vale la pena. Da tempo la distilleria accoglie i visitatori con tour e degustazioni che si svolgono tra febbraio e metà dicembre. Tutti realizzati grazie a guide esperte che conducono gli ospiti alla scoperta degli aspetti della pluripremiata produzione artigianale di Ardbeg. Non resta dunque che aspettare maggio 2025 e raggiungere Islay per un assaggio in loco e tanto altro.

Immagini courtesy Moët Hennessy

Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy