Avete appuntamenti il 1 giugno? Cancellateli perché Ardbeg lancia il suo nuovo whisky invecchiato in botti di porto proprio in concomitanza con l’importante celebrazione mondiale dell’Ardbeg Day 2024. Se siete appassionati, dunque, non potete mancare a questo evento. Segnate: sta per arrivare Ardbeg Spectacular, uno spettacolo di distillato.
Ardbeg Spectacular, il whisky spettacolare
Il 1 giugno tenetevi liberi. È l’Ardbeg Day, celebrazione globale di tutto ciò che riguarda il mondo Ardbeg. Al culmine del Festival of Music and Malt (Fèis Ìle) di Islay, la remota isola scozzese dove è nata la distilleria, si celebra uno dei whisky più torbati che per questa edizione ha una caratteristica in più.
Si tratta del nuovo Ardbeg Spectacular, il primo whisky della storica distilleria che, fatto maturare in rare botti di porto e lasciato affinare in quelle tradizionali di bourbon, rappresenta oggi l’avanguardia con la sua limited edition caratterizzata da un caleidoscopio di sapori mai sperimentato prima.
“Le caratteristiche di Ardbeg Spectacular si addicono molto al tema dell’Ardbeg Day di quest’anno. Gli anni trascorsi in botti di porto e poi in quelle ex-bourbon creano uno spettacolo di sapori che gli Ardbeggian non hanno mai sperimentato prima. La nostra community si tenga pronta, perché con Spectacular la delizieremo con particolari note di cioccolato alla menta, incenso e lavanda, accompagnate da un’audace combinazione di caramello salato e noci pecan affumicate. Come le migliori esibizioni circensi, questo whisky è uno spettacolo da non perdere”, spiega Gillian Macdonald, Master Blender di Ardbeg.
Un single malt super affumicato e ricco di sapori
Il profilo aromatico di Ardbeg è unico. Derivato dall’affinamento in botti ex bourbon, con passaggio precedente in botti di porto, è un single malt molto ricco di note organolettiche. E ispirandosi a questa profonda combinazione di sapori e profumi che lo caratterizzano, come un vero spettacolo per il palato, il nuovo Ardbeg invita i propri estimatori a unirsi allo show in occasione dell’Ardbeg Day, un giorno intero in cui in distilleria e nel resto del mondo tutti gli appassionati possono immergersi in intriganti degustazioni, giochi stravaganti e delizie torbate. Tutto questo assaggiando insieme Ardbeg Spectacular.
“Per questa edizione dell’Ardbeg Day celebreremo il nostro whisky nello stile più strabiliante che esista, partendo da questa nuova limited edition senza dimenticare il nostro core range, come Ardbeg Ten Years Old. Non vediamo l’ora che arrivi l’1° giugno per darvi il benvenuto nel tendone di Ardbeg, a Islay, online e in tutto il mondo, per gustare grandi e audaci sapori torbati e per meravigliarci del fenomeno fenolico che è Ardbeg”, invita Jackie Thomson, Distillery Visitor Centre Manager e Ringmaster Extraordinaire.
Quando sarà possibile assaggiare Ardbeg Spectacular
Tutti i membri della community che vogliono provare Ardbeg Spectacular si facciano avanti già a partire dal 23 aprile, data in cui sono disponibili in Italia in anteprima esclusiva solo per loro, membri dell’Ardbeg Committee, le istruzioni per avere l’accesso in privilegiato alla vendita. Per entrare a far parte della grande fan base di Ardbeg e conoscere in anteprima tutte le novità della maison basta registrarsi gratuitamente sul sito. A partire dal 30 aprile invece, la nuova limited edition è disponibile per tutti presso le Ardbeg Embassies e i migliori rivenditori del Paese.