Al via la terza edizione di Artisan of Taste 2023, la competition indetta da Rum Diplomático. Qui, l’occhio (e il palato) vigile della giuria esaminerà non solo la creatività ma anche la capacità dei concorrenti di rispettare la filosofia Distilled Consciously. Tutti i partecipanti, infatti, sono chiamati a dimostrare forte abilità nel seguire i principi di artigianalità e sostenibilità rappresentati dal celebre distillato venezuelano.
Artisan of Taste 2023, la gara
L’Artisan of Taste 2023 vede la meccanica rinnovarsi con quattro semifinali, da nord a sud Italia, e una finalissima prevista per il 19 settembre a Roma. Durante ciascuno di questi appuntamenti, i partecipanti dovranno preparare due ricette inedite, con le referenze dalla gamma Tradition Range, e ispirarsi diligentemente alle tre regole del concorso. L’utilizzo di ingredienti homemade, l’attenzione alla filosofia sostenibile e il supporto alle comunità locali. Non solo, in occasione delle semifinali, la ricetta dovrà essere accompagnata da un ingrediente fresco e stagionale.
Il concept di Artisan of Taste
Molto più di una competition, Artisan of Taste 2023 promuove un approccio coscienzioso e sostenibile della mixology. Questa disciplina è infatti sempre più attenta ai temi legati alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi all’interno dei bar. Proprio da qui nasce la filosofia Distilled Consciously di Rum Diplomático.
La giuria
Oltre al brand ambassador Italia di Rum Diplomático per Compagnia dei Caraibi, siederanno al bancone dei giudici anche un giornalista accreditato del mondo HORECA, i bar manager di ogni locale ospitante e Giovanni Ceccarelli di Cocktail Engineering. Alla finale, si aggiungerà al parterre giudicante anche il vincitore di Artisans of Taste 2022.
Verso Artisan of Taste 2023
La prima tappa della competition è prevista per l’8 maggio a Trani e le iscrizioni per partecipare saranno aperte fino al 1 maggio. Seguiranno Venezia, Milano e Napoli. E poi? Il vincitore volerà ad Atene. Il premio in palio per chi si aggiudicherà il podio è infatti un percorso di formazione sui temi della gara, all’interno di un locale presente nella prestigiosa classifica dei World’s 50 Best Bars.
Immagini Courtesy Compagnia dei Caraibi