Del mondo del bar e della sua trasformazione nel tempo parla l’ultima mostra realizzata da Galleria Campari a Milano, Bar Stories On Camera. Fino al 30 aprile 2024, ben 90 immagini dagli anni ‘30 agli inizi degli anni 2000, tratte dall’Archivio Storico Galleria Campari e da quello dell’agenzia Magnum Photos, fanno emergere la capacità del Brand di raccontarsi e di mostrare il legame profondo con quel luogo di svago, incontro e scambio culturale di cui Campari è protagonista da oltre 160 anni.
Campari e Magnum Photos in mostra
Campari è arte, stile, cultura. È una leggenda imprenditoriale italiana che, come tale, si racconta al suo pubblico anche attraverso grandi eventi. Come quello di Bar Stories On Camera, la prima mostra realizzata da Galleria Campari in collaborazione con una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, Magnum Photos. La stessa che tutti ricordano fondata nel 1947, proprio al tavolino di un bar, da Robert Capa con Rita e William Vandivert, Maria Eisner, poi seguiti da Henry Cartier-Bresson, David Seymour e George Rodger.
Bar Stories On Camera da Galleria Campari
Questo viaggio nel mondo del bar, che dura fino al 30 aprile 2024, si lega a doppio filo quello di Campari e inizia appena varcata la soglia della Galleria di Sesto San Giovanni, luogo ideale per questa esposizione, quale spazio dinamico, interattivo e multimediale.
Il cuore della mostra è caratterizzato da 90 fotografie dagli anni ’30 agli inizi degli anni 2000 che narrano il mondo del bar attraverso 48 immagini prese dall’Archivio Storico Galleria Campari e 42 scatti a firma di 24 fotografi internazionali dell’agenzia, tra cui si evidenziano Capa, Erwitt, Parr, Donaldson e Scianna.
Bar Stories On Camera è suddivisa in sezioni – Sharing Moments, Bar Campari, The Icons, Campari Memories – ma la mostra non si presenta solo per immagini. Tra le teche, lungo le pareti attrezzate, si contano foto e centinaia di cimeli, libri, ricettari antichi, oggetti di design che narrano di storie vere da bar e di spaccati di società, di mode mai passate e nuove abitudini culturali che hanno segnato e dettano il gusto di un’epoca in cui il bar fa sempre più parte del quotidiano.
Sharing Moments al bar
“Sharing Moments”, la prima sezione da cui si passa, propone scatti che riguardano il rito del caffè e dell’aperitivo in un viavai di camerieri e avventori. Il bancone del bar viene rappresentato, non come un oggetto d’arredo ma quale fulcro da cui partono racconti, confessioni e richieste. Tutti istanti fissati straordinariamente dalle foto appese in Galleria per una mostra che trova la sua forza nell’unicità e nella ricchezza dell’Archivio storico Campari quanto in quello dell’Agenzia Magnum.
Bar Stories On Camera, Bar Campari
Il bar, con tutto ciò che vi passa dentro e vive intorno, costituisce l’impalcatura anche della seconda sezione della mostra intitolata “Bar Campari”. I tavolini e i banconi dei locali da tempo immemorabile sono testimoni di aggregazioni artistiche. Qui in mostra, tra la preparazione di un cocktail, l’insegna luminosa di una vetrina e le luci della bottigliera, le foto dialogano con chi le osserva raccontando alcuni momenti al Caffè Campari di inizio ‘900, dell’ora dell’aperitivo e delle serate trascorse nelle località più note di villeggiatura durante gli anni del boom economico.
Scatti leggendari
La Galleria Campari rappresenta il luogo di tutti, dove il personaggio famoso si gode un drink e una chiacchiera come un qualsiasi altro cliente. Siamo nella terza sessione della mostra, “The Icons”, in cui gli scatti di Marilyn Monroe, Frank Sinatra e Grace Kelly (e molti altri) fermano lo scorrere del tempo in altrettanti luoghi simbolo, come il Camparino di Milano e il Waldorf-Astoria di New York.
Campari Memories
Uno sguardo attento lo merita anche “Campari Memories”, l’ultima sezione dedicata a una selezione di materiali preziosi ed evocativi fatti di ricettari e libri sui cocktail dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri. Una raccolta che corrisponde a un vero e proprio giacimento culturale composto anche di menu, carte intestate, bozzetti di insegne, bicchieri e tools per la miscelazione che lasciano immergere il visitatore nella storia identitaria di Campari che riassume in sé molto di ciò che ha fatto grande Milano e l’Italia.
Tutto in Bar Stories On Camera, il giro dei bar in 90 foto e molto altro. Una mostra da meditare a piccoli sorsi.
Immagini courtesy Galleria Campari