La prima edizione della Barcelona Cocktail Experience è in programma da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre 2022. Un grande appuntamento che è anche contenitore di due eventi: la cerimonia di premiazione di The World’s 50 Best Bars e la finale della competizione nazionale Spirit Essence.
Barcelona Cocktail Experience, novità per la mixology spagnola
È in arrivo qualcosa di veramente imperdibile e si chiama Barcelona Cocktail Experience. Giuseppe Gallo, Francesc Escolà e Giacomo Giannotti (proprietario del terzo cocktail bar migliore al mondo) hanno deciso di lanciare questa manifestazione per rimarcare il ruolo sempre più di spicco che la capitale Catalana si è aggiudicata nel panorama della mixology internazionale.
Barcellona è infatti una città che adesso può dirsi pronta. Ha tutti gli ingredienti per la sua ricetta e oramai la esegue alla perfezione, senza sbavature: il nome del drink? Inutile dirlo, è lo stesso del grande appuntamento beverage che animerà la città da venerdì 30 settembre fino a domenica 9 ottobre.
Gli ideatori di questa prima edizione sembrano già confidare nel fatto che ce ne saranno altre: l’aspettativa è alta per ogni singola giornata, ognuna ricca di appuntamenti, approfondimenti, confronti, scambi, e ovviamente esperienze dedicate alla scoperta e all’assaggio di nuovi prodotti. La Barcelona Cocktail Experience è una promessa che vanta migliaia di testimoni, tra i cocktail lover che vi parteciperanno e tra tutti gli ospiti famosi sulla scena della mixology mondiale.
Barcelona Cocktail Experience, due appuntamenti imperdibili
Proprio come delle scatole cinesi, anche la Barcelona Cocktail Experience riserva tante sorprese. Sarà infatti il contenitore di altri due grandissimi eventi di premiazione, di portata rispettivamente nazionale e mondiale.
Il 3 ottobre si svolgerà infatti la finale di Spirit Essence, una competizione tra bartender, professionisti del mondo dell’hospitality e sommelier spagnoli. Un’ottima vetrina attraverso cui guardare nitidamente lo spessore di Barcellona, a livello di mixology. Cosa succede invece il 4 ottobre?
Si svolgerà, per la prima volta in una città diversa da Londra, la cerimonia di premiazione di The World’s 50 Best Bars. Qui sono attese le figure in assoluto più rilevanti, anzi migliori a livello mondiale, del panorama beverage.
Informazioni di servizio
La prima edizione della Barcelona Cocktail Experience ha un’architettura che sta bene in piedi. Tutta l’agenda degli eventi è aggiornata costantemente sul sito ufficiale dell’evento dove è presente anche l’elenco di coloro che vi hanno aderito.
90 cocktail bar e 50 hotel della città ospiteranno delle interessanti Night Shift con special guest dal mondo mixology, ma anche nuove drink list create ad hoc per celebrare la prima edizione dell’evento, la città stessa e per fare sì che l’estro creativo dei bartender spagnoli -soprattutto gli emergenti- dia vita a miscele fresche, nuove, distinguibili da tutto il resto.
Il consiglio di Coqtail Milano
Per non perdersi neanche uno degli eventi e delle Masterclass della prima edizione della Barcelona Cocktail Experience, il consiglio è di acquistare (direttamente sul sito) il braccialetto che vi permetterà di accedere a tutte le iniziative organizzate presso i cocktail bar e gli hotel aderenti. I possessori del braccialetto (il costo è di 20 euro) potranno ricevere uno sconto speciale sulle miscele, ognuna al prezzo di 7 euro.
Gli ospiti della Barcelona Cocktail Experience
Tra gli ospiti attesi per la prima edizione della Barcelona Cocktail Experience ci sono i ragazzi del 1930 -lo speakeasy più famoso di tutta Milano-, mentre da Roma arriva Patrick Pistolesi del Drink Kong, ma anche Salvatore Calabrese “The Maestro” del The Donovan Bar a Londra. Non mancheranno i mixologist del cocktail bar australiano Maybe Sammy, il team del Thanos Prunarus e di Baba Au Rum da Atene, i bartender del Salmon Guru di Madrid, e molti altri ancora.
Gli eventi della Barcelona Cocktail Experience
Volete un assaggio degli eventi considerati già iconici di questa prima edizione della Barcelona Cocktail Experience? Il cocktail bar Paradiso di Giacomo Giannotti lancerà la sua nuova drink list, tanto per cominciare. Così come faranno anche altri noti cocktail bar spagnoli: il Galileo e il cocktail bar Especiarium. Ma ci sarà anche una sorpresa di cui nessuno ha spoiler, perché il Sips Barcelona è molto bravo a mantenere i segreti.
Il BCE Cocktail Village
L’ultima novità riguarda il fatto che, per due giorni -domenica 2 ottobre e lunedì 3 ottobre– a Palau Dalmases si potrà fare un salto al BCE Cocktail Village, ossia un grandissimo open space pronto ad accogliere i professionisti del settore e i cocktail lover.
Cosa include il Cocktail Village? Pop up bar per stabilire nuove connessioni, aprire dibattiti in ambito mixology e ovviamente per assaggiare i prodotti dei migliori brand di settore. E poi, chiaramente, la possibilità di imparare partecipando al fitto calendario di masterclass e seminari.
Curati dai professionisti del settore, riguarderanno storia dei distillati e dei liquori, la presenza sempre più solida delle donne nel mondo dell’ospitalità, la creatività nell’ambito della miscelazione, talk in cui differenti punti di vista convergeranno in un unico e interessante dibattito sul settore beverage nel suo complesso. Tra i moderatori e i curatori delle varie iniziative da seguire dal vivo presso il Cocktail Village: Salvatore Calabrese e Peter Dorelli, Giulia Cuccurullo, Margarita Sader, Holly Graham e Manal Ouardane, tanto per citarne alcuni.
La prima edizione della Barcelona Cocktail Experience è pronta. Da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre, i riflettori della mixology saranno tutti puntati sul lungo bancone della capitale Catalana.
Immagini courtesy Barcelona Cocktail Experience