A partire dal 7 gennaio 2021, in tutto il mondo sarà possibile degustare la referenza più rara e invecchiata di Ardbeg. Un whisky prestigioso che entra a far parte del core range dimostrando come, neanche l’età, possa domare il sentore torbato caratteristico del single malt di Islay.
Ardbeg 25 Years Old
Equilibrio e un pizzico di seduzione. Ecco le sensazioni al palato di Ardbeg 25 Years Old, il whisky più prestigioso e invecchiato appena entrato a far parte del core range di Ardbeg.
Distillato negli anni ’90, in un momento in cui la produzione annua era particolarmente esigua, l’Ardbeg whisky di quel periodo è considerato estremamente raro.
Oggi, dopo un quarto di secolo, quello stesso single malt è stato ritenuto talmente squisito da essere imbottigliato e rilasciato come espressione permanente. Anche se in quantità limitata.
Le note torbate persistono, nonostante l’età
Ardbeg 25 Years Old è la dimostrazione di quanto l’età non possa addomesticare l’anima torbata di Ardbeg. Al contrario, permette a sapori più complessi e maestosi, mai emersi dai prodotti della Distilleria di Islay, di emergere.
Come afferma il Dottor Bill Lumsden, Direttore della Creazione di Ardbeg. “Dopo un quarto di secolo passato in botte, nessuno si sarebbe stupito se Ardbeg 25 Years Old avesse perso parte delle sue caratteristiche note fumose. Posso garantire che non è così”.
La complessità e l’eleganza di questo whisky sono estremamente accattivanti. “Si tratta inconfondibilmente di Ardbeg, ma completamente diverso da qualsiasi altro assaggiato prima” conclude Lumsden.
Note di degustazione
Il colore ambrato luminoso anticipa al naso un’esplosione pungente di crema affumicata, toffee e menta piperita, unite ai sentori familiari di finocchio e resina di pino, tipici di Ardbeg whisky. Aromi di falò si mescolano poi a note erbacee, di banana e frutti tropicali, insieme a fragrante cera di candela.
Al palato risulta vibrante, con una sensazione calda e quasi piccante, che culmina con dolcezza, sentori di torba, toffee più cremoso, anice e peperoncino. Il finale è lungo e persistente, allo stesso tempo morbido, con note fondenti e altre elegantemente delicate.
Lo speciale packaging di Ardbeg 25 Years Old
Per contenere un distillato così prezioso, la bottiglia si presenta in color metallo canna di fucile, racchiusa in una “gabbia” metallica.
L’intrico di linee è una rappresentazione seducente del classico nodo celtico di Ardbeg – simbolo della complessità selvaggia di questo straordinario single malt, riconosciuto come The Ultimate Spirit of Islay.
Immagini courtesy Moët Hennessy Italia