Siete alla mostra Arte Liquida di un talento emergente che, un po’ come una figura mitologica, è metà artista e metà bartender: si chiama Manuel Spolaore e torna in Italia direttamente da Londra (precisamente dal The Ritz Hotel). Osservate le sue opere affascinati e il messaggio vi apparirà subito chiaro.
Arte Liquida di Manuel Spolaore e i suoi significati fluidi e piuttosto alcolici
Ebbene, generalmente nei periodi difficili accadono due cose: o ci si depotenzia, oppure ci si ripensa. Se applicate la seconda opzione al settore beverage, sarà semplice capire che, la creatività di un bartender come Manuel Spolaore, può provocare un effetto a catena. Attraverso i bicchieri, sarà in grado di colpire anche voi mixology lover.
Pensate al disegno scientifico del prisma (sì esatto, lo stesso che si vede sulle t-shirt e sui dischi dei Pink Floyd): il prisma in vetro è il bicchiere, magari una coppetta Martini. Il fascio di luce che lo colpisce è l’energia del giovane bartender che sta creando qualcosa apposta per voi. Il fascio di luce bianca alla fine si scompone in tanti colori, gli stessi dell’arcobaleno. Sono miscele! Quelle per voi e voi soltanto, fluide e ad alta gradazione alcolica. Che vi porteranno alla consapevolezza che ogni drink sia un trasmettitore, una scarica adrenalinica di emozioni.
L’idea di Arte Liquida di Manuel Spolaore
Il progetto di mixology Arte Liquida di Manuel Spolaore è stato ispirato a partire da una situazione negativa come l’emergenza covid-19. Il bartender l’ha ribaltata, oppure l’ha spremuta sino a quando non è arrivato a ricavarne del succo utile. Facciamo un esempio pratico: per preparare un cocktail Daiquiri abbiamo bisogno di succo fresco di lime.
Sebbene preso da solo il lime ci piaccia molto poco a causa della sua forte acidità, il suo succo, unito agli altri ingredienti che compongono il drink, ci sarà indispensabile perché aggiunge valore alla miscela. Ecco, il giovane bartender Manuel Spolaore ha fatto lo stesso: ha svoltato il sentore negativo dell’attuale pandemia e ne ha tratto beneficio.
Un beneficio che ha scomposto in ben quattro capolavori di mixology, quattro cocktail ispirati all’arte informale –che unisce artisti come Pollock e Sandro Boselli. Anche loro, proprio come Manuel Spolaore, hanno ricavato arte da un periodo storico difficile come il dopoguerra. Anche loro, hanno dipinto e schizzato su tela le loro emozioni, per trasmetterle alle persone.
L’ispirazione per Arte Liquida di Manuel Spolaore
Ispirandosi a quattro opere d’arte di quel periodo, il bartender Manuel Spolaore, ha voluto realizzare e condividere con tutti i mixology addicted quattro drink che richiamano quegli stessi quadri. A volte nei colori, a volte nei significati, altre volte ancora stravolgendoli.
Il fotografo e videomaker Pietro Rizzato ha contribuito al tutto, mostrando a Coqtail Milano e a voi critici esperti della corrente artistica della mixology, esattamente quel che il bartender Manuel Spolaore vuole mostrare.
Ecco i quattro drink del progetto Arte Liquida del bartender Manuel Spolaore, con un elenco dettagliato delle materie prime utilizzate in ogni ricetta.
The Warrior – Foll (Antoni Tápies)
Un drink in cui prevale la tinta rossa che rende la miscela piuttosto combattiva. Il bartender ricrea la “x” impressa sul dipinto Foll che lo ha ispirato. Il cocktail del progetto Arte Liquida di Manuel Spolaore invita tutti a stringere i pugni, perché siamo sicuri che presto, ci ritroveremo tutti quanti felici al bancone.
Ingredienti
- Vodka
- Birra
- Melograno
- Limone
- Zenzero
- Agave
Redemption – Opera arte informale (Pollock)
Il bartender Manuel Spolaore dice, a proposito di questo drink, che là dove Pollock aggiungeva schizzi di nero per imbrattare il bianco, la miscela cocktail Redemption porta il bianco a trionfare sul nero. Perciò, ogni carica negativa è sopraffatta da una buona e alcolica.
Ingredienti
- Gin
- Liquore verde
- Liquore alla liquirizia
- Bergamotto
- Carbone vegetale
Balance – Estate (Hans Hartung)
Il drink esprime la necessità di trovare un equilibrio. Un equilibrio che per altro si traduce nella consapevolezza del fatto che esistano cose giuste e meno giuste. Il blu e il giallo. Il drink Balance del progetto Arte Liquida ispirato all’artista Hartung rimarca questo dualismo, spingendo, attraverso la miscela, a rintracciare un punto di equilibrio.
Ingredienti
- Vodka
- Sherry
- Champagne
- Soluzione salina
- Orange bitter
- Spirulina blu
The New Beginning – Portfolio (Boccelli)
L’ultimo cocktail del progetto Arte Liquida del bartender Manuel Spolaore è un invito al viaggio. Non poteva dunque non esserci conclusione migliore. La chicca finale quasi ci porta su una spiaggia caraibica, proprio come vuole il bartender, che ha ricreato questa miscela dolce ed esotica.
Ingredienti
- Genever
- Sambuca
- Liquore
- Orzata homemade con mandorle brasiliane
- Fiocchi di cocco
Immagini courtesy Manuel Spolaore, Credits Pietro Rizzato