Aperto poco più di un anno fa, Bar Leone si classifica al primo posto del ranking asiatico battendo ogni record. È infatti il primo cocktail bar di sempre a conquistare la posizione numero uno come new entry.
Bar Leone è al primo posto degli Asia’s 50 Best Bars
Magliette di calcio incorniciate alle pareti, foto di Totti e Magalli, canzoni di Pavarotti, l’insegna dei sali e tabacchi all’ingresso e una focaccia con la mortadella da fare invidia alla pizza e mortazza romana. La formula di Lorenzo Antinori è semplice quanto efficace e, in pochi mesi, ha ottenuto il favore dei giudici degli Asia’s 50 Best Bars, che hanno nominato Bar Leone il migliore cocktail bar del continente.
L’avventura imprenditoriale del mixologist romano è il coronamento di una carriera di successo tra le insegne più note dei Four Seasons Hotel. Prima al Charles H di Seoul, poi alla direzione di Argo a Hong Kong. Un percorso che negli anni ha esplorato le tecniche moderne della miscelazione e che, con l’apertura di Bar Leone, ha lasciato il posto alla semplicità dei “cocktail popolari”, adatti a ogni palato e capaci di parlare il verbo dell’italianità, grazie a bottiglie nostrane che si uniscono a ingredienti locali.
Ispirato alla convivialità dei bar di provincia italiani, punti di ritrovo fondamentali per il quartiere, il locale di Antinori ha un’allure internazionale e convince con il suo Leone Martini, pre-batchato e servito in un bicchiere ghiacciato. Luna Rossa è un mix di Ratafià, Vermouth al caffè, gin e lamponi, mentre Yuzu Shakerato unisce un amaro toscano a sake allo yuzu e pompelmo. A completare l’atmosfera di Bar Leone, la personalità di Antinori e un servizio che fa sentire ogni ospite a casa, senza dimenticare gli alti standard dell’ospitalità.
La premiazione degli Asia’s 50 Best Bars 2024
Realizzata in collaborazione con l’ufficio del turismo di Hong Kong, la cerimonia degli Asia’s 50 Best Bars 2024 si è tenuta all’interno del Rosewood Hotel. Sul grande schermo led sono comparsi i nomi dei migliori cocktail bar di 18 città asiatiche, tra cui 15 new entry. Cina, Hong Kong, Macau e Taiwan conquistano ben 15 posizioni, mentre Singapore conta 11 indirizzi in classifica. Seoul dice la sua con cinque location, così come il Giappone e Bangkok.
La top ten del 2024
A fare compagnia a Lorenzo Antinori ci sono Zest, location di Seoul che si piazza al secondo posto, mentre la medaglia di bronzo va a Jigger & Pony, che per il quinto anno consecutivo è eletto migliori cocktail bar di Singapore. Coa scende al quarto posto, mentre Bar Benfiddich di Tokyo si posiziona al numero 5, seguito dal Nutmeg & Clove di Singapore e il BKK Social Club all’interno del Four Seasons Hotel di Bangkok. L’ottava posizione è detenuta dalla Malesia, con il Penrose di Kuala Lumpur, mentre al nono posto si trova Argo di Hong Kong, guidato dall’italiano Federico Balzarini. Chiude la top ten il The Aubrey di Hong Kong.
I premi speciali
Dry Wave Cocktail Studio di Bangkok è il bar da tenere d’occhio quest’anno secondo 50 Best, mentre Atlas di Singapore conquista il titolo di Legend of the List e il premio come migliore design. The Savory Project Hong Kong è la migliore nuova apertura, mentre Fura di Singapore ottiene un riconoscimento per la sostenibilità.
Yangdup Lama, co-founder di Sidecar e Cocktails & Dream vince il titolo di Industry Icon del 2024, mentre Duhyung “Demie” Kim di Seoul è il bartender dell’anno.
La classifica completa
- 1 Bar Leone Hong Kong
- 2 Zest Seoul
- 3 Jigger & Pony Singapore
- 4 Coa Hong Kong
- 5 Bar Benfiddich Tokyo
- 6 Nutmeg & Clove Singapore
- 7 BKK Social Club Bangkok
- 8 Penrose Kuala Lumpur
- 9 Argo Hong Kong
- 10 The Aubrey Hong Kong
- 11 Virtù Tokyo
- 12 The Cocktail Club Jakarta
- 13 Vesper Bangkok
- 14 Hope & Sesame Guangzhou
- 15 Sago House Singapore
- 16 Night Hawk Singapore
- 17 Darkside Hong Kong
- 18 Mahaniyom Cocktail Bar Bangkok
- 19 The Savory Project Hong Kong
- 20 Bar Cham Seoul
- 21 Bar Us Bangkok
- 22 The St. Regis Bar (Macau) Macau
- 23 The SG Club Tokyo
- 24 Penicillin Hong Kong
- 25 Offtrack Singapore
- 26 Quinary Hong Kong
- 27 Pantja Jakarta
- 28 Craftroom Osaka
- 29 Smoke & Bitters Hiriketiya
- 30 Vender Taichung
- 31 Native Singapore
- 32 Origin Bar Singapore
- 33 The Curator Manila
- 34 The Bellwood Tokyo
- 35 Analogue Initiative Singapore
- 36 Bar Trigona Kuala Lumpur
- 37 Bar Mood Taipei
- 38 Employees Only Singapore
- 39 Barc Kathmandu
- 40 ZLB23 Bengaluru
- 41 Reka Kuala Lumpur
- 42 Fura Singapore
- 43 CMYK Changsha
- 44 The Public House Taipei
- 45 Mostly Harmless Hong Kong
- 46 Alice Seoul
- 47 The Haflington Hanoi
- 48 Le Chamber Seoul
- 49 Atlas Singapore
- 50 Pine & Co Seoul
Immagini courtesy 50 Best Bars