Il twist di Flavio Angiolillo dedicato alla community di Coqtail Milano
Nel bar più piccolo del mondo accadono cose straordinarie. O variazioni straordinarie. Siamo nel 21 secolo e c’è persino un drink che ce lo ricorda: il 21 Century Coqtail.
Flavio Angiolillo non perde tempo e fa del suo meglio per proporci un twist sul 20th Century Cocktail decisamente ritmato tra cubetti di ghiaccio e Cobbler shaker preparato nel microcosmo del Backdoor43.
Sette ingredienti per un twist sul 20th Century Cocktail
Flavio Angiolillo è quel bartender per cui gli ingredienti di un drink si devono poter contare sulla punta delle dita…di una sola mano. È importante che il cliente percepisca in modo chiaro e definito ogni singolo prodotto –più o meno alcolico- che partecipa alla buona riuscita del cocktail.
Per farla breve, massimo quattro ingredienti. Non di più. Anche se….ogni tanto le eccezioni sono ammissibili. Bevibili. Azzeccate. E a noi, un drink che ha ben sette ingredienti non ci spaventa. Anzi, ci fa venire sete!
Un drink dedicato a Coqtail Milano
Per il suo twist sul 20th Century Cocktail dedicato alla community di Coqtail Milano, Flavio Angiolillo è come se stesse scorrazzando in un prato perché il drink è ricco dei sentori aromatici delle piante e delle erbe, rigorosamente distillate. Il bello è che riescono a farsi sentire proprio tutti.
A voi la ricetta del 21 Century Coqtail di Flavio Angiolillo
Il 21 Century Coqtail è un saliscendi alcolico che gioca tutto sul sapore dolce, ma poi anche amaro e poi ancora erbaceo ed aromatico. Lui stesso dice di aver osato con ingredienti un po’ più pazzi ed altri più pacati così da ricreare un equilibrio specialmente tra piante, erbe e fiori.
Il drink è una sorta di paesaggio alcolico, una vista naturale che non scorriamo tanto con lo sguardo ma che ci scorre sul palato.
Ingredienti
15 ml di gin
10 ml di distillato di fiori by 1930 Cocktail Bar
22,5 ml di vermouth bianco
10 ml di Farmily Mediterraneo
22,5 ml di crema di menta
22,5 ml di succo di limone
2 gocce di bitter aromatico al caffè e cioccolato
Preparazione
Il drink appartiene alla categoria degli shakerati e sulla scelta dello shaker non si discute: è un Cobbler. Dentro il quale basterà versare tutti e sette gli ingredienti. In particolare, il distillato di fiori, anche se proviene dal famosissimo e segretissimo speakeasy 1930, non ha segreti: al suo interno violetta e sambuco. Il flavour botanico è accentuato soprattutto dall’utilizzo di un distillato a base di origano, pino mugo, timo e altre erbe aromatiche. Dopo aver versato nel Cobbler tutti gli ingredienti, servirà shakerare con vigore. Il 21 Century Coqtail si serve all’interno di un bicchiere con un gran bel cubo di ghiaccio.
Garnish
Per prolungare l’esperienza del drink, Flavio Angiolillo ha deciso che il garnish ve lo fa sentire direttamente sulla pelle: qualche spruzzo di profumo al pepe Sichuan giusto sulla base del bicchiere. Che dire, ci piace moltissimo!
Se volete godervi la video ricetta la trovate qui sotto