onestigroup-distribuzione-italia-bareksten-coqtail-milano

Bareksten, la linea distillati norvegesi arriva in Italia con OnestiGroup

La linea di distillati del marchio norvegese Bareksten, tra cui gin e aquavit, continua a essere presente in Italia grazie al nuovo accordo di distribuzione di OnestiGroup. I più fortunati li hanno potuti assaggiare durante una delle Bartending Nights organizzate al Four Seasons di Milano. Ospite speciale dietro al bancone dello Stilla Bar, Gianluca Basso di Paradiso, il locale di Barcellona primo nella classifica The World’s 50 Best Bars.

Una bartending night di successo con Bareksten

gianluca-basso-bartender-paradiso-barcelona-coqtail-milano

Per poter assaggiare un pezzetto di Norvegia e vedere un angolo di Barcellona a volte basta fermarsi nella città più cosmopolita d’Italia, Milano. Qui, o meglio all’elegante Stilla Bar del Four Seasons Hotel il promettente Gianluca Basso, bartender di Paradiso ha inaugurato l’avvio della distribuzione in Italia del brand norvegese Bareksten da parte di OnestiGroup. Un’occasione che dimostra sempre più la forza nello sviluppo dei propri brand che l’azienda piacentina di distribuzione ha in esclusiva.

Perché una serata al bar abbia successo occorrono tre elementi imprescindibili. L’atmosfera stimolante, il bartender che sa mettere a proprio agio i suoi ospiti, i cocktail preparati con gli ingredienti di qualità. Invitato a una delle speciali Bartending Nights, Gianluca Basso si è fatto portavoce dello charme di Paradiso. Quattro cocktail dal gusto inconfondibile, a base gin e aquavit firmati Bareksten hanno composto la drink list della serata.

Il carisma della Norvegia in bottiglia

Bareksten rappresenta la vera essenza della Norvegia grazie a una gamma di distillati che comprende non solo gin e aquavit, ma anche assenzio e vodka. Una famiglia di prodotti dal cuore selvaggio che raccontano la storia di Stig Bareksten, master distiller della Oss Craft Distillery, con sede a Blomsterdalen (Norvegia), che produce una linea che non hanno precedenti.

Bareksten Botanical Gin in due cocktail di Paradiso

bareksten-cocktail-paradiso-four-seasons-coqtail-milano

La gamma di gin portata anche al Four Seasons e interpretata da Gianluca Basso ha reso omaggio al Bareksten Botanical Gin, il distillato ottenuto da piccoli lotti utilizzando ben 26 botaniche tra cui il ginepro, i mirtilli, i mirtilli rossi, il rabarbaro, i fiori di sambuco, la menta, la scorza di limone, la scorza di arancia, il coriandolo, il cardamomo, la noce moscata, i fiori di garofano, la liquirizia, l’angelica, la cassia e il giaggiolo.

A caratterizzare gli aromi floreali e fruttati con un sottile accenno di ginepro e agrumi i due cocktail di Paradiso. Il primo, Kriptonita, è stato realizzato con Bareksten Botanical Gin macerato con lemon grass, pepe di Sichuan, foglie di shiso e riboflavina, liquore elettrico, cordiale al pompelmo rosa e bitter al cioccolato. Il secondo drink, Top Gun, è stato fatto con Bareksten Botanical Gin, sherry, corteccia di quercia, succo di limone, mole al cacao, frutto della passione e arancia. Due cocktail che hanno espresso al meglio solo uno dei diversi gin norvegesi Bareksten.

Gli altri gin del brand norvegese

OnestiGroup è infatti il distributore esclusivo anche di altri gin dell’azienda. Il Bareksten Navy Strenght Gin è il distillato che si caratterizza per una varietà di nuove note e sapori, con una viscosità cremosa e persistente tanto da meritarsi il titolo di Best Spirits of the Year 2022 alla London Spirits Competition.

Il Bareksten Old Tom Gin è invece il white spirit dalle sfumature sottili di ginepro, aromi terrosi e floreali che bilanciano i sentori dolci. Infine c’è il Bareksten, lo Sloe Gin creato utilizzando un Bareksten Botanical Gin nel quale vengono fatte riposare le prugnole selvatiche norvegesi che regalano al distillato un gusto fruttato e un colore rosso intenso. Impossibile non riconoscerlo.

Bareksten Botanical Aquavit al Four Seasons

gianluca-basso-paradiso-barcelona-fs-milano-coqtail-milano

I presenti alla serata del Four Seasons hanno potuto gustare anche altri prodotti della gamma del brand norvegese distribuita da OnestiGroup. Vista la provenienza non poteva mancare la Bareksten Botanical Aquavit, botanical spirit scandinavo, ottenuto aromatizzando la base alcolica di patate con una distillazione di numerose botaniche tra cui il cumino, i chicchi del paradiso, le bacche di sorbo, la radice di liquirizia e la radice di rosa.

Questo prodotto è stato miscelato dal Gianluca Basso di Paradiso in due cocktail: nel Sound of Waves, il Bareksten Botanical Gin è stato unito a una buona dose di Bareksten Botanical Aquavit e a del cordiale al pino, marmellata di Irish moss e limone. Mentre nel drink Marco Polo, creato unicamente con la Bareksten Botanical Aquavit, il bartender ha infuso il prodotto al pesto, chiudendo il drink con soda di zafferano.

Bareksten Assenzio e Vodka

Per chi non avesse avuto l’occasione di passare al Four Seasons di Milano c’è un unico consiglio. Cercare Bereksten in ogni sua forma, non solo gin e aquavit. Ma compresi Assenzio, noto per la ricchezza e la dolcezza dati dall’anice, oppure Vodka, l’ultima nata del brand che ne rappresenta l’impegno di Bareksten nella sostenibilità.

Tutti prodotti dal profilo originale distribuiti da OnestiGroup per cui vale la pena famarsi nei migliori cocktail bar, rilassarsi e degustare.

Immagini courtesy OnestiGroup