Biologica e sostenibile dentro e fuori. Belvedere 10, la prima luxury vodka al mondo, ha tutte le caratteristiche di un distillato rispettoso dell’ambiente. Incapsulata in una bottiglia architettonicamente audace e riciclabile, la vodka polacca si distingue dalle altre grazie a un unico raccolto e un’unica ricetta speciale che prevede una segale non trattata da pesticidi, la Diamond Rye, selezionata per le sue sfumature e caratteristiche raffinate.
Per questo Belvedere 10 vodka biologica è la prima così sostenibile.
La prima luxury vodka biologica e sostenibile riduce le emissioni di CO₂
Dietro a ogni linea di Belvedere c’è una scelta precisa, consapevole e sostenibile a tutela dell’ambiente. Realizzata in Polonia dal 1910, nell’antica distilleria Polmos Żyrardów, Belvedere viene creata dall’esperienza dei maestri distillatori che attingono a 600 anni di storia di fabbricazione di vodka polacca. La stessa distilleria è garante della qualità anche di Belvedere che si contraddistingue dalle altre per i riconoscimenti ricevuti dalla Commissione Europea per l’ambizioso programma di sostenibilità. Dal 2012, infatti, l’azienda ha ridotto le emissioni di CO₂ legate al consumo energetico del 42%.
No agli additivi per Belvedere, la vodka biologica e sostenibile
Quando si parla di realizzazione Belvedere è imbattibile. Disciplinata dalla normativa della vodka polacca, tra le più restrittive al mondo, prevede che tutte le fasi della produzione avvengano in suolo nazionale. Il distillato deve essere estratto da cereali e non è autorizzata l’aggiunta di altri ingredienti. In particolare Belvedere 10, ottenuta da un’unica segale, un unico raccolto e un’unica ricetta speciale è infatti 100% biologica ed estremamente rara.
La nota Diamond Rye, selezionata per le sue sfumature e caratteristiche raffinate, è locale e frutto di consolidate collaborazioni con otto partner agricoli per una tracciabilità totale dei cereali. Avviato il Raw Spirit Program, lanciato in partnership con il politecnico di Lodz, Belvedere promuovere la coltivazione sostenibile della segale polacca che, nello specifico, viene fatta riposare per dieci mesi per evolvere e perfezionare il suo sapore morbido. Questo trasforma a regola d’arte quella segale in una vodka dal gusto e dal carattere distintivi.
Una bottiglia 100% riciclabile
Non solo il distillato è biologico ma anche la bottiglia è sostenibile. Tanto da sembrare quasi una scultura, è realizzata in pregiato vetro con un collare in metallo e un inserto illuminante alla base che, una volta rimosso, rende il vetro 100% riciclabile.
Chic, audace e con un’anima intraprendente, Belvedere 10 (insieme a tutte le altre produzioni della maison) trasmettere dunque cultura e lusso. Ma soprattutto rispetto che si traduce nella riduzione dell’impatto ambientale, nella sostenibilità delle pratiche agricole, nel coinvolgimento delle comunità locali e nell’impegno sociale.
Immagini courtesy Moët Hennessy