Ardbeg-traigh-bhan-bottiglia-coqtail-milano

Ardbeg Traigh Bhan 5 e il suo intrigante tocco tropicale

La 5° serie Ardbeg Traigh Bhan 19 Years Old sposta il gusto verso climi più miti e fa centro con un aroma fortemente intrigante di note tropicali che si mescolano a quelle dell’isola di Islay, Regina delle Ebridi e del whisky torbato.

Ardbeg Traigh Bhan 5: un viaggio ai Tropici

Sentori di mango, guava e cocco fanno viaggiare fino ai Tropici. Note vibranti di pancetta affumicata all’acero, toffee ed essenza di erbe riportano all’isola di Islay. Sono questi i sentori di Ardbeg Traigh Bhan 5, nuova edizione della sua espressione permanente di 19 anni. Un esplosione di aromi e gusto racchiusi in un solo whisky.

Il sapore dell’isola di Islay

Prodotta in piccoli lotti e rilasciata anno dopo anno, ogni serie di Ardbeg è nota per essere costituita da un single malt originale e in continua evoluzione. In particolare quest’ultima edizione deve il suo nome alla spiaggia di Traigh Bhan dell’isola di Islay, conosciuta localmente come Singing Sands. Il profumo di questa magnifica spiaggia delle Ebridi, circondata da un paesaggio selvaggio e bagnata dalle potenti onde dell’oceano, si sposa ai colori del cielo e al profumo di whisky unico come Ardbeg.

Una maturazione speciale

Ardbeg-traigh-bhan-19-coqtail-milano

Ma solo un accurato studio e una meticolosa selezione delle botti hanno portato a un’evoluzione del profilo aromatico di Traigh Bhan Batch 5. Maturato nelle classiche botti Ardbeg ex-bourbon e sherry Oloroso, il whisky prende in sé anche tutte le migliori caratteristiche delle acque dolci e tropicali.

Al naso, note di peperoni verdi freschi, mango affumicato e guava si mescolano a pancetta affumicata all’acero. Un’intensa sensazione di affumicatura lascia il posto a note di mentolo, fave tonka tostate e pepe bianco, volute di anice, erica bruciata ed erba cipollina speziata. Il finale risulta lungo e piacevole portandosi appresso accenti di caramella mou calda e di burro affumicato.

I premi ricevuti da Ardbeg Traigh Bhan 5, 19 Years Old

La collezione di riconoscimenti di Ardbeg Traigh Bhan 19 Years Old è ricca. Premiata a livello mondiale per la capacità di coniugare equilibrio e massima qualità, la quinta edizione di Ardbeg 19 anni può contare sui prestigiosi Gold Awards dell’IWSC (International Wine and Spirits Competition) e dell’ISC (International Spirits Challenge) con un batch che porta con sé un codice univoco, il simbolo del lotto e le iniziali di uno dei volti noti della distilleria. Quest’anno, per esempio, è toccato al Master Blender e Head of Whisky Creation di Ardbeg, Gillian Macdonald.

Esplorazione nel mondo del miglior whisky torbato

Ardbeg-traigh-bhan-limited-edition-19-coqtail-milano

“Siamo entusiasti di offrire agli amanti del whisky e ai collezionisti di tutto il mondo l’opportunità di esplorare un’altra dimensione di questo whisky incredibilmente equilibrato. Ci auguriamo che questo imbottigliamento possa stimolare spunti di conversazione e confronto tra gli Ardbeggiani e i loro amici sui dettagli più sottili di questo assaggio in continua evoluzione”, ha concluso Gillian Macdonald.

Dove trovare Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 5

Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 5 è disponibile dal 19 settembre 2023 in Italia, presso le Ardbeg Embassies e i whisky specialist. Chi desidera acquistare la bottiglia può farlo anche online su SpiritAcademy.it, o presso il sito della stessa Distilleria Ardbeg. Per tenersi sempre aggiornati conviene però unirsi all’Ardbeg Committee. Diventare membro è facile: basta registrarsi sul sito tramite un’iscrizione è gratuita ed è fatta.