Belle De Brillet e Champagne Telmont entrano a far parte del portafoglio di prodotti di casa Molinari. L’accordo con il colosso francese Rémy Cointreau, che ha recentemente rilevato le maison Champagne Telmont e Brillet, risponde all’obiettivo di espansione di Molinari Italia Spa.
Novità in casa Molinari con Belle De Brillet e Champagne Telmont
Un liquore a base cognac e pere, due champagne. Questi sono i prodotti che sono entrati a far parte del ricco portfolio di Molinari Italia Spa. La storica azienda fondata nel 1945 da Angelo Molinari, diventata leader nel settore dei liquori dolci con il noto brand Molinari Extra, amplia così il panorama del beverage di qualità attraverso l’acquisizione di nuove categorie e referenze nel segmento premium e superpremium.
Il primo è il Liquore Belle de Brillet, ideale in mixology, si rivolge a un pubblico sempre più vasto, ma interessando soprattutto i palati femminili. Gli Champagne Telmont puntano invece sulla ristorazione di alta fascia. La distribuzione dei tre prodotti è affidata alla rete vendita Molinari con un’offerta che copre i canali distributivi dell’Ho.Re.Ca.
Belle de Brillet
Partiamo del Brand più antico. Maison Brillet nasce nel 1850 quando Vivien Brillet, che aveva ereditato dalla sua famiglia i vigneti a Graves St-Amant sulle sponde del fiume Charente, fa costruire delle cantine e una distilleria per la produzione di Cognac.
Dopo aver acquisito un’importante tradizione familiare di produzione di Cognac, nel 1985 l’ultimo erede della famiglia Brillet (10° generazione), Jean-Louis Brillet, crea un prodotto nuovo e unico nel suo genere, nato dall’unione del Cognac con la pera Williams. Dedica questa invenzione alla sua musa ispiratrice, la moglie Isabelle. Per questo il prezioso risultato liquido verrà nominato “Belle”.
A partire dal 2020 la Maison Brillet entra a far parte del gruppo Rémy Cointreau grazie a un’acquisizione da parte dell’azienda familiare francese, che condivide con Brillet i valori della conoscenza e l’amore per la propria terra.
La Maison Telmont
La Maison Champagne Telmont, precedentemente nota come “J de Telmont”, è stata fondata invece nel 1912 e si trova a Damery, nei pressi di Épernay, in Francia. Punto di forza del Brand è la sua gestione che resta familiare e visionaria. Bertrand Lhôpital, infatti, cellar master e responsabile della viticoltura della Maison Telmont, rappresenta oggi la quarta generazione.
L’impegno costante e la ricerca per l’innovazione sempre nel rispetto del proprio territorio ha portato la Maison ad abbracciare un approccio ambientale estremamente esigente. Grazie a questo impegno, nel 2017, l’azienda raggiunge la sua prima Certificazione AB (agricoltura biologica) che si traduce in un lavoro fatto di amore e pazienza, oltre che di vocazione della Maison nei confronti della salvaguardia dell’ambiente.
Ribattezzata Telmont nel 2021, la Maison incarna uno stile unico che si riconosce a ogni sorso. Etereo ma strutturato, in equilibrio tra tensione e freschezza è il rappresentante di un’armonia perfetta. Champagne Telmont consente al territorio di esprimersi attraverso i propri vini, utilizzando il suo know-how per aiutare a svelare le diverse sfaccettature proprie della natura.
Telmont a favore dell’ambiente
Champagne Telmont è fortemente impegnata nella creazione dello champagne biologico più sostenibile ed è fortemente concentrata sulla salvaguardia della propria terra e della sua biodiversità.
Per questo motivo Telmont ha abbracciato nel suo gruppo di investitori, oltre che Rémy Cointreau, un partner d’eccezione. Telmont ha infatti recentemente annunciato che l’attore e ambientalista Leonardo Di Caprio è entrato a far parte dell’azienda come investitore. Au Nom de la Terre, “Nel nome di Madre Natura“, è infatti lo slogan dello Champagne Telmont.
Leonardo Di Caprio, testimonial d’eccezione
“Champagne Telmont, insieme ai suoi viticoltori partner, ha puntato sulla produzione di champagne 100% biologico, garantendo un ciclo di vita della produzione completamente sostenibile nei prossimi anni. Dalla protezione della biodiversità presente sulla sua terra all’utilizzo di elettricità 100% rinnovabile, Champagne Telmont è determinata a ridurre radicalmente la propria impronta ambientale, rendendomi orgoglioso di unirmi in qualità di investitore“, ha affermato Leonardo DiCaprio.
“Leonardo DiCaprio, con la decisione di diventare azionista, manda a Telmont un forte messaggio di sostegno che ci incoraggerà nella realizzazione dei nostri ambiziosi piani. Condividiamo le stesse convinzioni e lo stesso impegno per la tutela dell’ambiente. La Maison ha un piede nella tradizione e l’altro nella modernità, ma entrambi saldamente radicati nel territorio! Puntiamo ad agire nel nome di Madre Natura in tutto ciò che facciamo“, ha affermato Ludovic du Plessis, Presidente e Azionista di Champagne Telmont.
Immagini courtesy Molinari Italia spa