Ardbeg-Monsters-of-smoke-Coqtail-Milano

Ardbeg Monsters of Smoke, una mini collection di whisky spaventosamente buona

A settembre 2021 la distilleria di Islay ha rilasciato una speciale edizione di sample. Si chiama Ardbeg Monsters of Smoke trio pack ed è composta da tre bottiglie da 20 cl di scotch whisky per introdurre tutti i palati al gusto affumicato caratteristico di Ardbeg.

Monsters of Smoke, il trio pack per gli amanti del whisky

Si chiamano Ardbeg Wee Beastie Five Years Old, Ardbeg Ten Years Old e Ardbeg An Oa e sono pronti a scatenare il sapore di torba in tutti i bicchieri del mondo.

I tre sample che compongono il pack Ardbeg Monsters of Smoke, sono disponibili dal 1 settembre 2021 per l’acquisto da rivenditori specializzati, online e presso la distilleria di Islay.

Questo trio pack è perfetto per chi desidera mettere le mani su un oggetto da collezione e ideale sia per i veterani Ardbeggians che per coloro che non conoscono il nostro whisky” svela Bill Lumsden, direttore della Distillazione e della Creazione del Whisky di Ardbeg. “Non vediamo l’ora che tutti si godano i nostri mostriciattoli e scoprano cosa si nasconde sotto queste etichette uniche”.

Guardate con attenzione le etichette

Monsters-of-Smoke-carton-Coqtail-Milano

Nei mini mostri di Ardbeg, infatti, c’è molto più di quanto sembra. Grazie all’ispirazione che arriva dal mondo dei B-movie horror anni ’50, ognuna delle tre bottiglie da collezione nasconde, sotto l’etichetta staccabile, un’illustrazione unica.

Anche la confezione riserva alcune soprese. Se la osservate con attenzione nella parte retrostante, noterete infatti i volti di Colin Gordon, Distillery Manager di Ardbeg e Jackie Thomson, Distillery Visitor Center Manager.

Il gusto di un Monster si nasconde dietro ogni angolo” racconta Colin Gordon. “Da queste piccole bottiglie esplode un pugno di torba che stuzzicherà i palati dei fan del whisky!”

I tre Ardbeg Monsters of Smoke

Ardbeg-Monsters-of-smoke-3-bottiglie-scotch-whisky-Coqtail-Milano

Ecco quali sono le caratteristiche e le note di degustazione dei tre Ardbeg Monsters of Smoke.

Ardbeg Ten Years Old

Ardbeg Ten Years Old è il gigante originale: estremamente affumicato, “perseguita” il mondo del whisky dal 2000, sprigionando la sua intensità fumosa su tutti coloro che lo incontrano.

Dal colore oro chiaro ha un equilibrio e un’intensità eccezionali. Il suo aroma è una seducente miscela di dolcezza toffee e cioccolato e cannella speziata, con una fragranza agrumata che persiste e mantiene un equilibrio perfetto.

Al sorso è inizialmente dolce, moderato e pulito, per poi rilasciare un’intensa boccata di torba, con un fumo di tabacco e caffè espresso forte, che poi lasciano spazio alla dolcezza della melassa e alla liquirizia.

Lungo e affumicato, lascia una sensazione di dolcezza affumicata con uno spiccato carattere di torba schiacciata e dolce cereale maltato.

Ardbeg Wee Beastie

Ardbeg Wee Beastie è invece una bestiolina indomita: il più giovane del suo genere, con soli 5 anni di invecchiamento, è una creatura esuberante dal morso formidabile, rilasciata in tutto il mondo soltanto un anno fa.

Il colore è oro luminoso e i suoi sentori sono freschi, erbacei, con incursioni di vaniglia, pera, pepe nero appena macinato e prosciutto glassato al miele, con una nota balsamica di resina di pino.

Al palato il gusto è ricco e intenso, quasi esplosivo, carico di cioccolato e torba, seguito da aromi di eucalipto e anice. Il finale è salato, avvolgente e lungo.

Ardbeg An Oa

Infine, Ardbeg An Oa è un whisky complesso che si nasconde in una ragnatela di note aromatiche, mentre il fumo dolce e sottile si diffonde su tutto il palato.

Rotondo e sottilmente affumicato (con legno di melo), è caratterizzato da sentori di caramelle cremose, anice, melassa e dattero e suggestioni frutta succosa, come pesca e banana.

Con l’aggiunta di una goccia d’acqua, rivela il classico profumo di Ardbeg – lime, resina di pino, semi di finocchio e catrame. Una dolcezza di cera, come quella di candela profumata e note di erbe affumicate.

All’assaggio ha una consistenza cremosa che porta a una grande dolcezza sciroppata, con sapori di cioccolato al latte, caramelle di melassa, anice, foglie di tè all’arancia affumicate. Lungo e dolce, ha un finale gentile ma intenso, con sapori di anice, noce e sentori di fumo.

Immagini Courtesy Arbdeg

Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy