belvedere-10-costa-smeralda-estate-2023-coqtail-milano

Belvedere 10, la vodka di lusso

Belvedere 10 ridefinisce il concetto di vodka e regala sentori inconfondibili racchiusi in una bottiglia senza precedenti. Puro distillato proveniente dalla Polonia in un oggetto di design unico. Questa è la nuova Belvedere 10, la vodka di lusso.

Le caratteristiche di Belvedere 10, la vodka di lusso

Belvedere 10 è già destinata a diventare un’icona. La nuova vodka di lusso dal carattere inconfondibile è infatti incapsulata in una bottiglia particolarissima tanto da sembrare quasi una scultura. Il distillato, poi, è unico al mondo. Una combinazione che rende Belvedere 10 una vera e propria dichiarazione di opulenza e di brillantezza liquida.

Estremamente rara, viene prodotta a partire da una varietà di segale, in un unico appezzamento di terra in Polonia, attraverso un solo raccolto all’anno.

Già dal primo sorso appare morbida al palato tanto da essere perfetta sia per la bevuta liscia che con ghiaccio. La bottiglia stessa è un’opera di design. Un esempio di stile ed eleganza che celebra il prodotto che contiene. Il pregiato contenitore è un pezzo unico che si sviluppa in altezza su 10 livelli, in onore del meticoloso processo di produzione in 10 fasi.

Il colore di Belvedere 10, la vodka di lusso

Che colore ha il lusso? Per Belvedere sicuramente le tonalità che rispecchiano la purezza del suo distillato. Quindi la bottiglia è di un bianco abbagliante, mentre le sfaccettature cesellate conferiscono uno scintillio simile a quello di un diamante, un riferimento alla preziosa segale biologica Diamond Rye utilizzata per produrre Belvedere 10.

La ricetta di Belvedere 10

Per rendere omaggio alle origini del brand, Belvedere 10 racconta delle fasi del processo di produzione della vodka utilizzato nel 1910, anno di fondazione della distilleria. Quella stessa ricetta oggi è stata rivisitata, resa più contemporanea e accessibile ai consumatori di nuova generazione che hanno sete solo delle cose più buone, come i migliori ingredienti, le migliori condizioni e processi di produzione. Ma anche la varietà di segale migliore lavorata in un solo stabilimento produttivo, raccolta da un unico appezzamento durante un singolo raccolto.

L’importanza delle radici

Per Belvedere tutto ha inizio proprio dalla produzione. Un solo raccolto di segale biologica Diamond Rye, coltivata in un appezzamento situato a nord-est della Polonia. Belvedere 10, prodotta ogni anno in piccoli lotti, subisce così una distillazione in quattro fasi per poi venire lasciata riposare per 10 mesi al fine di ottenere un distillato dalla morbidezza senza precedenti.

Con Belvedere 10, gusto, visione e maestria si fondono in una performance impeccabile“, ha commentato Francois Xavier Desplancke, Presidente e CEO di Belvedere Vodka. “Catturando il mood inedito e senza compromessi tipico della cultura moderna, il prodotto si distingue per essere semplice nella sua purezza e opulento nella sua struttura. Dal campo alla bottiglia, la rara segale biologica Diamond Rye è protagonista in ogni singola fase della creazione di questo incredibile distillato“.

C’è un diamante in mezzo alle altre bottiglie

Belvedere 10 non è una vodka come tutte le altre poiché illumina le notti dei migliori locali al mondo. Completamente bianca e decorata da una “B” incisa, la bottiglia rispecchia la purezza del superalcolico e la neve che nutre il prezioso raccolto del campo. Solamente al momento dell’apertura, la bottiglia rivela un discreto anello d’oro al collo con l’incisione “Belvedere”.

Alla degustazione sono ben evidenti le morbide note di cocco, vaniglia e cacao amaro. Se vorrete provarla, sappiate che quest’estate verrà presentata in selezionati hotspot europei, per poi essere distribuita negli Stati Uniti e, a settembre, nelle città di tutto il mondo.

Dove trovarla in Italia

In Italia, l’esclusiva Costa Smeralda, con le sue acque cristalline i suoi tramonti stupendi, avrà l’onore di ospitare Belvedere 10 per l’estate. Ecco alcuni degli esclusivi locali in cui sarà possibile godersi un bicchiere di Belvedere 10 liscia o on the rocks: Phi Beach, Nikki Beach Costa Smeralda, Zamira Lounge, Ritual, Billionaire, Zuma Porto Cervo.

La produzione di Belvedere 10

belvedere-10-vodka-di-lusso-coqtail-milano

Belvedere 10 viene prodotta ogni anno con un meticoloso processo di produzione suddiviso in 10 fasi. Prima di tutto la segale biologica Heritage Dankowskie Diamond viene scelta per il suo raffinato carattere ricco di sfumature. Piantata in agosto, in un appezzamento di terra della tenuta Bartężek, nel distretto polacco dei laghi Masuri, viene selezionata per la sua crescita e la sua resa eccellente in fatto di gusto.

Le dieci fasi che raccontano la produzione di Belvedere 10

Il campo da cui proviene Belvedere 10, la vodka di lusso, è coltivato secondo pratiche biologiche e biodinamiche e nutrito dalla neve e dal sole della Polonia che regala un raccolto annuale limitato e perfetto.

La raccolta della segale avviene circa un anno dopo la semina, in un momento in cui la qualità è massima per morbidezza ed eccellenza di sapori. Dopo la raccolta, viene riscaldata delicatamente a fuoco lento insieme all’acqua, per produrre un mash dal carattere ricco e unico. In distilleria, poi avviene la fermentazione. Per Belvedere 10 viene utilizzato un lievito unico nel suo genere e degli enzimi che contribuiscono a creare il distillato che tutti si aspettano. Ovvero, una vodka dal profilo intenso.

La distillazione in piccoli lotti avviene nella distilleria Żyrardów in Polonia, dotata di alambicchi a colonna in rame che, sfruttando l’energia del fuoco, elevano il carattere della segale. Anche la filtrazione è fondamentale. Ogni goccia passa, infatti, attraverso filtri di cellulosa naturale, progettati per mantenere la limpidezza e la luminosità del superalcolico, esaltandone il sapore. Quando tutti i processi di produzione sono stati rigorosamente rispettati, si attente solo l’ultima fase. Quella del riposo. Il superalcolico viene fatto riposare per 10 mesi in modo da esaltare e sviluppare la sua eccezionale consistenza e morbidezza. Viene infine imbottigliata con una gradazione alcolica di 40% ABV.

Le caratteristiche di Belvedere 10

Belvedere 10 ha note di cacao e vaniglia, con un accenno agrumato e fresco di limone. Al palato, invece, esprime una sensazione opulenta e cremosa, che termina con una leggera dolcezza al miele insieme a esplosioni di caramello e caffè. Il finale è elegante e morbido, con note persistenti di nocciola pralinata e ricco cacao. Come degustarla? Belvedere 10 dà il meglio di sé quando è bevuta liscia o con ghiaccio. Che dire di più. Cheers.

Immagini Courtesy Moët Hennessy Italia