Cosa piace bere agli italiani quando fa più caldo? Un drink beverino, eseguito con ottimi ingredienti naturali, provenienti dal territorio ma, soprattutto, fresco. Quando scatta l’ora dell’aperitivo ad agosto tra i white spirit ce n’è solo uno che soddisfa questi desideri. Artic, la vodka 100% italiana risponde ai requisiti di qualità, naturalità e freschezza di gusto a basso contenuto alcolico richiesti dai bartender e da chi vuole bere bene. Anche nel mese più afoso dell’anno. E non con una, ma con ben sei versioni diverse di vodka.
Artic Vodka, sei versioni di purezza e unicità
Distillato italiano proprietà di Illva Saronno, Artic Vodka si propone per il mese più caldo del 2023 nella sua formula vincente che ha come motivo ispiratore il “Nostro Artico”. Il paesaggio montano d’Italia è infatti un patrimonio naturale da preservare e valorizzare. È la sintesi perfetta dell’unicità della nostra penisola, con i ghiacciai perenni presenti al Nord, espressa attraverso il brand 100% italiano che la racconta attraverso la piacevolezza della sua vodka.
Per chi è alla ricerca del meglio può assaporare Artic Vodka liscia o miscelata nelle sue sei diverse versioni che rendono diversa ogni tipo di bevuta per ogni tipologia di gusto. Pura, distintamente dry ma naturalmente intensa al naso e morbida al palato, è la vodka classica.
Coloro che amano i sapori decisi possono scegliere tra le aromatizzate quali Pesca, Fragola, Limone, Melone e Menta che in comune hanno tutte oggettive note fruttate delicate, rinfrescanti e rotonde. Sono prodotte esclusivamente con aromi naturali, ottenuti tramite macerazione e distillazione del frutto, e non presentano alcun colorante. Ma vediamole una per una nelle loro deliziose combinazioni.
Artic Vodka, la classica
Per gli appassionati, Artic Vodka è un distillato che si distingue per diverse interessanti peculiarità. Preparata con il 100% di puro grano selezionato dai migliori raccolti, viene miscelata con acqua limpida e priva di impurità perché sottoposta a un doppio processo di filtrazione. Ovvero, un procedimento lungo e paziente che ne garantisce l’assoluta purezza. Questo la porta a una gradazione di 37,5° e a essere completamente trasparente, con un aroma intenso e caratterizzante. Al palato, invece, si mostra dry quanto naturalmente vellutata.
Quel gusto particolare di menta intenso
Quando vodka e menta piperita si uniscono insieme non può che nascere una miscela alcolica forte, fresca e di carattere. Cristallina, la Vodka Menta di Artic si distingue per il gusto fruttato, deciso e molto balsamico. Chi l’assaggia la trova morbida e secca nei suoi 18°, con un finale mentolato molto lungo, che non ha eguali. Da provare neat o unita ad altri ingredienti in un cocktail.
Un tocco di limone
Come si raggiunge l’equilibrio tra vodka e agrumi? Attraverso l’unione del miglior grano distillato e poi unito alla frutta di qualità. Le note agrumate e rinfrescanti del limone mescolate alla vodka firmata Artic producono un liquido di 18° dagli accenti piacevolmente floreali che lo rendono ideale da gustare puro o miscelato.
Artic Vodka, drink alla pesca
Le pesche nettarine, dolci e succose, combinate con Artic Vodka forniscono la soluzione perfetta per un caldo dopocena d’agosto. I suoi 18° gradi tengono a bada la temperatura corporea grazie alle note fruttate, delicate e rinfrescanti. Al palato, richiamano chiaramente gli estratti di frutta e le sensazioni di piacevole freschezza della brezza montana. Cosa volere di più in piena estate?
Estate e fragole
Le fragole sono il simbolo della bella stagione. Ecco perché è nata Vodka Fragola che si distingue per le note fruttate leggere e rotonde, anche rinfrescate dal gusto inconfondibile della vodka italiana. Ideale da assaporare con il ghiaccio o miscelata, parte da una gradazione di 18° richiamando gli estratti del frutto rosso per eccellenza e le sensazioni di piacevoli di freschezza che solo Artic sa donare.
Melone
Ciò che colpisce della Vodka al Melone by Artic è il suo colore trasparente e scintillante, già a partire dalla bottiglia. Nel bicchiere presenta, fin dai primi istanti della versata, un sentore deciso di melone dolce. Per questo piace ai drink lover sempre più esigenti e ai bartender che privilegiano la qualità di una vodka che seleziona ingredienti naturali, freschi e dai sapori fruttati. Il suo perfect serve? Grazie ai suoi 18° si può degustare ghiacciata, a shot o miscelata, magari con l’aggiunta di succo d’arancia.
Decidere non è facile, vanno provate tutte e sei. Solo allora, a ognuno andrà la sua Artic Vodka. Ideale per un agosto “artico” nel bicchiere, qualsiasi sia la reale temperatura là fuori.
Immagini courtesy Illva Saronno
Articolo realizzato in collaborazione con Illva Saronno